[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

CAFE' Motortrip

MotortripCAFE' è un accogliente caffè virtuale, dove sederci su comode poltroncine a gustare ciò che si preferisce assieme agli amici, scambiare chiacchiere ed opinioni su argomenti estranei al motoalpinismo, per sentirci più partecipi e conoscerci meglio ...

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

CAFE' Motortrip

Messaggio da husqvarna100 » gio 11 feb, 2010 1:56 am

Il mio intervento a proposito di calicantus non e' a caso.
Due giorni fa' mio figlio mi porta un fiore e mi dice,sono stato dalla zia,
(mia sorella) che mi ha dato un rametto di fiori con un profumo straordinario.
Calicantus che mia sorella ha prelevato dal nostro giardino qualche anno fa trapiantandolo nel suo.
Ho portato allora mio figlio a raccogliere un rametto de NOSTRI calicantus
che li fioriscono da almeno 50 anni.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

CAFE' Motortrip

Messaggio da Pisolomax » gio 11 feb, 2010 3:13 am

Il barancio ...non è un tipo di pino, ad ago corto :?:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » gio 11 feb, 2010 3:19 am

husqvarna100 ha scritto: Due giorni fa' mio figlio mi porta un fiore e mi dice,sono stato dalla zia,
(mia sorella) che mi ha dato un rametto di fiori con un profumo straordinario.
Calicantus che mia sorella ha prelevato dal nostro giardino qualche anno fa trapiantandolo nel suo.
Ho portato allora mio figlio a raccogliere un rametto de NOSTRI calicantus
che li fioriscono da almeno 50 anni.
Romanticismoooooooooooo!!! oddio ingrasso!
(però non voglio mettermi a dieta, di sentimento voglio abbuffarmi a più non posso, non mi basta mai!)
kiss Immagine
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » gio 11 feb, 2010 3:50 am

nolimit ha scritto:Ma è quello il bello dell'incontrarsi qui al bar, davanti a un goto si salta di palo in frasca e si parle di tutto, chi si rilassa tra amici dimentica i rigori della logica e dove si va a parare non importa. :wink:
E questo permette di apprezzare piccole sfaccettature di chi ci sta vicino.
Ed è sempre piacevole, in quanto raro, scoprirne, nevvero?
eh, si, è proprio così!
Allora che succede in quasi tutti i forum? C'è assoluta neccessità di un minimo d'ordine perciò gli of-topic sono mal sopportati, l'assurdo lo ho trovato nel forum delle motocicliste ... ed infatti l'autrice si è lamentata perché era impossibile postare il suo discorso in due sezioni differenti senza perderne il senso. A volte la troppa rigorosità mette in ansia o irrita o fa desistere.
C'è un forum che per la verità fa eccezione, la fa così tanto che è incredibilmente disarmante, (lo amo) non si riesce ad avere un topic che sia uno che possa rimanere a tema e il motivo è semplice ed è proprio perché, come nella vita reale, i discorsi si concatenano e vanno a finire dove mai si sarebbe creduto, non essendo un forum che voglia fare da riferimento e debba essere "consultato" va bene cosi!!
Negli altri rimane, a mio avviso, irrinunciabile una piccola "zona" dove si possa fare come al bar!
nolimit ha scritto: PS: a proposito, a chi mi dice che cos'è il barancio offro un giro (anALPhaBETA è fuori concorso ma mi permetto di offrirle comunque il bicchierino)
hem ... :oops: svela l'arcano perché io non lo conosco! A meno che non si tratti della grappa di pigne di mugo ... ho la ricetta ma non conosco le pigne ... pare che la pianta produca "quelle giuste" solo ogni 3 o 4 anni perciò sono in attesa che una collega di lavoro me le porti :roll:
kiss
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

CAFE' Motortrip

Messaggio da nolimit » gio 11 feb, 2010 10:18 am

Prima di tutto, il barancio.

Immagine

In effetti E' una varietà di pino a ago corto, ed E' un pino mugo. Solo che è la varietà "prostrata" ossia quella che, dovendo sopravvivere a quote elevate, si sviluppa principalmente in senso orizzontale. Lo si trova quando finiscono gli alberi, anche le conifere, e inizia il paesaggio che più amo: quello aspro del sasso, del lichene e del rododendro. Secondo me, la montagna inizia quando si entra in quell'habitat.

In Val Fiscalina esiste anche la Croda dei Baranci.

Godetevi la panoramica di un gruppo di sassi che adoro e conosco come casa mia.

http://www.provinz.bz.it/natur/2803/vr/ ... sesto.html

In particolare, ricordo quella volta che avendo intenzione di fare un giro proprio nei pressi della Croda (destinazione Paterno e poi ridiscesa via Forcella del Lago) chiedemmo al padrone del Camping di Moso: "Hans, com'è per i Tre Scarperi?"
Risposta: "aaahh... è asfaltata!!"
Il che per uno che si faceva trainare in parapendio dalla moglie in quad non è che fosse rassicurante.
Difatti, tre ore di ghiaione verticale. Due passi avanti e uno indietro.

:roll:

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » ven 12 feb, 2010 12:16 am

A! non sapevo si chiamasse barancio quel pestifero di un mugo che mi ha fatto spesso "inciamperare" (come diceva mia figlia quando era piccina) perché estendeva i suoi rami sopra il sentiero! Bon, grata per la notizia, ho davvero piacere di averlo imparato, grazie! :D
Lo si trova quando finiscono gli alberi, anche le conifere, e inizia il paesaggio che più amo: quello aspro del sasso, del lichene e del rododendro. Secondo me, la montagna inizia quando si entra in quell'habitat.
Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì ... ah! mi si stringe il cuore al ricordo!
Io non ho mai potuto "allontanarmi" da casa e ho per forza dovuto accontentarmi del "fuori porta", ho potuto inebriarmi soltanto di Vette, però mi hanno dato lo stesso moltissimo; quello che ricordo con maggiore emozione è la parte "nostrana" dell'alta via n° 2
Per l'estate scorsa avevo deciso, lo avevo detto anche al marito: basta transitare, ci fermiamo e il mio adorato Giau lo voglio vedere dall'alto dei sentieri ... e come tutte le volte che io "decido" va a finire che me la debbo "incartare" infatti il marito si è tranciato 2 muscoli del polpaccio e lesionato per l' 80 % il tendine d'Achille; ho chiesto anche alle colleghe ma o per turni di lavoro o per il maltempo ... picche!
sig :(
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

CAFE' Motortrip

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 12 feb, 2010 12:31 am

nolimit ha scritto:
Godetevi la panoramica di un gruppo di sassi che adoro e conosco come casa mia.

http://www.provinz.bz.it/natur/2803/vr/ ... sesto.html
Belli questi sassi :lol:

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

CAFE' Motortrip

Messaggio da husqvarna100 » ven 12 feb, 2010 1:00 am

I SASSI piu' belli del mondo!

Claudio.

Avatar utente
anALPhaBETA
Messaggi: 973
Iscritto il: dom 06 dic, 2009 2:23 am
Località: Feltre (BL)

CAFE' Motortrip

Messaggio da anALPhaBETA » ven 12 feb, 2010 2:11 am

I SASSI piu' belli del mondo!
Immagine
A mio più modesto parere alcune "Donne" dovrebbero fare un "attimino" di pratica prima di "scrivere" certe "sentenze ingiuste" ...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

CAFE' Motortrip

Messaggio da nolimit » sab 13 feb, 2010 11:43 am

Beh, visto che nemmeno oggi posso andarmene in giro a fare i fanghi in moto, prenderò una birra. Qualcuno si unisce a me?

Immagine

Rispondi