[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ridividiamo l'Italia

La bacheca virtuale del forum
Inseriamo i collegamenti ai siti che ci sembrano interessanti fornendo una breve descrizione di ciò che troviamo

Qual e' la divisione Centro-Sud piu' ragionevole?

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

Abruzzo al Centro, Molise al Sud
37
53%
Abruzzo e Molise al Centro
27
39%
Abruzzo e Molise al Sud
6
9%
 
Voti totali: 70

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da Maxdemon » mar 26 lug, 2011 1:06 am

A prescindere che nel 1915/18 qualcuno (fra cui anche mio nonno) si è battuto per una Italia unita senza distinzioni alcuna vi aggiungo un ulteriore distinzione per mera curiosità per le Telecomunicazioni Abruzzo e Molise sono centro poi a sua volta territorialmente esistono delle suddivisoni per esempio la Toscana è divisa in Nord Centro e Sud a titolo di esempio Siena e San Miniato sono Sud mentre Nord è Livorno Lucca ma nn lo è Aulla(MS) che risiede sulla Liguria (infatti il prefisso nonostante sia Toscana è 0187) credo che suddividere in piccoli settori le regioni forse vi aiuterebbe....se volete vi fo un lista completa.....

Mauro Latina
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 14 giu, 2011 9:05 pm
Località: Latina

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da Mauro Latina » mar 26 lug, 2011 12:54 pm

I paralleli e i meridiani di una cartina geografica definiscono univocamente la dislocazione del territorio in base ai punti cardinali. Per cui Abruzzo, Molise ed Emilia Romagna sono al centro rispetto ad un Nord e un Sud in cui sono ricomprese un gruppo di altre Regioni, grosso modo di pari estenzione.
Poichè con le nostre moto ci muoviamo geograficamente su di un territorio (per di più decisamente bello), altri riferimenti per la definizione areale di Abruzzo e Molise, francamente non ne vedo.
Cordialità a tutti.
Mauro
DRZ 400 E
XT '91
Ducati GT1000
Ducati 916

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da carlo » mer 27 lug, 2011 2:01 pm

Dal tono di un paio di commenti vedo che il senso della divisione non e' chiaro a tutti. I report di
uscite in moto sono stati divisi in tre forum diversi, corrispondenti appunto a Nord, Centro, Sud e Isole,
con il solo scopo di consentire agli utenti di trovare piu' facilmente i report piu' interessanti,
che sono presumibilmente quelli relativi alla propria regione. Se le regioni sono distribuite in forum
diversi e' piu' difficile che un utente si lasci sfuggire un resoconto di un'uscita locale, e riuscira'
piu' velocemente a trovare vecchi report da cui prendere spunto per un giro. Non a caso il Padre
Fondatore di MotorTrip ;) ha suggerito una divisione in Nord Est e Nord Ovest giustificandola con
l'elevato numero di utenti di quelle regioni. Si puo' anche non condividere questa logica, ma
dovrebbe essere chiaro che non c'e' nessuna volonta' di imporre dei confini o delle divisioni di
altro genere.

E' comunque innegabile che esista un'idea preesistente al forum della divisione in Nord-Centro-Sud,
e ho cercato di mostrare come questa idea sia un po' confusa quando si parla delle regioni in esame. Il
motivo di questo sondaggio e' unicamente quello di capire qual e' l'idea prevalente tra gli utenti di
MotorTrip e cercare di adattare il piu' possibile il forum a quello che questi utenti si aspettano. Quello
che sta venendo fuori e' che, nonostante i commenti sembrano indicare una netta preferenza per una
divisione puramente geografica, una chiara maggioranza di chi ha risposto al sondaggio si aspetta che
il Molise vada collocato al Sud. E, se dovessimo modificare la divisione corrente per tenere conto di
questo fatto, confidiamo che gli abruzzesi e laziali si sentiranno ugualmente liberi come ora di fare un
giro in Molise (sempre contattando qualche locale per evitare di creare involontariamente disturbo o
rompere equilibri acquisiti ;)).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da stepper » mer 27 lug, 2011 2:35 pm

gianjeep ha scritto:Non dovrebbero esistere confini,
siamo tutti sulla stessa barca,
tutti devono remare .. in silenzio
Quoto in pieno , i confini dividono le genti , se parliamo di aree geografiche io opterei x il centro senza andare a cercare motivazioni storiche che sono altro argomento
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

motera
Messaggi: 212
Iscritto il: mer 05 ago, 2009 3:28 pm
Località: Bologna

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da motera » mer 27 lug, 2011 4:52 pm

Ok, siamo d'accordo, ma il senso del sondaggio è un altro.

