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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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nolimit
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da nolimit » mer 20 gen, 2010 12:03 pm

sarà anche soggettivamente scorretto, ma è obiettivamente la cruda realtà... :roll:

iw1rcu
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da iw1rcu » mer 20 gen, 2010 3:20 pm

Ho letto attentamente le vostre opinioni, concordo pienamente sul discorso dell'avanzamento della tecnologia, infatti penso che gli attuali modelli siano allo stato dell'arte, basti pensare che solamente per progettare una pedana in ergal, avviene un notevole studio al CAD e al simulatore tutto per ottimizzare l'ingombro-peso e robustezza, pensa solo a 20 anni fa, veniva fatta in ferro nel modo più semplice possibile e via.Tutto questo vale sia per il motore che per il telaio etc.....................ma ho la netta impressione che si staino sviluppando moto solo per veri funamboli, senza pensare al vero utilizzo del trialista medio ( mulatrial, motoalpinismo e zone di medio-basso livello )

Per questo motivo dico che la moto di 20 anni fa ( FANTIC 305 ) è ancora attuale per questo uso, l'handiocap per l'eccesivo peso ,la non perfetta distribuzione dei pesi e cciclistica vengono, molto spesso, cancellati o limitati dalla tecnica del pilota, io credo che un buon pilota con il 305 possa fare le stesse cose di un discreto pilota con le moto attuali.

Per il discorso ALP vi posso dire che ho avuto la 200 e sinceramente non può essere paragonabile assolutamente neanche con la 305, secondo me va bene per andare sulle mula dove girano le MTB o su sterrati, attualmente per andare in ufficio ho l'ALP 4.0 ma è sicuramente una dual sport che no ha nessuna somiglianza con il trial, mi dispiace dirlo ma le ALP, finchè non verranno modificate bene, rimarranno moto versatili per giretti in montagna senza nessuna velleità estrema.

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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da iw1rcu » mer 20 gen, 2010 3:31 pm

dimenticavo........concordo con Farina quando dice che lui non riesce ad arrivare al punto estremo dei vecchi Fantic, naturalmente bisogna vedere cosa intende per estremo, ma vedendo i percorsi per i rossi nelle mule posso dire che con iL 305 quello è considerato estremo.......................................................................................................dimenticavo pregio importante vecchi fantic è l'affidabilità, pregio importantissimo per motoalpinismo, questa caratteristica molto spesso vale di più che avere l'ultimo modello dell GAS-GAS DA 66 Kg HI HI HI

lazzariello
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da lazzariello » mer 20 gen, 2010 5:36 pm

iw1rcu ha scritto:, senza pensare al vero utilizzo del trialista medio ( mulatrial, motoalpinismo e zone di medio-basso livello )

Per questo motivo dico che la moto di 20 anni fa ( FANTIC 305 ) è ancora attuale per questo uso, l'handiocap per l'eccesivo peso ,la non perfetta distribuzione dei pesi e cciclistica vengono, molto spesso, cancellati o limitati dalla tecnica del pilota, io credo che un buon pilota con il 305 possa fare le stesse cose di un discreto pilota con le moto attuali.
.
ma che razza di paragone è?
è ovvio che se su un trial d'epoca ci metto un pilota bravo o magari uno che corre nell'italiano trial fa cose che un pilota discreto o scarso su una moto moderna non fa ...... se è per quello sono anche convinto che Toni Bou in sella a una Honda CBR 900 vada meglio di me su una delle tante mulatrial che ci sono in Italia, tratti hard compresi (guardati il filmato di gente che corre nell'italiano trial che fa una mula impossibile in sella alle enduro .....) ma questo che c'azzecca?
per valutare la bontà o meno di una moto la si deve valutare a parità di pilota, altrimenti qualsiasi confronto nn vale una mazza ......
e io sono ancora convinto che, A PARITA' DI PILOTA, si faccia di tutto e di più con una moto moderna che con una di 20 e passa anni fa ... e con la metà della fatica .......

