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Cambio olio Alp 4.0 del 2007

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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woobi2
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Messaggio da woobi2 » gio 27 ago, 2009 8:29 pm

bisogna usare 15W50 o si può mettere anche 15W40? Che differenza c'é? Grazie in anticipo per la risposta.
Ciao

sapphire
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Messaggio da sapphire » gio 27 ago, 2009 11:58 pm

Se la moto è in rodaggio o con poche migliaia di chilometri 10/40 100% sintetico dopo il 15/50 100% sintetico da sostituire ogni 2500/3000 km.

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nolimit
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Messaggio da nolimit » ven 28 ago, 2009 9:30 am

Perchè dopo il 15/W50? :?:

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frank
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Messaggio da frank » ven 28 ago, 2009 2:08 pm

il 15/50 è quello consigliato sul libretto di manutenzione della moto 10/40 (non 15/40) è quello che c'è scritto sul tappo del serbatoio olio...il 10/40 è un pò più fluido consigliabile in inverno il 15/50 meno fluido e migliore alle alte temperature e sicuramente più conservativo per il motore e per esperienza personale migliora anche la fluidità del cambio...
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Messaggio da max37 » sab 29 ago, 2009 4:15 am

come vedi da questa tabella non ha nessuna importanza il tipo di olio che usi, il dato della viscosità è forse il meno importante alle nostre latitudini.
è molto più importante che ci sia la dicitura jaso MA che significa che l'olio è privo di adittivi che possono far slittare la frizione, se hai un olio da auto di sicuro non va bene in quanto possiede questi additivi, io sul tl 1000 ho dovuto buttare la frizione mentre a mio padre è sempre andata bene e non ha mai avuto problemi.

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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da sapphire » dom 30 ago, 2009 9:25 pm

Ottima la tabella di max .Durante il rodaggio e le prime migliaia di chilometri ho usato il Castrol 10/40 , la moto,essendo ancora nuova e con poca tolleranza preferisce un olio più fluido che garantisce una migliore scorrevolezza e pompabilità Adesso utilizzo il Castrol Power1 racing 10/50, costa un pò caro però ha una gradazione che garantisce protezione a temperarure sia basse che alte.Una gradazione 20/50 in inverno potrebbe creare qualche problema di pompabilità all'avviamento.

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Messaggio da frank » lun 31 ago, 2009 9:53 pm

io al giro dei 5000 km, ho messo un motorex 4 speed 4t 15/50 (€13,00) e sembra che il cambio sia più morbido di prima negli inserimenti...vedremo come andrà in inverno...credo però che al prossimo cambio, metterò il motorex 10/50 cross power 4T (€15,00) anche se non penso ci sia molta differenza fra i due...
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Messaggio da woobi2 » ven 04 set, 2009 11:32 am

Siete mitici. Grazie. Vado subito a prendere olio sint 10W40 e filtro.
Ciao.

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