[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CAFE' Motortrip

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

CAFE' Motortrip

Messaggio da VALCHISUN » sab 30 gen, 2010 10:10 pm

Certo che riportare per iscritto la cadenza toscana e' un po' dura, poi per
uno che arriva "quasi" dalla Francia come me, anzi piu' che Francia dovrebbe essere il territorio dell'Occitania dove si parla la Langue d'Oc che non e' la linugua d'oca :D ,ma bensi' il dialetto occitano che sarebbe una sorta di "miscuglio" dove si trova di tutto, un misto di franco-italo-spagnolo con contaminazioni del dialetto piemontese e che differisce come cadenza e significato delle parole da una vallata all'altra, talvolta anche da paese a paese e che ancora si parla nelle vallate al confine con la Francia, e che non ha niente a che vedere con il tradizionale dialetto piemontese, uno potrebbe trovarsi a parlare con lo stesso idioma in qualche paesino sperduto sui Pirenei oppure in Val di Susa e capirsi benissimo!La cosa interessante e' che non si sia persa l'abitudine di parlare con questi "linguaggi" che si perdono nella notte dei tempi!
Mi sbaglio, o in Toscana, cadenza a parte, non esiste un dialetto e si parla italiano e bbasta?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » sab 30 gen, 2010 11:30 pm

Questa sera sono in crisi :cry:
Mi faccio una rabbia ... possibile che non mi venga in mente quando faccio la spesa che a sera può succedere mi assalga una voglia pazzesca e prepotente :cry:

Desiderioooo:

Immagine


Desiderio!
Immagine


si disperato desiderio! :cry:

Immagine

uuuuu che voglia di qualcosa di dolce! Immagine
ufff!
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

CAFE' Motortrip

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 30 gen, 2010 11:38 pm

VALCHISUN ha scritto: Mi sbaglio, o in Toscana, cadenza a parte, non esiste un dialetto e si parla italiano e bbasta?
In effetti non ci sono dialetti ma solamente moltissime cadenze difficili da riportare per iscritto, ma riconoscibilissime da noi. La cadenza Senese e' diversissima da quella Aretina come la Fiorentina (quella che viene comunemente usata quando si vuole imitare i Toscani) e' totalmente diversa dalla Livornese.
Per esempio: la calata alla Benigni è da molti considerata come classica fiorentina, invece come sapete, e' nato in provincia di Arezzo e pricisamente a Manciano frazione di Castiglion Fiorentino (nota patria di quel compianto e grandissimo uomo che e' stato Fabrizio Meoni) poi si e' trasferito (emigrato) con la famiglia a Prato assorbendo il dialetto Fiorentino ma arricchendolo, oltre che con il suo innato genio, con quella gestualità e quella capacità di saper raccontare e dipingere le cose tipica dei contadini chianini.

Vero è che in generale si parla taliano
Abbiamo solo la 'oca 'ola 'on la 'annuccia 'orta :mrgreen:
Ultima modifica di Anonymous_14/08/08 08:43 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

CAFE' Motortrip

Messaggio da Pisolomax » sab 30 gen, 2010 11:49 pm

Questa sera sono in crisi :cry:
uuuuu che voglia di qualcosa di dolce!

Purtroppo ...posso offrirtelo unicamente via web :(

Immagine

e pensare che qui c'è pieno di gelaterie :roll:

@VALCHISUN

La lenga d'oc è proprio un patois ...una lingua romanza a se stante, che come da te accennato, abbraccia un territorio vastissimo; peccato che ormai siano rimasti unicamente gli anziani a parlarla

Immagine

...con essa stanno morendo profonde tradizioni, un tempo simbolo e spina dorsale delle alpi, tramandate in famiglia per secoli :(
Ultima modifica di Pisolomax il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

CAFE' Motortrip

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 30 gen, 2010 11:54 pm

anALPhaBETA ha scritto: uuuuu che voglia di qualcosa di dolce!
E' meglio che sto zitto..... :mrgreen: :wink:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

CAFE' Motortrip

Messaggio da VALCHISUN » sab 30 gen, 2010 11:57 pm

Com'e' il clima giu' in Liguria?Dovevamo andare a fare la Mula di Albenga, ma abbiamo desistito per impegni vari, come temperature come stiamo li' a Sanremo?Qui da me c'e' un vento gelido proprio da giorni della Merla, cioe' i giorni piu' freddi dell'anno, che due bols.....
Qualcuno oggi e' riuscito ad andare in moto, tanto per invidiarvi un po'.... :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

CAFE' Motortrip

Messaggio da Pisolomax » dom 31 gen, 2010 12:02 am

Un intero sito su Qualcosa di dolce per alzar il morale (o la serotonina) ad anALPhaBETA :wink:

Il meteo :?:

oggi è stato clemente ...causa copertura ha fatto meno freddo di ieri, eravamo sugli 8° :)

Ho pure provato la famosa T-Ride M.Y. 2010 ...ma attendo il via del patron di casa Lamberto, prima di dir le mie impressioni enduristico-incompetenti :lol:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » dom 31 gen, 2010 12:42 am

Pisolomax ha scritto:Un intero sito su Qualcosa di dolce per alzar il morale (o la serotonina) ad anALPhaBETA :wink:
no non mi ispirano questi dolci, sono più complicata, mi piacciono quelli al cucchiaio e poi la panna a vagoni e lo sciroppo di amarena e il sorbetto al limone e ... basta, non ne posso più :cry: vado a farmi uno sbattutino. Mi succede di rado ma quando ho questi raptus-golosastri esco di testa. (a dire il vero poi mi scordo di rientrare)

Pisolo io sono curiosaaaaaaaaaaaaaaaa sbrigati a raccontare ... che se poi il Lamberto non posta io rimango a becco asciutto anche con le notizie "golose"
kiss
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

CAFE' Motortrip

Messaggio da Pisolomax » dom 31 gen, 2010 12:51 am

Dai che è sabato ...i giovani escono e noi qui a tamburellare sulla tastiera, offrendoci a vicenda ologrammi di dolci e vino ...qlc anno fa a quest'ora o ero già a letto o stavo appena uscendo ...ha, ha, ha, come cambiano i tempi ...anche se "l'idea permane sempre" :lol:

Fammi attender l'entrè di Lamberto ...in ogni caso cosa potete aspettarvi da un incompetente della mia levatura :?: Almeno si fosse trattato di un motore aperto (forse) avrei potuto dir la mia ...ma come test-rider, in off-road poi, ...mi sorrido da solo (per pura auto commiserazione :lol: )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » dom 31 gen, 2010 1:03 am

Pisolomax ha scritto: Almeno si fosse trattato di un motore aperto (forse) avrei potuto dir la mia ...ma come test-rider, in off-road poi, ...mi sorrido da solo (per pura auto commiserazione :lol: )
uff ... sto andando in depressione!!!
tutti che parlano tecnico e io non capisco una mazza! :cry:
motore aperto ... perché ci sono i motori chiusi? e se si dove sono chiusi? e che cavolo vuol dire aperti???
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Rispondi