[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

MTB

I motoalpinisti sono gente fantasiosa e creativa… Ecco quindi un posto per raccontare i nostri hobby, sport e altri interessi oltre alla moto, e magari descrivere le nostre piu' belle realizzazioni
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

MTB

Messaggio da radio nezz » ven 18 dic, 2015 10:04 am

lazzaro54 ha scritto:...le ruote FAT ammortizzano tutte le piccole asperità che si trovano e sembra di viaggiare su un cuscino d'aria mentre con una FULL con gomme a 1,5-1,8 BAR senti ogni piccolo sasso .....
Questa è in sostanza la risposta che cercavo e che, ragionandoci, non era difficile da immaginare anche avendo provato solo la full, ma una conferma è sempre meglio. Grazie.
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » ven 18 dic, 2015 3:51 pm

radio nezz ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:...le ruote FAT ammortizzano tutte le piccole asperità che si trovano e sembra di viaggiare su un cuscino d'aria mentre con una FULL con gomme a 1,5-1,8 BAR senti ogni piccolo sasso .....
Questa è in sostanza la risposta che cercavo e che, ragionandoci, non era difficile da immaginare anche avendo provato solo la full, ma una conferma è sempre meglio. Grazie.

Lazzaro mi puoi dare qualche indicazione su un modello di fat da cercare usata, sui 1000 euri? Sul nuovo, sempre su quella cifra si trova qualcosa di decente? Considera che sono 1.73, in forma ma un po'...stagionato e la bici la uso max 2 volte settimana...

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » lun 21 dic, 2015 12:59 pm

vediamo ....

la miglior bici da nuova in rapporto qualità prezzo e la Silverscoop , esiste sia in versione rigida che front .. prezzo mi pare 1100 euro la rigida. Buone FAT sono la Rose Tusker, la Trek farley 6 e la Felt DD30 (o 70). Però sono tutte intorno ai 1400 euro da nuove. Anche Specialized produce una FAT entry level (la FATBOY di colore grigio) ma ha freni scadenti.

Prova a dare un'occhiata all'usato, con 800-1000 euro si prendono ottime FAT usate poco (una su tutte la Salsa Mukluk).
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

MTB

Messaggio da Osvaldo » lun 21 dic, 2015 11:08 pm

lazzaro54 ha scritto:vediamo ....

la miglior bici da nuova in rapporto qualità prezzo e la Silverscoop , esiste sia in versione rigida che front .. prezzo mi pare 1100 euro la rigida. Buone FAT sono la Rose Tusker, la Trek farley 6 e la Felt DD30 (o 70). Però sono tutte intorno ai 1400 euro da nuove. Anche Specialized produce una FAT entry level (la FATBOY di colore grigio) ma ha freni scadenti.

Prova a dare un'occhiata all'usato, con 800-1000 euro si prendono ottime FAT usate poco (una su tutte la Salsa Mukluk).

grazie lazzaro! :toast:

trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

MTB

Messaggio da radio nezz » mar 22 dic, 2015 9:46 am

Osvaldo ha scritto:..trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1
Niente male la Felt, anche per il prezzo. Il mio "spacciatore" di bike le tratta e da quello che vedo son ben fatte. Personalmente la forcella rigida mi farebbe un pò senso, anche con le gommone, ma se non si fanno discese troppo impestate e non si hanno problemi fisici....

Comunque si potrebbe cambiare il titolo a questo thread (siamo pure in tre a partecipare!) in: "Tutto quello che avreste voluto sapere sulle grassone e non avete mai osato chiedere" ;) .
Sù Osvaldo, facci poi sapere come ti trovi :notme: .
Multi..datato

Avatar utente
Stranetribù
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 31 ott, 2008 11:33 am

MTB

Messaggio da Stranetribù » mar 22 dic, 2015 10:02 am

lazzaro54 ha scritto: la mia FAT e-bike la riservo per uscite in solitaria, in modalità explomode dove vado alla ricerca di nuovi sentieri e di escursioni molto lunghe (tra i 50 e gli 80 km) che durano generalmente tutta la giornata .....



