[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

MTB

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » gio 03 dic, 2015 4:55 pm

qualcuno di voi va in mtb? volevo passare dalla front alla full, per fare le discese con un po' meno paura. Non volevo spendere un capitale (budget max 1000/1500), quindi mi sa mi devo orientare su di un usato, o su una del deca... Inoltre, meglio mi orienti sull 29 o va bene una 27.5?
suggerimenti?

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » ven 04 dic, 2015 12:02 pm

dipende cosa cerchi ... una 29 è più lenta e meno reattiva in curva ma galleggia meglio sullo smosso e passa meglio gli ostacoli .... in curva tende ad allargare un po' ... una 27.5 è più ''svelta'' e aggressiva ma più instabile e ballerina, tutto dipende da cosa vuoi farci .....

come nelle moto, se nn hai fretta e cerchi con calma si trovano MTB usate poco e bene o quasi nuove e con prezzi abbordabili ..... con 1.000 euro nuove difficilmente prendi una full di buon livello ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » ven 04 dic, 2015 12:28 pm

lazzaro54 ha scritto:dipende cosa cerchi ... una 29 è più lenta e meno reattiva in curva ma galleggia meglio sullo smosso e passa meglio gli ostacoli .... in curva tende ad allargare un po' ... una 27.5 è più ''svelta'' e aggressiva ma più instabile e ballerina, tutto dipende da cosa vuoi farci .....

come nelle moto, se nn hai fretta e cerchi con calma si trovano MTB usate poco e bene o quasi nuove e con prezzi abbordabili ..... con 1.000 euro nuove difficilmente prendi una full di buon livello ....
grazie lazzaro. allora io vado pianino e per le cose "aggressive" sono ormai abbondantemente fuori tempo massimo. :cry:
Poi dopo la brutta caduta adesso ho un po' di paura sui sassi, preferirei una cosa piu' stabile, quindi forse meglio la 29.
Cmq rispetto alla mia 26 il 27.5 dovrebbe essere assai meglio.
Dicevo del deca, ho visto che la 740s ha un buonissimo rapporto qualita' prezzo (viene sui 1500). La conosci?

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

MTB

Messaggio da radio nezz » ven 04 dic, 2015 1:32 pm

Da due anni ho una 27.5 e arrivavo dalla 26, la differenza c'è ma non è tantissima, diciamo che si sente più che altro i primi tempi. Avevo provato la 29 e li trovai parecchia differenza, però nei percorsi molto tecnici è effettivamente meno agile, in compenso nelle discese veloci e dritte va meglio. Oltre al tipo di percorso bisognerebbe però anche considerare l'altezza del biker, non tanto per il risultato estetico (anche se vedere gente sotto il metro e settanta sopra una 29 fà un pò..effetto) quanto per il fatto che con la gamba corta (e magari anche poco allenata) risulta più faticoso far rotolare i ruotoni.
Non ho esperienza sulle full ma credo che se sono troppo economiche avranno ammortizzatori di scarsa qualità che ti faranno aumentare il peso della bici ma ti daranno pochi benefici in discesa, ne avevo provata una e l'impressione era stata quella, se però sono di qualità il prezzo....
Se fai poco asfalto e vuoi privilegiare l'aspetto sicurezza e assorbimento perchè non consideri anche le fat-bike? Oltretutto essendo un motoalpinista quelle ruotone non dovrebbero spaventarti, a me è un po' che ronzano in testa :notme:
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » ven 04 dic, 2015 1:37 pm

radio nezz ha scritto:Da due anni ho una 27.5 e arrivavo dalla 26, la differenza c'è ma non è tantissima, diciamo che si sente più che altro i primi tempi. Avevo provato la 29 e li trovai parecchia differenza, però nei percorsi molto tecnici è effettivamente meno agile, in compenso nelle discese veloci e dritte va meglio. Oltre al tipo di percorso bisognerebbe però anche considerare l'altezza del biker, non tanto per il risultato estetico (anche se vedere gente sotto il metro e settanta sopra una 29 fà un pò..effetto) quanto per il fatto che con la gamba corta (e magari anche poco allenata) risulta più faticoso far rotolare i ruotoni.
Non ho esperienza sulle full ma credo che se sono troppo economiche avranno ammortizzatori di scarsa qualità che ti faranno aumentare il peso della bici ma ti daranno pochi benefici in discesa, ne avevo provata una e l'impressione era stata quella, se però sono di qualità il prezzo....
Se fai poco asfalto e vuoi privilegiare l'aspetto sicurezza e assorbimento perchè non consideri anche le fat-bike? Oltretutto essendo un motoalpinista quelle ruotone non dovrebbero spaventarti, a me è un po' che ronzano in testa :notme:
mmmm, io sono 1.73 scarsi, e gambe corte...
beh, si anche a me le fat attirano! ma di quelle ne so ancora meno che della mtb normale :dunno:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » ven 11 dic, 2015 11:08 am

se interessa io ho 2 FAT bike, una front elettrificata e una FULL muscolare .... se avete bisogno di info chiedete pure ....

a proposito, la mia Salsa Bucksaw biammortizzata è ufficialmente 'L'ARMA TOTALE DI DISTRUZIONE DI MASSA'' ........... :#1: :thumbsup: :clap: :thumbsup!:
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » ven 11 dic, 2015 1:18 pm

lazzaro54 ha scritto:se interessa io ho 2 FAT bike, una front elettrificata e una FULL muscolare .... se avete bisogno di info chiedete pure ....

a proposito, la mia Salsa Bucksaw biammortizzata è ufficialmente 'L'ARMA TOTALE DI DISTRUZIONE DI MASSA'' ........... :#1: :thumbsup: :clap: :thumbsup!:
Eh lo so la Salsa l'avevo vista, e' una figata! A che prezzo si trova?
Una cosa non ho capito, vedo che in genere le FAT hanno una sola coroncina.
Non è che poi in salita non ce la faccio perche' magari non riesco a mettere un rapporto abbstanza corto?
Considera che io quando la salita e' tosta cerco
di mettere sempre il rapporto piu' vantaggioso, anche se vado pianissimo non mi interessa... (di piu' senno' scoppio subito)

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » mar 15 dic, 2015 12:52 pm

entrambe le mie FAT hanno la doppia davanti 22-30 (nn più la Trek da quando l'ho elettrificata) ... dietro pignone da 42 ... con la 22-42 scalo anche i muri (beh, quasi...)
generalmente quasi tutte le FAt sono in doppia configurazione (alto livello e basso livello) e quelle a basso livello hanno generalmente la doppia ....
basso livello non significa sempre qualità scadente, la mia Bucksaw è quella che costa meno ma passa sempre i 3.500 euris ....
si trova qualcosa di usato ma intorno ai 3.000 euro , forse meno se trovi uno che ha fretta di vendere ....

ora che il mercato si sta espandendo cominciano a trovarsi anche FAT di buon livello usate e con buoni prezzi ....

indicativamente ..

una FAT rigida usata parte dai 900 euro in su
una FAT front usata parte dai 1400 euro in su
una FAT full usata parte dai 2500 euro in su (questo perché ce ne sono poche e hanno materiali di pregio)

poi tutto dipende dalla casa costruttrice, dal modello e da come è montata ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

MTB

Messaggio da radio nezz » mar 15 dic, 2015 1:05 pm

lazzaro54 ha scritto:..se interessa io ho 2 FAT bike, una front elettrificata e una FULL muscolare .... se avete bisogno di info chiedete pure ....
Non so se hai anche avuto una full normale (non fat per intenderci) però ci provo, la mia curiosità è questa: secondo te, tralasciando tutto il resto e ovviamente a parità di componentistica, come assorbimento asperità/confort è meglio una fat front o una full normale? Insomma quale delle due attutisce meglio le asperità e stressa di meno l'apparato scheletrico del biker? Gracias.
Multi..datato

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » mar 15 dic, 2015 1:31 pm

è un confronto non corretto ...

io ho anche un 29 full con escursione da 140, la uso per le uscite con gli amici in cui ogni tanto ci si ingarella ma i sentieri sono sì tecnici ma non estremi ..... velocità talvolta elevate, qualche salto, qualche tratto ripido, terreno principalmente asciutto ... in quelle condizioni una full è nel suo habitat ideale e dà il meglio di sé

la FAT full la uso per discese più tecniche, quasi al limte del vert ride, su sentieri con sassi smossi, talvolta esposti e anche con ostacoli di oltre 50 cm, sia in condizioni di asciutto che viscido e fangosi .... per come vado io e per come la vedo io non esiste nulla che abbia una resa superiore in tali condizioni, ma io vengo dal modo delle moto (enduro e trial) e faccio MTb solo da un'anno e mezzo ... chi è più bravo e capace di me sicuramente fa le stesse cose con una normale MTB, ma A ME la sicurezza che dà una ruota FAT una normale MTB non me la trasmette per cui con quest'ultima oso di più a faccio cose che mai mi sarei sognato di fare solo un'anno fa ....

una FAT front permette di fare le stesse cose di una FAT full, ovviamente a velocità ridotte e con ostacoli un po' meno alti (ostacolo più alto fatto in una lenta discesa trialistica un sasso di 85 cm ) questo nonostante il motore ... nessun problema per quanto riguarda tratti molto scoscesi, scassato e fango ... ovviamente a velocità inferiori rispetto alla FAT full ....
la mia FAT e-bike la riservo per uscite in solitaria, in modalità explomode dove vado alla ricerca di nuovi sentieri e di escursioni molto lunghe (tra i 50 e gli 80 km) che durano generalmente tutta la giornata .....

tutta sta spataffiata per dire .... dipende sempre da che percorsi fai, come li vuoi fare e in che condizioni sono .... una FAT front ha al posteriore , a gomma sgonfia, un'escursione di circa 40 mm, non certo paragonabile a una full da 120-140mm di escursione ..... in compenso le ruote FAT ammortizzano tutte le piccole asperità che si trovano e sembra di viaggiare su un cuscino d'aria mentre con una FULL con gomme a 1,5-1,8 BAR senti ogni piccolo sasso .... occorre quindi aumentare la velocità per galleggiare sopra, con tutto quello che ne consegue ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Rispondi