[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Tobitaka61 » lun 14 feb, 2011 10:58 pm

Ed eccoci quì...
ho cominciato a pensare alla nuova Alpetta...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Siccome siete molto piu esperti di me e siccome vorrei fare qualcosa di speciale, ho pensato a una cosa...la facciamo insieme!?
Intanto vi illustro i primi schizzi veloci che ho fatto...
Ho mantenuto le dimensioni di massima delle Alp attuali, interasse, altezza sella, ruote ecc poi ho cominciato a lavorare sulla ciclistica.
In questi mesi mi sembra di aver capito che la Alp ha perso negli anni un po' di carattere, trasformandosi sempre di più in una "stradale che qualche volta va in fuoristrada" anzichè essere, come una volta, una discreta fuoristrada tecnicamente "concreta" che può permettersi anche l'asfalto...
Per questa ragione ho cominciato a limare e a togliere plastica e altre cosucce, per farla più leggera da vedere ma anche da guidare, in modo che i motori della gamma, anche se poco potenti, potessero migliorare la loro resa...
poi il telaio...come vedete ho pensato a una soluzione un po' diversa: un telaio in alluminio, doppiatrave, discendente, cavo, da sfruttare anche come serbatoio benzina (vedi Buell)...in questo modo ho pensato di rispermiare peso in un punto abbastanza prezioso... Forse può trattarsi di una soluzione abbastanza costosa, però penso che sia una soluzione molto semplice che possa portare i suoi frutti, non penso invece che sia una cosa impossibile...ma ho la fortuna di conoscere qualcuno che ne sa giusto qualcosina più di me e potrà smentirmi (vero Claudio?)
Il problema del costo penso sia risolvibile...
Penso che la soluzione di rimozione sella/serbatoio delle nuove Alp sia una bella idea ma che forse dovrebbe essere perfezionata ed estremizzata per l'utilizzo in motoalpinismo estremo...Per questo in questo disegno ho fatto una soluzione in cui, in un unico pezzo, serbatoio e sella si staccano completamente con tutta la coda.
Completano il quadro i tamponi telaio in gomma per proteggere la ciclistica in caso di caduta e un impianto luci ultraleggero, magari composto da led ad alta visibilità...
Ora a voi la parola!
come la modifico? vado avanti per questa strada?
il telaio in alu? forcella e forcellone dietro vanno bene quelli di adesso?

Dai sù così poi la Beta ce la fa! :)
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Andrea1
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 12:42 pm
Località: gemonio

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Andrea1 » lun 14 feb, 2011 11:31 pm

Ciao, se acceti un consiglio metti il motore 250/300 4t (per essere ecologisti)prodotto da beta ..... comunque già così è bella , ha!!! assotiglierei il telaio . rerò penso che tutti la vorrebbero con un bel 250 2t i.e. .
p.s. se riesci a produrla mi prenoto per un test

ciao Andrea

Avatar utente
franz.grip
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 09 gen, 2011 11:18 pm
Località: Belluno

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da franz.grip » mar 15 feb, 2011 1:02 am

COmplimenti per l'idea, questa mi piace molto ma molto più delle altre. Si sente il vuoto lasciato dalla Alp 250 2t e secondo me è li che si deve andare. Anche l'idea di un 4t tipo beta evo non è male. vai avanti che ce la farai, in bocca al lupo
xt600e 4pt
311
fifty 50hf (in cantina)
(ex) xt600e 3tb
(ex) cbr1000f
(ex) vf1000f
(ex) asr125

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da husqvarna100 » mar 15 feb, 2011 10:23 am

Ritengo che il 250 2t non sia il motore adatto.
Manca una trail con telaistica e prestazioni piu' aggiornate della Alp e che
si posizioni a meta' strada tra la 200 e la 400.
Un poco piu' potente della 200 e piu' leggera della 400.
Il motore non troppo sofisticato e delicato.
Si deve comportare dignitosamente in fuoristrada e deve permettere di
fare asfalto anche con la ragazza.
Questa e' la strada da percorrere,l'inizio e' promettente anche se non mi
entusiasma il travone laterale,valido tecnicamente ma pesante esteticamente.
Quello della Buel lo conosco bene,viene costruito a Bologna,molto valido
ma esteticamente pesante.

