Progetto Alp EVOLUTION By Motortrip & Speedmotive
Inviato: lun 14 feb, 2011 10:58 pm
Ed eccoci quì...
ho cominciato a pensare alla nuova Alpetta...
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Siccome siete molto piu esperti di me e siccome vorrei fare qualcosa di speciale, ho pensato a una cosa...la facciamo insieme!?
Intanto vi illustro i primi schizzi veloci che ho fatto...
Ho mantenuto le dimensioni di massima delle Alp attuali, interasse, altezza sella, ruote ecc poi ho cominciato a lavorare sulla ciclistica.
In questi mesi mi sembra di aver capito che la Alp ha perso negli anni un po' di carattere, trasformandosi sempre di più in una "stradale che qualche volta va in fuoristrada" anzichè essere, come una volta, una discreta fuoristrada tecnicamente "concreta" che può permettersi anche l'asfalto...
Per questa ragione ho cominciato a limare e a togliere plastica e altre cosucce, per farla più leggera da vedere ma anche da guidare, in modo che i motori della gamma, anche se poco potenti, potessero migliorare la loro resa...
poi il telaio...come vedete ho pensato a una soluzione un po' diversa: un telaio in alluminio, doppiatrave, discendente, cavo, da sfruttare anche come serbatoio benzina (vedi Buell)...in questo modo ho pensato di rispermiare peso in un punto abbastanza prezioso... Forse può trattarsi di una soluzione abbastanza costosa, però penso che sia una soluzione molto semplice che possa portare i suoi frutti, non penso invece che sia una cosa impossibile...ma ho la fortuna di conoscere qualcuno che ne sa giusto qualcosina più di me e potrà smentirmi (vero Claudio?)
Il problema del costo penso sia risolvibile...
Penso che la soluzione di rimozione sella/serbatoio delle nuove Alp sia una bella idea ma che forse dovrebbe essere perfezionata ed estremizzata per l'utilizzo in motoalpinismo estremo...Per questo in questo disegno ho fatto una soluzione in cui, in un unico pezzo, serbatoio e sella si staccano completamente con tutta la coda.
Completano il quadro i tamponi telaio in gomma per proteggere la ciclistica in caso di caduta e un impianto luci ultraleggero, magari composto da led ad alta visibilità...
Ora a voi la parola!
come la modifico? vado avanti per questa strada?
il telaio in alu? forcella e forcellone dietro vanno bene quelli di adesso?
Dai sù così poi la Beta ce la fa!
ho cominciato a pensare alla nuova Alpetta...
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Siccome siete molto piu esperti di me e siccome vorrei fare qualcosa di speciale, ho pensato a una cosa...la facciamo insieme!?
Intanto vi illustro i primi schizzi veloci che ho fatto...
Ho mantenuto le dimensioni di massima delle Alp attuali, interasse, altezza sella, ruote ecc poi ho cominciato a lavorare sulla ciclistica.
In questi mesi mi sembra di aver capito che la Alp ha perso negli anni un po' di carattere, trasformandosi sempre di più in una "stradale che qualche volta va in fuoristrada" anzichè essere, come una volta, una discreta fuoristrada tecnicamente "concreta" che può permettersi anche l'asfalto...
Per questa ragione ho cominciato a limare e a togliere plastica e altre cosucce, per farla più leggera da vedere ma anche da guidare, in modo che i motori della gamma, anche se poco potenti, potessero migliorare la loro resa...
poi il telaio...come vedete ho pensato a una soluzione un po' diversa: un telaio in alluminio, doppiatrave, discendente, cavo, da sfruttare anche come serbatoio benzina (vedi Buell)...in questo modo ho pensato di rispermiare peso in un punto abbastanza prezioso... Forse può trattarsi di una soluzione abbastanza costosa, però penso che sia una soluzione molto semplice che possa portare i suoi frutti, non penso invece che sia una cosa impossibile...ma ho la fortuna di conoscere qualcuno che ne sa giusto qualcosina più di me e potrà smentirmi (vero Claudio?)
Il problema del costo penso sia risolvibile...
Penso che la soluzione di rimozione sella/serbatoio delle nuove Alp sia una bella idea ma che forse dovrebbe essere perfezionata ed estremizzata per l'utilizzo in motoalpinismo estremo...Per questo in questo disegno ho fatto una soluzione in cui, in un unico pezzo, serbatoio e sella si staccano completamente con tutta la coda.
Completano il quadro i tamponi telaio in gomma per proteggere la ciclistica in caso di caduta e un impianto luci ultraleggero, magari composto da led ad alta visibilità...
Ora a voi la parola!
come la modifico? vado avanti per questa strada?
il telaio in alu? forcella e forcellone dietro vanno bene quelli di adesso?
Dai sù così poi la Beta ce la fa!