carlo ha scritto:La discussione si e' allontanata
abbastanza dal tema originale, mentre quella sezione sarebbe "la morte sua"
Giustissimo. In fin dei conti, i trial "da gara" hanno attinenza marginale alla pratica del motoalpinismo.
Qui si discuteva del confronto fra un trial anni '80 ed una moto da motoalpinismo moderna (Alp, immagino, ammesso che le attuali Alp possano essere definite moderne - forse l'unica motoalpinismo veramente moderna e' la Scorpa T-ride).
La prima cosa da notare a mio avviso e' l'usabilita' per trasferimenti stradali. Anche se i trial anni 80 erano sicuramente piu' stradali degli attuali, anche con essi far della strada (anche bianca) e' una vera pena. Le Alp invece sono della "dual sport" effettive, e non temono trasferimenti stradali anche di un certo impegno.
La seconda cosa invece e' la capacita' arrampicatoria al limite: e qui invece indubbiamente un trial anni 80 consente di salire dove una Alp non potra' mai, soprattutto se condotto con perizia da chi li sapeva usare (basta vedere i filmati postati da Vachisum per ammirare i "manici" dell'epoca all'opera).
Io ho sia dei vecchi Fantic anni 80 e 90, sia una Scorpa T-ride. E nonostante abbia lavorato parecchio su quest'ultima (accorciamento rapporti, volano appesantito, carburazione, gomme, etc.), ancora non sono riuscito a raggiungere le capacita' arrampicatorie e la maneggevolezza dei vecchi Fantic...
Quindi il confronto puo essere espresso da una sorta di grafico, che mostra il "range" di valido utilizzo delle moto. Provo a fare un abbozzo di disegno:
Codice: Seleziona tutto
Strada|<---------------------------------------------------->|Estremo
| (----------vecchie Fantic----------) |
| (---------------Beta Alp---------------) |
| (---------Scorpa-T-Ride---------------) |
| (--Trial mod.--)|
La moto totale ovviamente non c'e', per converso esiste un vasto range di attivita' motoalpinsitiche dove in realta' si possono usare tutte.
E secondo me la maggior parte dei motoalpinisti svolge la propria attivita' entro tale zona di sovrapposizione. Solo chi ama arrampicarsi davvero in posti impossibili ha bisogno di andare verso l'estremo destro della scala, e quindi trovera' il limite dellle Alp... E magari apprezzera' l'incredibile agilita' dei trial moderni...
Parlando per me, il limite superiore dei vecchi Fantic mi era gia' del tutto inaccessibile. Ed anche con la T-ride, sebbene alcune volte mi faccia rimpiangere il Fantic, di fatto son finora riuscito a salire in tutti i posti impestati che frequento... Immagino pero' che con la Alp io non sarei soddisfatto, visto che gia'la T-ride per i miei gusti pesa una decina di kg di troppo ed ha la prima un po' troppo lunga...
Poi ci sono anche altre considerazioni, su cui non commento (estetica, praticita' dell'avviamento elettrico, possibilita' di circolare liberamente anche nei centri storici, scarico che non puzza, rifornimento con sola benzina senza dover far miscela, etc.).