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help esperti di auto e 4x4...!
- frank_lodrone
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ciao a tutti, ieri ero con un mio amico con la sua Toyota Rav4 in una strada di montagna e, causa una lastra di ghiaccio, l'auto è sbandata e siamo finiti involontariamente un po' di traverso contro una piccola scarpata naturale (circa 40/50 cm di altezza), che con lo slancio abbiamo superato ( a circa 30-35 km/h)...il colpo è stato bello forte, ma non ci sono stati rumori, quindi ci siamo fermati e siamo scesi ma dall'esterno non si notano danni al gruppo ruota/sospensione anteriore sx....cosa potrebbe essere successo?chiedo lumi...grazie mille
- max37
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help esperti di auto e 4x4...!
ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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- frank_lodrone
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Il dosso era in salita......In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?
-
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Posso consigliarti di chiedere a Tango, ferratissimo in materia di 4x4 - lo trovi molto attivo in trail nel thread dedicato alla MULTIUSOfrank_lodrone ha scritto:Il dosso era in salita......In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)
- max37
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il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.
potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno
se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente
potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno
se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente
Max37
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- frank_lodrone
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- Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
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max37 ha scritto:il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.
potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno
se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente
speriamo...grazie mille delle info! a breve si va a fare la convergenza e si vede se è successo qualcosa...
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Ciao ragazzi,contattatemi pure via MP che cerco di darvi consigli
Esattamente la macchina come si comporta?Rumori anomali di che tipo?
Primi 2 consigli
-Controllo convergenza (che sicuro sarà fuori parametri)
-Sollevare la ruota in questione,una mano ore 6 e l'altra ore 12 e scuotere per verificare gioco cuscinetto ruota e testine sterzo
Per ora non posso aiutarvi di +
Disponibile per altre info
Ciao
Esattamente la macchina come si comporta?Rumori anomali di che tipo?
Primi 2 consigli
-Controllo convergenza (che sicuro sarà fuori parametri)
-Sollevare la ruota in questione,una mano ore 6 e l'altra ore 12 e scuotere per verificare gioco cuscinetto ruota e testine sterzo
Per ora non posso aiutarvi di +
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Ciao