[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

8 mesi di forum

La bacheca virtuale del forum
Inseriamo i collegamenti ai siti che ci sembrano interessanti fornendo una breve descrizione di ciò che troviamo
Rispondi
alp

8 mesi di forum

Messaggio da alp » sab 13 ott, 2007 1:04 pm

8 mesi di forum

11 febbraio 2007 – 11 ottobre 2007: vediamo i numeri.
Più di 120 utenti registrati di cui oltre 20 con più di 15 messaggi. Oltre 2000 messaggi totali.
Uno staff di coordinamento composto da 12 membri attivi.
4 rubriche pubbliche e una riservata allo staff.
Oltre 250 argomenti trattati!

Di per se è vero che i numeri non dicono nulla sulla qualità della nostra comunicazione ma me li sarei sognati questi numeri quella sera dell’11 febbraio di quest’anno alle 22.10 quando con mano inserta facevo click per avviare il tutto.

Parliamo adesso di sostanza.
Leggo, con estremo piacere che siamo un popolo eterogeneo, questa è la nostra forza: enduristi, trialisti, cinquantisti, motoalpinisti, quaddisti, bicilindrici…sti e chi più ne ha più ne metta. Parliamo tutti l’uno dell’altro con il massimo rispetto reciproco, a dispetto dei gentiluomini che qualche volta vediamo bisticciare in Parlamento (dovrebbero costituire il modello comportamentale da seguire o sbaglio?).

Mi rammarico delle difficoltà che incontrate a girare sugli sterrati, in buona parte vietati (mi sa che quanto prima si dovrà organizzare una motocavalcate dalle nostre parti!) ma ho notato che non mancano i plurimotodotati (superstradali+enduro tipo sambucandrea, il primo e unico motortripper che ho avuto l’onore e il piacere di incontrare a cena quest’estate).

Noto stranamente che i miei compagni di escursione non amano partecipare alle discussioni del forum: pur essendo il gruppo più nutrito numericamente (alp, xfilerc, peppe, pino, mauro, alex) siamo pressoché assenti a livello di messaggi: poca dimestichezza con la tecnologia? Timidezza?

Ho l’impressione che l’entusiasmo iniziale si stia trasformando in qualcos’altro, ma non so ancora cosa. C’è un approccio più tranquillo, come di chi è entrato ad abitare la casa nuova (fase iniziale) e ora accoglie serenamente i nuovi ospiti. Ospiti: in italiano si presta a indicare sia i padroni di casa sia chi viene a farci visita. E allora, rivediamo insieme chi sono i nostri ospiti (quali: chi sta di casa o chi viene in visita?), i protagonisti del nostro forum.

Ernesto. E’ il mio alter-ego. Fra un po’ gli scriverò per chiedergli di mandarmi una sua foto.
Che dire di quest’uomo. Come egli stesso si è definito è un po’ come il prezzemolo, va bene su tutto! I suoi commenti sono pregnanti di spirito motoalpinistico. La sua presenza nel forum ha permesso il suo sviluppo. Sono orgoglioso che sia dei nostri!

E Fabio, con la sua presenza costante guida i vari gruppi di discussione con grande tatto e moderazione, dicendo e facendo intuire, ma non è mai invasivo. Rappresenta un’altra faccia del motoalpinista, quello trialistico, pratico, meno culturalmente cervellotico (leggi pure nevrotico) ma semplice, diretto e di grandissima esperienza motociclistica. Con Fabio siamo certi di avere un continuo sostegno morale che ci porterà lontano, ben più lontano di quello che avrei mai immaginato quella famosa sera dell’11 febbraio 07 (certo che dovevo proprio essere ubriaco per aver fatto quel che ho fatto!).

Flo ti amo era scritto su una foto del I° raduno di motortrippers. E non poteva essere diversamente. Il nostro ciccio/andrea se ne è (motoristicamente?) innamorato! E’ la nostra guida su quattroruote, l’isolana selvaggia che gira in lungo e in largo per la sua Sardegna (e per tutta Italia, direi pure). A lei dobbiamo interventi pieni di filosofia zen, la vera essenza del motortripper. Lei è zen (come giustamente ha ripetuto più volte il nostro Ernesto).

E di sambucandrea non ho che da dire un gran bene: simpatico, affabile, altruista e generoso (fare il volontario nei vigili del fuoco non è mica uno scherzo!). Di lui, la cosa più strana è che ha due moto ma non ha macchina (usa quella della ditta o quella della sua cara compagna che gli ha regalato una magnifica creaturina). Uscire con lui per sterrate sarà una gran bell’esperienza per silviooo.

Che dire del nostro mustang? Mi ha talmente colpito il suo recente messaggio del 12 settembre 07 dal titolo “Ciao gente come va?” che non sono riuscito a rispondere. Mi dispiace molto per la pessima esperienza che il nostro caro amico sta attraversando in mezzo agli psicofarmaci. Anch’io condivido l’idea di fondo di Ernesto: la moto può aiutare! L’ha fatto con più di un mio amico e continuerà a farlo ancora (se nella lista della moto da motoalpinismo abbiamo aggiunto la vespa, fra gli psicofarmaci più efficaci contro la depressione dobbiamo aggiungere la moto. O no?!)

Che dire di pinof? Parlano le sue foto, i suoi ricordi che sono i nostri ricordi. L’ho soprannominato “la nostra memoria collettiva”. E’ il caro, vecchio (in senso affettuoso) saggio che a sera ci fa sedere intorno al fuoco (o forse è davanti al pc?) e ci racconta la storia delle nostre tradizioni che, ormai non andranno più perdute. Ma come avrò fatto ad intuire che ci avrebbe condotto per mano nei meandri della nostra mente infantile? Ma chi è pinof…reud?

E qui mi fermo un momento di fronte ad un Maestro. Uno che la sa veramente lunga quanto a esperienze meccaniche di alto profilo: costruzione di case, camper, moto e quant’altro non conosciamo ancora del nostro Massimo, il Re delle superbicilindriche da enduro che ha il coraggio di cavalcare 2 quintali. Padre d’arte, lo potremmo definire, visto che ha sfruttato la scia creata dal suo Mattia all’interno del forum dopo appena un paio di mesi dall’inizio dell’avventura di motortrip. Il nostro sedicenne ha dimostrato, nel corso di questi mesi di discussioni, una personalità matura ed equilibrata (per un minorenne!) che certo è il risultato della buona educazione impartita dalla mamma a cui va tutta la nostra comprensione (immaginate cosa deve essere il rientro a casa dei nostri due eroi, dopo un giro in fuoristrada?).

Dimenticavo l’eclettico, il poliedrico ciccio/andrea che passa da una pistaiola ad un enduro con la disinvoltura di chi discute a quattrocchi con la Perego senza sapere chi è. Strano uomo! E adesso ce lo ritroveremo pure a fare motoalpinismo. Roba seria!

Di Superhank/Alves mi ha subito affascinato la sua vena di scrittore/romanziere. I suoi reports sulle escursioni in montagna sono quanto di più appetibile possa fino ad oggi presentare la rete. C’è passione, sudore, amore, rabbia e … un pizzico di follia (viste le foto nel deserto?) che crea un mix d’eccellenza. Alves: una persona non comune!

E, stavo per dimenticarmi di Abe70, il nostro piemontese in cerca di una moto (l’hai trovata o ancora no?) e con difficoltà a trovare strade bianche percorribili nella sua zona. Mi sa che dovresti allungare un migliaio di km e farti un bel giro qui giù in Calabria.

E burba, che fine ha fatto? In crisi mistica dopo le disavventure estive? (se ci sei ancora, batti un colpo!).

Gente che va e gente che viene. Che dire dei “new entries”? I vari piruleiro, chichetelo, hurricane, Marco, carlo, cassio, stromtrooper e …

Un piccolo punto d’incontro virtuale diventa un luogo in cui sta nascendo un nuovo modo di concepire l’andare in montagna in moto, che poi nuovo non è, ma stiamo creando una filosofia della consapevolezza e della compatibilità dell’uso del mezzo meccanico in armonia con la natura.

E poi, mi fermo qui… (un po’ come i tests proiettivi che si usano in psicodiagnostica) lascio a voi la possibilità di continuare…

GRAZIE A TUTTI!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

cichetelo

senza parole

Messaggio da cichetelo » sab 13 ott, 2007 1:45 pm

Caro Alp abbiamo circa la stessa età, ma ti vedo come un padre, leggendo le tue righe vedo la passione per questa creatura che hai fatto nascere, il tuo apporto ci ha permesso di conoscerci almeno virtualmente, di trovare nuovi amici con la stessa passione e di trovare sempre qualcuno con cui condividere gioie e dolori, magari per un bel giro in moto o per il consiglio sull'acquisto della nuova o per i guasti tecnici o la normale manutenzione al mezzo o per le novità sul mercato ecc. ecc.

Per questo e per la genuinità con cui si distingue questo forum io ti devo sempre ringraziare e... lasciami ringraziare anche tutti i tuoi collaboratori se lo meritano.

Spero rimanga sempre così.

Grazie Alp... qui mi sento a casa Raffaele
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Fabio F

8 mesi di forum

Messaggio da Fabio F » sab 13 ott, 2007 3:43 pm

Caro Alp, spero ti sia reso conto dell'enorme danno che hai provocato !

Scherzi a parte, non c'è giorno che passi senza un mio accesso al Forum, ormai è diventata una naturale "pratica quotidiana".

abe70

8 mesi di forum

Messaggio da abe70 » sab 13 ott, 2007 8:04 pm

Super Alp: se il forum va bene è solo merito vostro, non vi conosco di persona ma posso dirvi SINCERAMENTE che il vostro punto di forsza sta nella vostra normalita. Nonostante la vostra eperienza non fate mai pesare niente a nessuno e questa è una gran cosa. ( questo forum è diverso dagli altri ). Per quanto riguanda la moto ho preso un transalp ma sinceramente penso di venderlo molto presto....Ciao.. a presto...
ABE70

sambuca
Contatta:

8 mesi di forum

Messaggio da sambuca » lun 15 ott, 2007 9:35 am

Grazie delle bellissime parole, come dice Abe70, il fatto che nessuno pecchi di superbia qui dentro è fondamentale, quello che ci da voglia di evadere dal caos quotidiano in sella alle ns. motorette, forse è proprio la mancanza di umilta' che c'è nella societa' oggi, e noi la ricerchiamo nella natura, maestra di vita! cosi' ci piace approcciarci anche con gli altri , umilta' e rispetto!!!
Rock n' Roll

Ernesto
Contatta:

Re: 8 mesi di forum

Messaggio da Ernesto » gio 18 ott, 2007 1:42 am

alp ha scritto:Ernesto. E’ il mio alter-ego. Fra un po’ gli scriverò per chiedergli di mandarmi una sua foto.
Basta chiedere... (e non cazziarmi per l'abbigliamento: ero in pausa pranzo! 8) )
Immagine

Grazie ad Alp, che ha avuto questa felice intuizione e ce ne ha fatto dono, e grazie a tutti quelli che danno spirito e corpo a questa idea.

Il forum mi da già tanto per come è, ma se devo pensare ad una possibile evoluzione ecco la mia lista dei desideri:
  • Se siamo qui non è per caso, ma perchè nel mordi e fuggi della rete abbiamo captato gli uni negli altri delle consonanze che vanno molto oltre le apparenti differenze. E allora vorrei che utilizzassimo queste affinità per condividere ancora più esperienze, progetti e attività. Il problema dei trasferimenti non sussiste quando si muovono le idee.
    (traduzione: vedete di impegnarvi un po' di più, Fabio a parte, nella soluzione del mio problema col KX 85! :x )
  • Non dobbiamo tirare nessuno per i capelli, non servirebbe, ma facciamo qualcosa affinché altre persone come noi abbiano modo di conoscerci. In pratica lasciamo una traccia nella rete, ovviamente discreta e non inquinante, di motoalpinismo.forumup.it. Magari anche solo indicandolo come nostro sito se ci iscriviamo ad altri forum, o meglio ancora suggerendolo nella pagina dei link dei siti affini. Oltre che agli umani, questo gioverà molto alla visibilità sui motori di ricerca, che sono le vere strade che portano in un posto.
  • Con qualche anima gemella in più sul territorio, sarà più facile organizzare piccole (o grandi) escursioni insieme
  • E che vi devo dire, sento un po' la mancanza dell'elemento femminile, specialmente ora che Joflo latita...
Nel nostro piccolo abbiamo già messo molta carne sul fuoco. Continuiamo da un lato a metterne altra, dall'altro a portare in tavola ben guarnita e servita quella cotta.
(traduzione: boh! A quest'ora non mi viene...) :D

Rispondi