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nolimit
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Messaggio da nolimit » mer 20 gen, 2010 7:39 pm

Quoto il Lazzaro....

iw1rcu
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da iw1rcu » mer 20 gen, 2010 8:55 pm

Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che ad un livello medio di uno che fa motoalpinismo e mule anche su percorsi considerati tecnici, ha molto peso la tecnica del pilota rispetto alla moto.
Molto spesso vedo trialisti che hanno moto nuovissime mapoca tecnica e fanno molta più fatica di uno che ha un minimo di tecnica e moto di 10-15 anni.

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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 20 gen, 2010 10:46 pm

lazzariello ha scritto: per valutare la bontà o meno di una moto la si deve valutare a parità di pilota, altrimenti qualsiasi confronto nn vale una mazza ......
e io sono ancora convinto che, A PARITA' DI PILOTA, si faccia di tutto e di più con una moto moderna che con una di 20 e passa anni fa ... e con la metà della fatica .......
Anche io lo quoto senza ombra di dubbio.
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lamberto
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da lamberto » mer 20 gen, 2010 11:27 pm

Come non quotare Lazzariello.

Il motoalpinismo nel senso più lato del termine abbraccia moto di tipologie anche molto diverse tra loro ecco perchè anche le vecchie trial oppure le Alp sono moto che permettono di godere della montagna in un contesto che a mio avviso comprende un buon numero di estimatori.
Se è pur vero che le moto moderne sono sempre più estreme, esistono anche case che fabbricano trial meno esasperati leggi Sherco, Scorpa o Montesa che permettono di divertirsi sia in zona che a spasso per le montagne.
Queste moto non sono che lontane parenti delle trial anni 80 e 90, perchè più leggere, meno inquinanti e soprattutto con motori molto docili rispetto alle loro nonne.
Quindi quando si fanno discorsi sulle moto moderne occorre a mio avviso fare dei distinguo, oltretutto anche moto più specialistiche come Beta e GasGas pur essendo più racing rimangono anche loro grazie al livello tecnico raggiunto delle moto fruibili dalla maggioranza dell'utenza.
La differenza consiste soprattutto che essendo più estreme hanno motori più performanti e telai più leggeri e precisi che perdonano meno gli errori rispetto a moto meno racing.
Non nascondo che pur amando le moto moderne il pensare di essere in giro per i monti alla ricerca di posti nuovi magari anche da solo, mi sentirei più rassicurato avendo in mano una Alp conscio del fatto che quello che non c'è non si rompe.

Lamberto

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menca
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da menca » mer 20 gen, 2010 11:31 pm

iw1rcu ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che ad un livello medio di uno che fa motoalpinismo e mule anche su percorsi considerati tecnici, ha molto peso la tecnica del pilota rispetto alla moto.
Molto spesso vedo trialisti che hanno moto nuovissime mapoca tecnica e fanno molta più fatica di uno che ha un minimo di tecnica e moto di 10-15 anni.
Forse quelli che hanno la moto moderna l'hanno acquistata da poco :shock:

e quelli che hanno più tecnica avranno la moto già da 15 anni :shock:

Comunque fidati, io guido moto che hanno 20 anni........... mi diverto tantissimo........... ma sono dei cancelli a confronto con quelle di oggi..............la moto aiuta tantissimo anche il principiante :lol: :lol: :lol:

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max37
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Vecchi trial o moderne motoalpiniste???

Messaggio da max37 » gio 21 gen, 2010 3:06 am

e sopratutto non è vero che non sono affidabili



no anzi a volte si rompono le leve, i parafanghi, si piegano i manubri :lol: :lol:


nella mia compagnia mai nessuno ha avuto problemi e parlo di scorpa, gas gas, beta ecc.

l'unico problema è la grossa difficoltà nel mettere in moto un vecchio montesa 4t a temperature molto rigide.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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