Ciao, posso inserirmi nella discussione? Sono interessato anch'io alle grassone... :)
Nella tua frase che ho citato parli di molti chilometri, immagino che tu li faccia in assistenza minima, con l'assistenza massima quanti pensi se ne possano fare? (Ovvio che dipende dal percorso, ma immaginiamo una gita in montagna, con discreto dislivello).

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » mar 22 dic, 2015 3:30 pm

io ho un motore Bafang con batteria da 650WH ..... direi che in un giro impegnativo mi dura al massimo 60 km... per giro impegnativo intendo almeno 2500 D+ o salita lunga 37 km (ad esempio cima telegrafo sul lago di Garda) ..... ho fatto anche giri più lunghi e dislivelli più importanti ma con pendenze non elevate (più la strada è ripida più devo usare l'assistenza). Ho anche una seconda batteria di scorta da 400wh che uso per giri + corti (40 km con le caratteristiche dette prima) oppure in accoppiata con quella da 650 wh per giri extra (come quest'estate in Val di Susa 115 km, 3500 D+, 10 ore di giro ...)

ultimamente però ho imparato a conoscere meglio il tutto e ho aumentato autonomia e dislivello ................
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

MTB

Messaggio da lazzaro54 » mar 22 dic, 2015 3:45 pm

radio nezz ha scritto:
Osvaldo ha scritto:..trovato la felt rigida in offerta dalle mie parti:
http://www.subito.it/biciclette/felt-mt ... htm?last=1
. Personalmente la forcella rigida mi farebbe un pò senso, anche con le gommone, ma se non si fanno discese troppo impestate e non si hanno problemi fisici....
:notme: .
ti garantisco che anche con una FAT rigida si riescono a fare discese impestate (molto impestate) ... l'unico limite è la velocità, cioè per evitare il boing boing si deve andare piano ..... le gomme svolgono la funzione di una forcella con escursione di 40 mm però nn hanno il controllo del ritorno e quindi se prendi degli ostacoli in velocità e in sequenza (ad eesempio 7-8 radici una dietro l'altra) rimbalzi come un canguro ... invece se vai piano la gomma copia tutto e digerisce tutto .....
la FAT è nata per neve e sabbia poi l'uso dei bikers su vari terreni ha portato un po' a snaturarle montando forka (moltissime) e ammortizzatore (pochissime)
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

MTB

Messaggio da carlo » mar 22 dic, 2015 7:48 pm

Mi inserisco anch'io, per capire come si confrontano i pneumatici fat con quelli
trial.

Qual e' la dimensione delle gomme fat? Le gomme da 4' sono alte e larghe
effettivamente 4 pollici (quindi come un posteriore da trial) o e' piu'
complicato? Come diametro, mi pare di capire che quelle da 26' dovrebbero essere
un paio di pollici piu' grandi, sempre rispetto al posteriore da trial. Forse e'
una domanda stupida, ma leggendo qualcosa sulle misure delle ruote/pneumatici da
bici mi sembra un vero delirio...

E come peso? Non ho trovato dati sul peso dei pneumatici da trial, ma per quelli
da fat bike vedo pesi intorno ai 1200/1400 g, e a naso siamo circa a un terzo.

Per la cronaca, non sto pensando a montare pneumatici da trial su una fat, ma ho
notato che le varie eTricks/Elmoto, che sono sostanzialmente bici elettriche con
motore da 2/2.5 kW omologate come ciclomotore, usano pneumatici da MTB o
similari, e mi sono sempre chiesto fino a che punto sia ragionevole questa
scelta visto il grosso divario tra le potenze in gioco (a quanto ho trovato, un
"motore" umano non va oltre i 400 W). Un pneumatico fat, un po' piu' grande e
pesante un terzo di uno da trial (se le mie stime sono corrette), dovrebbe
essere anche molto meno resistente.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi