[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Chi' l'ha vista? Aprilia Pegaso 650

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » sab 20 mar, 2010 6:46 pm

http://www.moto.it/imagesmoto/Aprilia/5280.jpg

L'Aprilia Pegaso 650 era fino a qualche anno fa' una moto vendutissima, se ne vedevano a "decine" per le strade d'Italia, ultimamente mi sembra che sia diventata una "mosca bianca", oltretutto le ultime avevano anche un' estetica "decente",da Voi se ne vedono ancora in giro o si sono gia' "estinte"? :cry:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

fredrix

Messaggio da fredrix » sab 20 mar, 2010 8:58 pm

Stamattina vista una nei Colli Euganei...
Vuol dire che non sono proprio estinte, anche se il modello era antecedente quello della foto...
secondo me era un prodotto valido nel suo genere...

nolimit
Contatta:

Messaggio da nolimit » sab 20 mar, 2010 10:49 pm

Io ho avuto una i.e. del 2003 e l'ho data via appena possibile. Fastidi non ne ho mai avuti, ma non ci facevi bene nè strada nè tantomeno fuoristrada. Il Rotax va, ma più di tanto non si permette, insomma non è che ci fai le smanettate, ci vai in giro, ecco... per dire, va molto più il mio 400 a "caBBuratore" del 2001 che non quel 650 a iniezione :shock:
Si vede che se stanno sparendo sarà anche per quello.
Di positivo ha che se ci stai sopra una mezza giornata butti giù un paio di chili con le vibrazioni. E specie dopo natale non è mica male, come risultato!! :lol:

VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » sab 20 mar, 2010 10:56 pm

Io avevo provato quella di un mio amico, ancora con il motore Rotax, gia' ad iniezione, e faceva uno "scherzo" strano, in salita, da 1.800 metri in su' potevi ruotare il gas quanto volevi, ma non "succedeva" niente, sembrava che l'iniezione smettesse di funzionare, il motore non prendeva piu' i giri!Adesso le ultime montano il motore Minarelli-Yamaha come quello della 600 Xt che ha la stessa personalita' di un "decespugliatore", senza offesa per questi utilissimi attrezzi... 8)
Immagine

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » sab 20 mar, 2010 11:12 pm

VALCHISUN ha scritto:Io avevo provato quella di un mio amico, ancora con il motore Rotax, gia' ad iniezione, e faceva uno "scherzo" strano, in salita, da 1.800 metri in su' potevi ruotare il gas quanto volevi, ma non "succedeva" niente, sembrava che l'iniezione smettesse di funzionare, il motore non prendeva piu' i giri!
Forse quella moto aveva il sensore dell'aria che faceva le bizze :roll:

Ma lo specifico propulsore ...non era stato adottato dalla BMW per le sue GS650 :roll: :?:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN

Messaggio da VALCHISUN » sab 20 mar, 2010 11:23 pm

Agli inizi il Bmw 650 motorizzato Rotax era addirittura assemblato a Noale, forse e' per quello che l'Aprilia monta sulla Pegaso il Minarelli-Yamaha, per non fare una concorrenza troppo diretta, oppure e' cessato il rapporto di collaborazione con la Rotax...
Comunque e' finita l'era della monocilindrica "tuttofare", non fanno piu' numeri di mercato, a dire il vero, sono crollate le vendite di parecchi segmenti che fino a qualche anno fa' andavano "forte", tipo le 600 supersportive con la Yamaha R6,Ninja 600, Cbr, reggono ancora le naked come il Monster 696, la Hornet, le Kawa ZZ 750, e poi la solita Gs 1.200, a gennaio ha venduto la "bellezza" di 300 e piu' pezzi contro 80 Transalp che costa quasi un terzo... :?
Immagine

Pisolomax

Messaggio da Pisolomax » dom 21 mar, 2010 12:03 am

Eh beh ...già moda ed esteriorità di per se tirano, se poi ci mettiamo anche una meccanica affidabile, è ovvio che ci sia chi non esiti ad indebitarsi pesantemente pur di averla :?

(anche se, personalmente, prediligevo il 1150 ...forse l'ultimo vero BMW GS)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

pelle

Messaggio da pelle » mar 23 mar, 2010 4:39 pm

ciao a tutti!

vorrei esprimere una piccola parentesi, nuda e cruda:

credo proprio che chiamare bmw il gs 650...non è cosa giusta! Quella è un aprilia a tutti gli effetti...ma che sgonfia il portafogli!

il problema di questi rotax erano il gruppo motore avviamento in particolar modo la ruota dentata...dopo circa 20000 km era quasi inevitabile che si presentasse il difetto...e poi bruciavano la guarnizione della testa come la panda 750, senza nemmeno prendere scaldate...

vi siete mai chiesti i numeri riguardante la stessa categoria di moto ma giapponesi? esempio lampante xt 660, xt 600 8)

Bestiol1
Contatta:

Messaggio da Bestiol1 » mar 23 mar, 2010 4:45 pm

Beh, io oltre la neonata Alp 4.0 di recente acquisizione ho un box una Pegaso Trail 650 (che poi è il 660 della yamaha).
Dopo anni di turistiche plurifrazionate sono passato al bombardone mono con tante paure, devo dire che, su strada ti permette di fare il fenomeno diventando un brutto cliente per le varie Hornet & C. sui passi appennininnici, Sui tratti dautostradali manitne un confort accettabile fio ai 120 km/h, poi vibra un po'. In fuoristrada... veramente mi sono lanciato sol oin un giro fuoristrada attorno al trasimeno sol su strada bianca... beh, ho capito che per fare certe cose dovevo prendere la Alp, senza nulla toglere alla Pegaso che trovo bellissima, troppo carico all'avantreno e 60 kg di troppo!!!!
:shock: :D :oops:
B1

si vede di sfuggita dietro all'alpetta!
Immagine
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità

Rispondi