[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Motoalpinismo: ma voi dove andate??
Ti ringrazio della precisazione, Carlo. Effettivamente avevo letto frettolosamente il documento alla ricerca della fantomatica sentenza del TAR ligure, mentre e' probabilmente la sentenza della Cassazione che citi l'origine di tutte queste discussioni.
Mi sembra un'arma utile, tant'e che alcuni siti consigliano di circolare portandosene una copia, ma fragile: l'assimilazione a strada anche del piu' tenue sentiero sembra cosi lontanda dal cosiddetto "sentire comune" che si presta ad essere del tutto ignorata dalla regolamentazione locale, e rischia di stimolare sentenze di segno completamente avverso (riporto le condivisibili considerazioni della FMI).
Tant'e' che la proposta di nuova regolamentazione contenuta nel documento suggerisce un compromesso: assimilare i sentieri al fuoristrada, vietandoli quindi, in cambio della definitiva liberalizzazione di tratturi, mulattiere e carrarecce, il tutto fatte salve ovviamente diverse disposizioni, tipicamente piu' restrittive, in casi particolari.
Mi scuso con laros per tirare la discussione ancora OT, ma tutto sommato poi non tanto: data la confusione in materia e l'applicazione ondivaga dei regolamenti dubito si possa fare l'elenco definitivo delle zone "buone".
Mi sembra un'arma utile, tant'e che alcuni siti consigliano di circolare portandosene una copia, ma fragile: l'assimilazione a strada anche del piu' tenue sentiero sembra cosi lontanda dal cosiddetto "sentire comune" che si presta ad essere del tutto ignorata dalla regolamentazione locale, e rischia di stimolare sentenze di segno completamente avverso (riporto le condivisibili considerazioni della FMI).
Tant'e' che la proposta di nuova regolamentazione contenuta nel documento suggerisce un compromesso: assimilare i sentieri al fuoristrada, vietandoli quindi, in cambio della definitiva liberalizzazione di tratturi, mulattiere e carrarecce, il tutto fatte salve ovviamente diverse disposizioni, tipicamente piu' restrittive, in casi particolari.
Mi scuso con laros per tirare la discussione ancora OT, ma tutto sommato poi non tanto: data la confusione in materia e l'applicazione ondivaga dei regolamenti dubito si possa fare l'elenco definitivo delle zone "buone".
..certo che se poi i sentieri sono "strada" devi avere la moto in regola con tutto...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
Io giro da parecchi anni senza targa ma con immatricolazione, se rieco a spendere 75 euro per assicurarla come un nostro amico, cercherò di assicurarla anche perchè non abbiamo parlato di patente e relativi punti da decurtare.... Tutte le mie escursioni partono da una strada interpoderale fatta e ampliata negli anni con i proventi dei tesserini per la raccolta funghi. Ho sempre cercato di non pestare i piedi a quelli che la tengono in ordine anzi più volte li ho aiutati, poi evito sentieri molto frequentati da gente a piedi, anche perchè provare altre vie poco battute è la mia passione!! Un altro consiglio è l'educazione con cui si pronuciano le prime parole appena ti fermano li ti giuochi TUTTO!!
- SVDiesel
- Contatta:
più che educazione, ci vuole una sacrosanta faccia da culo...Un altro consiglio è l'educazione con cui si pronuciano le prime parole appena ti fermano li ti giuochi TUTTO!!
I vostri etilometri non spegneranno la nostra sete!!
Re: Motoalpinismo: ma voi dove andate??
Certo che non vuoi avere problemi e poi non hai nemmeno la moto targata, non ti sembra ti pretendere un pò troppo?laros ha scritto: A volte mi piacerebbe fare qualche escursione alpinistica ma non vorrei incappare in guardia forestale o incorrere in problemi....
Secondo te perchè tutti gli altri pagano immatricolazione, passaggio, bollo assicurazione? tu chi sei, il + bello per girare non in regola, ma senza ... problemi?
diego ha scritto: Certo che non vuoi avere problemi e poi non hai nemmeno la moto targata, non ti sembra ti pretendere un pò troppo?
Secondo te perchè tutti gli altri pagano immatricolazione, passaggio, bollo assicurazione? tu chi sei, il + bello per girare non in regola, ma senza ... problemi?
Quando ho aperto il post ho fatto una precisa domanda, e cioè dove era possibile fare alpinismo in zona veneto senza avere problemi con la forestale...
Sarebbe stato implicito che rispondesse solo chi vive e va in moto in zona Veneto, gli unici che avrebbero potuto fornire utili informazioni, ma dato che il forum è aperto a tutti tutti gli interventi sono legittimi, anche se il tema iniziale è stato completamente stravolto.
Ripeto quindi per l'ennesima volta che il mio intento era sapere dove praticare senza problemi e con relativa tranquillita per quanto riguarda la presenza della Guardia Forestale, agli altri organi dello stato non ho fatto riferimento.
- max37
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
a quanto ne so in veneto, a parte qualche tranquilla sterrata, non si può andare da nessuna parte
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
rerechan ha scritto:,,,gia', pensa poi se ti scontri con un CAVALLO.....miscelatore ha scritto:... se vi capita un incidente con un pedone cosa succede? vendete la casa......
oppure una torre o un alfiere ....
Peace and love
laros ha scritto:diego ha scritto: Certo che non vuoi avere problemi e poi non hai nemmeno la moto targata, non ti sembra ti pretendere un pò troppo?
Quando ho aperto il post ho fatto una precisa domanda, e cioè dove era possibile fare alpinismo in zona veneto senza avere problemi con la forestale...
Sarebbe stato implicito che rispondesse solo chi vive e va in moto in zona Veneto, gli unici che avrebbero potuto fornire utili informazioni, ma dato che il forum è aperto a tutti tutti gli interventi sono legittimi, anche se il tema iniziale è stato completamente stravolto.
Ripeto quindi per l'ennesima volta che il mio intento era sapere dove praticare senza problemi e con relativa tranquillita per quanto riguarda la presenza della Guardia Forestale, agli altri organi dello stato non ho fatto riferimento.
Infatti io mi riferivo proprio al tuo primo post e alla tua domanda veramente "sciocca" come la definisci tu, non solo all'apparenza, ma anche ad una più approfondita discussione, perchè senza moto targata non puoi andare da nessuna parte con tranquillità "Quindi ripeto la domanda: Voi dove andate per fare una gita in tranquillità??"
Non è questione di vicentino o bellunese, ma di tutto il territorio nazionale.
Ciao Max 37, le info più utili le hai fornite tu in mezza riga. Vedrò di farmi sentire in PM al più presto come da tuo invito.max37 ha scritto:a quanto ne so in veneto, a parte qualche tranquilla sterrata, non si può andare da nessuna parte