[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Curiosita'

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Rispondi
Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Curiosita'

Messaggio da sambuca » gio 03 gen, 2008 3:39 pm

Scusa JO , magari hai gia' risposto a domande del genere.
Tutti i quad hanno l'accelleratore a levetta? perche'?
Rock n' Roll

Avatar utente
joflo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar 22 mag, 2007 5:33 pm
Località: Sardegna

quad comandi di guida

Messaggio da joflo » ven 04 gen, 2008 12:46 am

mi trovo spesso a disquisire con altri quaddisti dell'opportunità dell'acceleratore a levetta piutosto che la classica maneta.
Io sostengo che l'acceleratore a levetta sia più sicuro nella guida fuoristradistica con ostacoli e terreno sconnesso, mentre la maneta è perfetta per un utilizzo dei nostri mezzi in pista. Preciso: poniamo di trovarci in terreno accidentato anzi in pietraia: 4 ruote... molte vibrazioni e 4 possibilità di beccare un ostacolo o una buca non vista, subisci il contracolpo e ti "aggrappi" al manubrio per tentare di tenere la traiettoria pertanto stringi le manopole. Se hai la maneta stringi e guidando quasi sempre in piedi rischi di dare delle accelerate non misurate come pure ti può capitare quando sterzi bruscamente a destra hai la fisiologica tendenza a ruotare il polso verso l'alto(con il quad sterzi non puoi solo "piegare" sbilanciando il peso!). Passiamo alla levettae medesima situazione critica: con il pollice stai dando gas e sei in difficoltà perdi aderenza o qualche contraccolpo ti costringe ad aggraparti... fai pure intanto moderi a dovere il gas quando ti serve o chiudi se proprio vedi che stai per finire in un dirupo!!!
Maneta in pista è più istintiva e se poi hai un quad con cambio manuale come l'Honda TRX hai lo sprint giusto per decollare! :D
Kawa KFX 700 cambio automatico e leveta in fuoristrada è un portento! Jo

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Curiosita'

Messaggio da sambuca » dom 06 gen, 2008 10:54 am

GRAZIE, un faro illuminante!! :D
Rock n' Roll

Rispondi