http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AYMqApKC
La strada sterrata che viene asfaltata. Da quasi un secolo è il simbolo del progresso che avanza. Dei confort della vita moderna. Nonostante la diffusione dei Suv, la marcia indietro - la strada asfaltata che viene sterrata - non è stata mai prevista.
L'impensabile non solo si sta verificando, ma sta prendendo piede. Nel 2007, quando il Michigan ha cominciato a sentire i segni della recessione e 12 contee hanno deciso di riconvertire a sterrati alcuni chilometri di strada asfaltata si era pensato fosse un fenomeno del tutto anomalo. E singolare. Ma nel 2008, con la crisi che perdurava, le contee costrette a farlo sono più che raddoppiate passando a 25, e nel 2009 si è arrivati a 38. In quei tre anni, un totale di oltre 150 chilometri di strada sono stati "polverizzati" ovvero disasfaltati. Quest'anno le contee saranno almeno 42 e la County Road Association of Michigan (Cram), l'associazione dellle strade di contea, prevede che altri 150 chilometri saranno sterrati.
nel momento in cui l'economia del Michigan riuscirà a riprendersi, e le casse delle contee saranno meno vuote, ci saranno così tanti chilometri di strade asfaltate da ripavimentare che sarà comunque improbabile una nuova inversione del trend.
Del resto la saggezza popolare lo sa gia' da tempo: non tutti i mali vengono per nuocere.E il fenomeno non riguarda solo il Michigan. Si sta già verificando anche in Ohio, Minnesota, Nord Dakota, Alabama, Maine e Pennsylvania. «A forza di tagli, finiremo con il tornare all'età della pietra», ironizza Gutowski. Forse della pietra no, ma dei sassi sì.
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
E ora bisogna solo aspettare con pazienza: la storia insegna che quello che fanno negli Stati Uniti prima o poi lo copiamo qui...
![[Sogghigno] :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)