...ci ho provato...ma gira con la ruota...e in certi "frangenti" la moto mi "scappa" all'anteriore...max37 ha scritto:per fare prima lo fissi direttamente alla gomma con 4 vitijohax ha scritto:...questa mattina mi è arrivato il parafango basso!
ora metterò in moto la fantasia per trovare il modo di sistemarlo!
appena fatto posterò le immagini! (ovviamente se sarà presentabile!)
Gianni
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Parafango basso su T-Ride
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- angelofarina
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Ti dico come lo monterei io:
1) Una striscia di alluminio spessa 3mm, larga 80mm, e lunga sui 200-250mm (parti lungo, poi magari l'accorci)
2) La curvi sopra al parafango, in modo che vi aderisca, e scenda ai lati infilandosi all'interno dei foderi forcella.
3) La fissi al parafango con 4 vitine passanti.
4) Ci pratichi 4 fori (2 per lato) lungo le staffe vicino ai foderi, con interasse appena superiore al diametro dei foderi
5) la fissi contro i foderi usando due forcelle ad U filettate (si usano normalmente per fissare la antenne TV al palo) e relativi dadi.
6) Conviene interporre un pezzetto di gomma fra piastra di alluminio e fodero forcella, ed infilare un pezzetto di tubicino di gomma, o di quello trasparente da benzina, sulle forcelle ad U prima di infilarle attorno ai foderi.
7) per evitare che basculi avanti-indietro, la' dove sono gia presenti le asole forate sui foderi forcella, pratichi un foro sulla piastra di alluminio, e ci metti una vite passante.
8] Mi raccomando di lasciare almeno 3cm fra i tasselli ed il parafango, se no basta un po' di fango o di neve e si blocca tutto...
9) Un montaggio corretto non e' perfettamente concentrico alla ruota: lo spazio fra parafango e ruota deve essere minore dietro, e crescere progressivamente verso il davanti, cosi se il fango si infila sotto, si trova in una luce di spessore crescente, e non si "ingrugna"...
Spero sia chiaro, se non lo e' ti faccio un disegnino...
1) Una striscia di alluminio spessa 3mm, larga 80mm, e lunga sui 200-250mm (parti lungo, poi magari l'accorci)
2) La curvi sopra al parafango, in modo che vi aderisca, e scenda ai lati infilandosi all'interno dei foderi forcella.
3) La fissi al parafango con 4 vitine passanti.
4) Ci pratichi 4 fori (2 per lato) lungo le staffe vicino ai foderi, con interasse appena superiore al diametro dei foderi
5) la fissi contro i foderi usando due forcelle ad U filettate (si usano normalmente per fissare la antenne TV al palo) e relativi dadi.
6) Conviene interporre un pezzetto di gomma fra piastra di alluminio e fodero forcella, ed infilare un pezzetto di tubicino di gomma, o di quello trasparente da benzina, sulle forcelle ad U prima di infilarle attorno ai foderi.
7) per evitare che basculi avanti-indietro, la' dove sono gia presenti le asole forate sui foderi forcella, pratichi un foro sulla piastra di alluminio, e ci metti una vite passante.
8] Mi raccomando di lasciare almeno 3cm fra i tasselli ed il parafango, se no basta un po' di fango o di neve e si blocca tutto...
9) Un montaggio corretto non e' perfettamente concentrico alla ruota: lo spazio fra parafango e ruota deve essere minore dietro, e crescere progressivamente verso il davanti, cosi se il fango si infila sotto, si trova in una luce di spessore crescente, e non si "ingrugna"...
Spero sia chiaro, se non lo e' ti faccio un disegnino...
Angelo Farina
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sono riuscito nell'intento!
domani se non avrò intoppi pubblicherò le immagini del parafango basso!
mi restano solo dei dettagli...ma il più è fatto!
per il supporto sono riuscito a sagomare, a caldo, un tubo in Geberit...che oltre ad essere leggero...è bello robusto! (...almeno spero! )
...sabato collaudo dinamico!
Gianni
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Gianni
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Geberit... già mi sa da cesso...
vediamo che hai fatto, non sarà una notte facile, aspettando le foto...
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IL RESTO E' NOIA! http://motoalpinismo.it/smf/index.php
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ecco le immagini...aihmè notturne, del parafango basso!
Gianni
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Il lavoro sembra anche pulito e ben fatto, complimenti, io non ci sarei riuscito di sicuro!! Ma .. il parafango basso secondo me l'ammazza...
Non te ne avere a male johax, è solo una mia opinabile idea
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ti do ragione!nolimit ha scritto:Il lavoro sembra anche pulito e ben fatto, complimenti, io non ci sarei riuscito di sicuro!! Ma .. il parafango basso secondo me l'ammazza...
Non te ne avere a male johax, è solo una mia opinabile idea
è un pò misero quel parafango li...ci vorrebbe un modello più "appariscente"
la moto col modello originale è più "accattivante"
domani lo provo...avere una migliore visuale, rispetto al modello alto, era l'obbiettivo pratico...
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Perdonami Sandro ...ma a me piace molto ...aumenta l'indirizzo trialistico di tale moto
(:idea: e ...provarci un parafango della Beta Techno ).
Bella ...la personalizzazione mi pare riuscita, ora non resta che verificarne la conseguente funzionalità
(ovviamente ...anch'io parlo solo per me)
(:idea: e ...provarci un parafango della Beta Techno ).
Bella ...la personalizzazione mi pare riuscita, ora non resta che verificarne la conseguente funzionalità
(ovviamente ...anch'io parlo solo per me)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F)
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non so come sia la differenza esteticaPisolomax ha scritto:...idea: e ...provarci un parafango della Beta Techno...
io pensavo invece che forse ci vorrebbero dei fregi blu...come quello originale, per movimentarlo un po'
- angelofarina
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In effetti e' venuto bene, anche dal punto di vista estetico....
L'unica cosa che io avrei fatto diversa e' mettere il parafango SOTTO il sopporto, non sopra, per evitare che il fango trovi un risalto contro cui fermarsi. Ovviamente dopo aver fatto scorrere il supporto verso l'alto di un paio di cm almeno...
Ma gia', dimenticavo, che dalle vostre parti il fango manco sapete cosa sia...
Ma allora, se non avete il fango, perche' tieni la gomma da Enduro davanti?
Anche per estetica, a quel punto vorrebbe da trial come quella dietro...
Le gomme "scompagne" non e' che mi piacciano molto. Che vantaggi hai con l'enduro davanti e la trial dietro?
L'unica cosa che io avrei fatto diversa e' mettere il parafango SOTTO il sopporto, non sopra, per evitare che il fango trovi un risalto contro cui fermarsi. Ovviamente dopo aver fatto scorrere il supporto verso l'alto di un paio di cm almeno...
Ma gia', dimenticavo, che dalle vostre parti il fango manco sapete cosa sia...
Ma allora, se non avete il fango, perche' tieni la gomma da Enduro davanti?
Anche per estetica, a quel punto vorrebbe da trial come quella dietro...
Le gomme "scompagne" non e' che mi piacciano molto. Che vantaggi hai con l'enduro davanti e la trial dietro?
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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