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help esperti di auto e 4x4...!

Inviato: lun 11 feb, 2013 10:50 pm
da frank_lodrone
ciao a tutti, ieri ero con un mio amico con la sua Toyota Rav4 in una strada di montagna e, causa una lastra di ghiaccio, l'auto è sbandata e siamo finiti involontariamente un po' di traverso contro una piccola scarpata naturale (circa 40/50 cm di altezza), che con lo slancio abbiamo superato ( a circa 30-35 km/h)...il colpo è stato bello forte, ma non ci sono stati rumori, quindi ci siamo fermati e siamo scesi ma dall'esterno non si notano danni al gruppo ruota/sospensione anteriore sx....cosa potrebbe essere successo?chiedo lumi...grazie mille

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Inviato: mar 12 feb, 2013 12:28 am
da max37
ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque

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Inviato: mar 12 feb, 2013 11:46 am
da frank_lodrone
max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Il dosso era in salita..:(....In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... :( se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?

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Inviato: gio 14 feb, 2013 12:02 am
da tanta robbbba
frank_lodrone ha scritto:
max37 ha scritto:ma il colpo lo ha preso lateralmente?
perchè se è così ed avete superato 30 35 cm di scalino è quasi impossibile che non avete fatto danni.
se lo scalino era in discesa probabilmente non avete fatto nulla, una controllata alla convergenza la farei fare comunque
Il dosso era in salita..:(....In pratica stavamo curvando a destra, a inizio-metà curva l'auto è andata completamente in sottosterzo quindi ha tirato dritto verso questo "dosso" appena fuori dalla carreggiata, eravamo quasi perpendicolari rispetto ad esso, ma tendenti a destra di 20-30 gradi a occhio, ruote tutte sterzate a dx, ma quando abbiamo capito che ci andavamo contro abbiamo raddrizzato lo sterzo in modo che le ruote assorbissero il colpo meno lateralmente possibile; il colpo l'ha preso tutto la ruota sinistra, poi di slancio vi è salita tutta l'auto e l'abbiamo superato...
La convergenza volevamo controllarla ancora ieri/oggi, ma il gommista è chiuso per il carnevale... :( se fosse partito qualche cuscinetto il gommista lo vedrebbe subito?
Posso consigliarti di chiedere a Tango, ferratissimo in materia di 4x4 - lo trovi molto attivo in trail nel thread dedicato alla MULTIUSO

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Inviato: gio 14 feb, 2013 12:42 am
da max37
il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.

potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno

se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente

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Inviato: gio 14 feb, 2013 4:21 pm
da frank_lodrone
max37 ha scritto:il cuscinetto lo senti subito, se fosse rovinato farebbe molto rumore.

potrebbe essersi piegato qualche tirante delle sospensioni ma se l'ostacolo lo avete preso abbastanza dritto difficilmente avete creato qualche danno

se la macchina va dritta quando molli il volante non sarà successo niente

speriamo...grazie mille delle info! a breve si va a fare la convergenza e si vede se è successo qualcosa...

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Inviato: ven 15 feb, 2013 9:57 pm
da TANGO
Ciao ragazzi,contattatemi pure via MP che cerco di darvi consigli
Esattamente la macchina come si comporta?Rumori anomali di che tipo?

Primi 2 consigli

-Controllo convergenza (che sicuro sarà fuori parametri)
-Sollevare la ruota in questione,una mano ore 6 e l'altra ore 12 e scuotere per verificare gioco cuscinetto ruota e testine sterzo

Per ora non posso aiutarvi di +
Disponibile per altre info

Ciao