[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

trial d'epoca da 350 cc... cerco info

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

trial d'epoca da 350 cc... cerco info

Messaggio da VALCHISUN » gio 31 dic, 2009 3:28 pm

Ho degli amici che collezionano le vecchie moto da trial dagli anni settanta in avanti, qualcuno le usa anche in gara, in Italia esiste addirittura un campionato per moto d'epoca, dove le moto sono suddivise per categorie in base agli anni di produzione, dal 2010 nel regionale piemontese ci sara' anche una categoria per potersi cimentare nelle zone con le moto d'epoca senza dover girare mezza Italia,se uno vuole utilizzare la moto d'epoca e non solo collezionarla, consiglio di trovarne una in buone condizioni e soprattutto con i documenti in regola, tanto piu' che le moto che hanno piu' di vent'anni sono iscritte nel Registro Storico Fmi e quindi beneficiano di una tassa di proprieta' molto ridotta e che si paga solo nel caso che la moto debba circolare ed anche l'assicurazione obbligatoria R.c. ha dei costi irrisori.Il problema sono i costi dei ricambi, si trova ancora di tutto, dalle plastiche, serbatoi e anche i ricambi per i motori, ci sono numerosi Siti, specie inglesi, francesi e spagnoli dove si trova qualsiasi particolare, specie per le marche spagnole,esiste un'azienda spagnola che ha rifatto tutti i parafanghi in lamiera stampata per le trial spagnole, un mio amico si era fatto spedire i parafanghi uguali agli originali per la sua Ossa Mick Andrews Replica 250, la prima versione, per le Fantic Motor in Italia ci sono dei Siti che ti indirizzano ai concessionari storici del marchio, molto piu' difficile e' reperire i ricambi per le Swm anche se nei mercatini, tipo Novegro si riesce a "ramazzare" sempre qualcosa...
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi