[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

help esperti di auto e 4x4...!

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Rispondi
Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da frank_lodrone » lun 11 feb, 2013 10:50 pm

ciao a tutti, ieri ero con un mio amico con la sua Toyota Rav4 in una strada di montagna e, causa una lastra di ghiaccio, l'auto è sbandata e siamo finiti involontariamente un po' di traverso contro una piccola scarpata naturale (circa 40/50 cm di altezza), che con lo slancio abbiamo superato ( a circa 30-35 km/h)...il colpo è stato bello forte, ma non ci sono stati rumori, quindi ci siamo fermati e siamo scesi ma dall'esterno non si notano danni al gruppo ruota/sospensione anteriore sx....cosa potrebbe essere successo?chiedo lumi...grazie mille

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da max37 » mar 12 feb, 2013 12:28 am

ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da frank_lodrone » mar 12 feb, 2013 11:46 am

max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Il dosso era in salita..:(....In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... :( se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da tanta robbbba » gio 14 feb, 2013 12:02 am

frank_lodrone ha scritto:
max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Il dosso era in salita..:(....In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... :( se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?
Posso consigliarti di chiedere a Tango, ferratissimo in materia di 4x4 - lo trovi molto attivo in trail nel thread dedicato alla MULTIUSO
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da max37 » gio 14 feb, 2013 12:42 am

il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.

potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno

se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da frank_lodrone » gio 14 feb, 2013 4:21 pm

max37 ha scritto:il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.

potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno

se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente

speriamo...grazie mille delle info! a breve si va a fare la convergenza e si vede se è successo qualcosa...

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

help esperti di auto e 4x4...!

Messaggio da TANGO » ven 15 feb, 2013 9:57 pm

Ciao ragazzi,contattatemi pure via MP che cerco di darvi consigli
Esattamente la macchina come si comporta?Rumori anomali di che tipo?

Primi 2 consigli

-Controllo convergenza (che sicuro sarà fuori parametri)
-Sollevare la ruota in questione,una mano ore 6 e l'altra ore 12 e scuotere per verificare gioco cuscinetto ruota e testine sterzo

Per ora non posso aiutarvi di +
Disponibile per altre info

Ciao

Rispondi