Basta leggere quello che scrive Carlo e si capisce bene dove si vuole arrivare con il sondaggio. Non mi pare difficile. :roll:

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da anALPhaBETA » mer 27 lug, 2011 6:40 pm

io credo che a nessuno sia sfuggito il senso VERO del sondaggio ... però è indubbio che è un tema troppo gustoso e irresistibile la spinta a dire la propria opinione sulla questione vista (per così dire) da altri punti di vista, infatti pressoché tutti hanno dato un voto corretto ... condito di pensiero personale sull' aspetto divisione che non è poi una cosa segreta che sia un argomento che prende molti nei più disparati ambienti, il risultato è, fino ad ora, un topic molto bello, divertente e "leggero"
a parer mio è bello vedere come il motociclista si senta italiano e ami scherzare sull'argomento;
l'andar su due ruote vuole spesso dire essere innamorati delle bellezze naturali e volerle vivere al 100% la difficoltà di ritrovare report poi a mio avviso dipende si dalla divisione ma alla fine anche dalla "grandezza" del forum dedicato, con tanti inserimenti o si è investigatori nati o si ha pazienza e tempo enormi; altra soluzione sarebbe saper usare il motore di ricerca in maniera corretta ... e anche saper inserire un titolo correttamente ai fini della ricerca.
Per quel che mi riguarda attendo ancora a dare il mio voto volendolo asslutamente aggiungere alla maggioranza.
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da Maxdemon » ven 29 lug, 2011 2:17 pm

carlo ha scritto:Dal tono di un paio di commenti vedo che il senso della divisione non e' chiaro a tutti.E' comunque innegabile che esista un'idea preesistente al forum della divisione>>>OMIS>>>> il Molise vada collocato al Sud. E, se dovessimo modificare la divisione corrente per tenere conto diquesto fatto, confidiamo che gli abruzzesi e laziali si sentiranno ugualmente liberi come ora di fare un
giro in Molise
A prescindere dai toni campanilistici il senso è chiaro ma che il Molise vada collocato a Sud ..vi invito a controllare allora le distanze kmetriche ...poi vai a dire a un Molisano che è del SUD....logicamente scherzo penso che sia accettata anche la vena goliardica. :D
http://www.youtube.com/watch?v=O6fjHxrJ40A

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da carlo » mar 09 ago, 2011 8:53 pm

E' arrivato il momento di cominciare a tirare le somme. I risultati finora parlano abbastanza
chiaro; una stragrande maggioranza dei partecipanti vede l'Abruzzo al Centro (91% del totale), una
maggioranza piu' ridotta ma abbastanza chiara (61%) vede il Molise al Sud. Daremo ancora qualche
giorno di tempo a chi non ha ancora espresso il suo voto per farlo, dopodiche', se non ci sono
novita', provvederemo ad aggiornare la divisione dei forum coinvolti. Questo verra' fatto dopo
ferragosto.

Ringraziamo nuovamente chi ha partecipato alla discussione e fornito spunti di riflessione.

Alla prossima consultazione!

Lo Staff di MotorTrip
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

Ridividiamo l'Italia

Messaggio da anALPhaBETA » gio 11 ago, 2011 12:31 am

carlo ha scritto: E' arrivato il momento di cominciare a tirare le somme.
Daremo ancora qualche giorno di tempo a chi non ha ancora espresso il suo voto per farlo, dopodiche', se non ci sono
novita', provvederemo ad aggiornare la divisione dei forum coinvolti. Questo verra' fatto dopo
ferragosto.
Lo Staff di MotorTrip
Ecco il 70° voto: lo aggiungo alla maggioranza e ringrazio lo staff per il lavoro che sta svolgendo …
non ho idea di che lavoro stiano svolgendo gli admin però ritengo sia una bella "gatta da pelare"
sinceramente, non riesco a comprendere il motivo del sondaggio: interpretare così, colà o colì rimane una interpretazione e, secondo me, la difficoltà della ricerca rimane
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Bloccato