[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

TRIAL QUALE ?2T O 4T

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da yoshi » dom 11 gen, 2009 9:08 pm

husqvarna100 ha scritto:Ciao Valerio.
L'acquisto di una moto e',come la scelta di una donna,mooolto personale.
2 o 4 tempi? il primo piu' leggero e performante e il secondo meno impegnativo e gestibile.
Il primo,normalmente meno caro del secondo,e' pero' penalizzato da una
maggiore fumosita' causata dalla miscela.
Personalmente ho preferito acquistare una Montesa 4rt perche' la ritengo,
anche se cara,tra le piu' vicine alla nostra filosofia motoalpinistica.
CENTRO=indice-motocavalcate-Nord-Centro rep.San Marino-Sud isole.
Si e' divisa la penisola in tre zone per facilitare la ricerca di notizie.

Ciao.
Claudio.
Claudio non vedo l'ora di provare la tua nuova montesa!!!!!! :D

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da max37 » dom 11 gen, 2009 10:42 pm

bisogna vedere se te la fa provare :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da husqvarna100 » dom 11 gen, 2009 11:30 pm

Come da precedente accordo a meta' febbraio caro Yoshi. :wink:
Dovrai pazientare fino ad allora!
Pero la sorpresa e' che saranno due,probabilmente verra' anche Lamberto
con la sua.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da Osvaldo » dom 11 gen, 2009 11:38 pm

A mio avviso il 4T e' di gran lunga migliore per fare motoalpinismo.
A parte le considerazioni ecologiche che non dovrebbero mancare ad un vero motoalpinista, il problema che ho riscontrato e' la mancanza di freno
motore nel 2T. Trovandosi spesso, nei percorsi motoalpinistici, a percorrere lunghi tratti ripidi in discesa con il 2T si mettono a dura prova i freni, che secondo me in genere non sono adatti allo scopo in quanto (nei trial moderni) ottimizzati per le zone, non per fare pezzi di sentieri. Con il 4T invece metti una marcia bassa e sei a posto.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da nolimit » lun 12 gen, 2009 1:39 am

Il freno motore è una delle cose alle quali mi sono dovuto abituare con più difficoltà nel passaggio dal 2T al 4T. :?
Chiudere all'improvviso in discesa e sentire l'imbardata del posteriore è una sensazione allarmante quando sei su una mula in costa, e se non si è pronti si rischia di fare casco-culo-casco-culo fin giù a valle :lol:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da max37 » lun 12 gen, 2009 2:08 am

piruleiro ha scritto:e' la mancanza di freno
motore nel 2T. Trovandosi spesso, nei percorsi motoalpinistici, a percorrere lunghi tratti ripidi in discesa con il 2T si mettono a dura prova i freni, che secondo me in genere non sono adatti allo scopo in quanto (nei trial moderni) ottimizzati per le zone, non per fare pezzi di sentieri. Con il 4T invece metti una marcia bassa e sei a posto.
i trial hanno le marce talmente corte che è sufficiente scalare una marcia per rallentare, anche nei 2t.
in ogni caso non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da Osvaldo » lun 12 gen, 2009 11:36 am

max37 ha scritto: i trial hanno le marce talmente corte che è sufficiente scalare una marcia per rallentare, anche nei 2t.
in ogni caso non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni.
ti dico questo perche' me l'ha riportato un conoscente che organizza spesso mulatrial di alcune ore dalle mie parti. diversi due tempi si sono surriscaldati il motore (sempre tirato per il collo) durante l' "ascesa" mentre ad altri 2T fumavano i freni al ritorno, in discesa. I 4T invece non hanno quasi mai avuto problemi. boh, non so dirti, magari sara' stato un caso.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da max37 » lun 12 gen, 2009 1:33 pm

fino ad ora a me non è mai successo.
la ventola di raffreddamento è quasi sempre in funzione date le basse velocità ma problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti.
idem per i freni
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da yoshi » lun 12 gen, 2009 2:22 pm

max37 ha scritto:fino ad ora a me non è mai successo.
la ventola di raffreddamento è quasi sempre in funzione date le basse velocità ma problemi di surriscaldamento non li ho mai avuti.
idem per i freni
scusa Max ma secondo te i motori da trial a 4t riscaldano tutti uguali?
per intenderci il motore del rev scalda più o meno quello dalla montesa? :D

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

TRIAL QUALE ?2T O 4T

Messaggio da nolimit » lun 12 gen, 2009 3:05 pm

meno. Il 2T è un combustione "fredda"....

Rispondi