Claudio.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Misso » mar 15 feb, 2011 11:52 am

E' da modificare il portatarga: alla prima buca la ruota lo trancia.
Il parafango poteriore il relativo faro dovrebbero restare anche quando togli la sella.
Per il resto e' molto bella: complimenti.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da carlo » mar 15 feb, 2011 3:32 pm

Misso ha scritto:Il parafango poteriore il relativo faro dovrebbero restare anche quando togli la sella
Sono d'accordo. E, restando in tema illuminazione, va benissimo l'impianto ultraleggero, basta che non sia
ultrainutile. Mi spiego: uno dei vantaggi delle Alp sulla concorrenza e' un fanale anteriore degno di questo nome (non
so sulla 200, ma sulla 4.0 e' una spanna sopra le altre). Rinunciare a una luce che effettivamente serve a qualcosa per
una manciata di grammi in meno (o, peggio, per questioni estetiche) sarebbe secondo me un grave errore.

Infine un commento sul parafango anteriore. Visto che qui dentro chiunque o lo si mette alto o altrimenti lo alza di
qualche cm per evitare problemi col fango, perche' non prevederlo rialzato di serie? E magari con un sistema a
sgancio rapido per montarlo, all'occorrenza, sotto la piastra di sterzo. Quest'ultima cosa non sara' il massimo
esteticamente, pero' in situazioni estreme, dove il rialzo non basta, consentirebbe di risolvere il problema in modo
molto semplice.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da stepper » mar 15 feb, 2011 4:50 pm

Quoto l' argomento illuminazione , anche la 200 ha un bel proiettore , il codino proprio non va , gia tranciato al primo affondo serio di escursione , sti 30° non si concigliano con il copertone .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Tobitaka61 » mar 15 feb, 2011 8:44 pm

Ma il gruppo termico della 200 pesa così tanto di meno della 350? o è una questione di strutture?

A sto punto possiamo prendere il 200 e pomparlo un po'...diciamo portandolo a 280? oppure teniamo il 400 anche per le versioni "basse" e le differenziamo nella ciclistica, una versione "povera" e una più tecnica...

Allora provvederò a cambiare la zona luci e il portatarga, a mettere un parafango leggermente rialzato che sia bello da vedere ma staccabile..

Poi cambierò forma al telaio, cercherò di farlo più "disegnato" e integrato nella meccanica...

poi per il resto? ci sono esigenze particolari per il trail? maniglie per afferrare la moto in condizioni critiche, oppure che ne so, pedane di "servizio" per le manovre in trial? scarichi alti per i guadi? boh, son cagate ma magari vi piacciono!

Ciao!
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da max37 » mar 15 feb, 2011 11:22 pm

anch'io dico che il posteriore dovrebbe essere più lungo per permettere alla targa di non venir tranciata e il parafango deve restare anche togliendo la carrozzeria.
onestamente però su una trail non vedrei nemmeno la necessità di fare la carrozzeria staccabile, tanto chi la toglierebbe?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive

Messaggio da Tobitaka61 » mar 15 feb, 2011 11:32 pm

max37 ha scritto:anch'io dico che il posteriore dovrebbe essere più lungo per permettere alla targa di non venir tranciata e il parafango deve restare anche togliendo la carrozzeria.
onestamente però su una trail non vedrei nemmeno la necessità di fare la carrozzeria staccabile, tanto chi la toglierebbe?
boh
ditemi voi..
perchè Beta lo fa sulla Alp nuova? mi sembrava una bella idea..
ma in effetti se uno vuole andare in giro senza sella si compra un trial col carrello e buonanotte..
speedmotive.blogspot.com

Rispondi