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Parafango basso su T-Ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Parafango basso su T-Ride

Messaggio da johax » mar 16 feb, 2010 8:27 pm

max37 ha scritto:
johax ha scritto:...questa mattina mi è arrivato il parafango basso! :P

ora metterò in moto la fantasia per trovare il modo di sistemarlo! :roll:

appena fatto posterò le immagini! (ovviamente se sarà presentabile!) :mrgreen: :mrgreen:

Gianni :wink:
per fare prima lo fissi direttamente alla gomma con 4 viti :lol:
...ci ho provato...ma gira con la ruota...e in certi "frangenti" la moto mi "scappa" all'anteriore... :roll: :shock: :roll: :idea: :arrow: :?: :!:

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Messaggio da angelofarina » mar 16 feb, 2010 8:47 pm

Ti dico come lo monterei io:
1) Una striscia di alluminio spessa 3mm, larga 80mm, e lunga sui 200-250mm (parti lungo, poi magari l'accorci)
2) La curvi sopra al parafango, in modo che vi aderisca, e scenda ai lati infilandosi all'interno dei foderi forcella.
3) La fissi al parafango con 4 vitine passanti.
4) Ci pratichi 4 fori (2 per lato) lungo le staffe vicino ai foderi, con interasse appena superiore al diametro dei foderi
5) la fissi contro i foderi usando due forcelle ad U filettate (si usano normalmente per fissare la antenne TV al palo) e relativi dadi.
6) Conviene interporre un pezzetto di gomma fra piastra di alluminio e fodero forcella, ed infilare un pezzetto di tubicino di gomma, o di quello trasparente da benzina, sulle forcelle ad U prima di infilarle attorno ai foderi.
7) per evitare che basculi avanti-indietro, la' dove sono gia presenti le asole forate sui foderi forcella, pratichi un foro sulla piastra di alluminio, e ci metti una vite passante.
8] Mi raccomando di lasciare almeno 3cm fra i tasselli ed il parafango, se no basta un po' di fango o di neve e si blocca tutto...
9) Un montaggio corretto non e' perfettamente concentrico alla ruota: lo spazio fra parafango e ruota deve essere minore dietro, e crescere progressivamente verso il davanti, cosi se il fango si infila sotto, si trova in una luce di spessore crescente, e non si "ingrugna"...

Spero sia chiaro, se non lo e' ti faccio un disegnino...

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Messaggio da johax » ven 19 feb, 2010 1:28 am

sono riuscito nell'intento!
domani se non avrò intoppi pubblicherò le immagini del parafango basso! :P
mi restano solo dei dettagli...ma il più è fatto! 8)
per il supporto sono riuscito a sagomare, a caldo, un tubo in Geberit...che oltre ad essere leggero...è bello robusto! (...almeno spero! :roll: )
...sabato collaudo dinamico! :D

Gianni :wink:

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Messaggio da nolimit » ven 19 feb, 2010 2:05 am

Geberit... già mi sa da cesso... :P
vediamo che hai fatto, non sarà una notte facile, aspettando le foto... :?

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Messaggio da johax » sab 20 feb, 2010 1:05 am

ecco le immagini...aihmè notturne, del parafango basso!

Immagine

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Messaggio da nolimit » sab 20 feb, 2010 1:11 am

Il lavoro sembra anche pulito e ben fatto, complimenti, io non ci sarei riuscito di sicuro!! Ma .. il parafango basso secondo me l'ammazza... :?

Non te ne avere a male johax, è solo una mia opinabile idea :wink:

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Messaggio da johax » sab 20 feb, 2010 1:22 am

nolimit ha scritto:Il lavoro sembra anche pulito e ben fatto, complimenti, io non ci sarei riuscito di sicuro!! Ma .. il parafango basso secondo me l'ammazza... :?

Non te ne avere a male johax, è solo una mia opinabile idea :wink:
ti do ragione!
è un pò misero quel parafango li...ci vorrebbe un modello più "appariscente"

la moto col modello originale è più "accattivante"

domani lo provo...avere una migliore visuale, rispetto al modello alto, era l'obbiettivo pratico... :roll:

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Messaggio da Pisolomax » sab 20 feb, 2010 1:33 am

Perdonami Sandro ...ma a me piace molto ...aumenta l'indirizzo trialistico di tale moto
(:idea: e ...provarci un parafango della Beta Techno :?: :roll:).

Bella ...la personalizzazione mi pare riuscita, ora non resta che verificarne la conseguente funzionalità :wink:

(ovviamente ...anch'io parlo solo per me)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
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Messaggio da johax » sab 20 feb, 2010 1:40 am

Pisolomax ha scritto:...idea: e ...provarci un parafango della Beta Techno...
non so come sia la differenza estetica :roll:

io pensavo invece che forse ci vorrebbero dei fregi blu...come quello originale, per movimentarlo un po' :P

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Messaggio da angelofarina » sab 20 feb, 2010 1:41 am

In effetti e' venuto bene, anche dal punto di vista estetico....
L'unica cosa che io avrei fatto diversa e' mettere il parafango SOTTO il sopporto, non sopra, per evitare che il fango trovi un risalto contro cui fermarsi. Ovviamente dopo aver fatto scorrere il supporto verso l'alto di un paio di cm almeno...

Ma gia', dimenticavo, che dalle vostre parti il fango manco sapete cosa sia...
Ma allora, se non avete il fango, perche' tieni la gomma da Enduro davanti?
Anche per estetica, a quel punto vorrebbe da trial come quella dietro...
Le gomme "scompagne" non e' che mi piacciano molto. Che vantaggi hai con l'enduro davanti e la trial dietro?

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