vorrei sapere chi di voi, sinceramente, riesce a fare
i movimenti sulle ruote da fermo, facendo perno sull'anteriore
o sulla posteriore..
io ci provo da anni senza successo...
mica che voglio fare le gare, per carita', (alla mia eta' poi), e' che,
fra tutte le manovre trialistiche, la giudico una delle piu' utili, ad esempio
per togliersi velocemente dagli impicci quando, facendo motoalpinismo, ci si caccia in dei percorsi ciechi.
pensavo fosse un problema di muscolatura, ho fatto 6 mesi di palestra ma nulla...
pensavo fosse un problema di moto, e l'ho cambiata ma niente da fare...
quando vedo i video dei pischelli teen-ager ai corsi che muovono le moto
come se pesassero 5 chili mi prende proprio male...
chi di voi ce la fa? e soprattutto, come? e non barate che se lo vengo
a sapere poi vi vengo a cercare, eh!!
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
movimenti sulle ruote
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
movimenti sulle ruote
non sono capace quindi non ti so aiutare
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
movimenti sulle ruote
Se per "fare i movimenti sulle ruote" intendi alzare la ruota anteriore da fermo, impennando la moto con un piede a terra per fare dietro-front velocemente, magari perche' si e' sbagliato sentiero e si vuol tornare indietro, con la moto da trial e' una "procedura" abbastanza semplice, e' sufficente usare una marcia bassa, prima o seconda, alleggerire l'avantreno mollando la frizione ed accellerando il giusto per far alzare la ruota davanti, utilizzando il piede a terra come "perno", spostare il peso all'interno della curva "aerea" di 180° che si vuole fare e voila'...la moto e' di nuovo nella direzione opposta!
Un po' piu' complessa e' la tecnica dello "spostamento" in surplace a moto ferma o quasi, in questo caso entrano in gioco parecchi movimenti da eseguire contemporaneamente tra spostamento del peso del pilota e "gioco" di accelleratore, freno e frizione!Molto utile e' iniziare ad impratichirsi nell'effettuare delle piccole "impennate" da fermo della ruota anteriore, imparando a sfruttare l'effetto "rimbalzo" della forcella, usando poco o niente il colpo di gas, portando poi il peso del corpo del pilota all'interno verso la direzione dello spostamento che si vuole effettuare! Molto piu' complessa e' la tecnica dello spostamento della ruota posteriore, conviene iniziare a provare ad alzare la ruota posteriore con l'aiuto del freno anteriore, alleggerendo contemporaneamente il peso dalla ruota dietro dopo aver "schiacciato" il peso sulle pedane, anche qui per sfruttare l'effetto "rimbalzo" dell'ammortizzatore!
Ma la cosa piu' divertente e' fare la volee' di 180° con tutt'e' due le ruote alzate....
L'unico sistema e' vedere in azione "uno bravo" e che sappia anche farti capire i movimenti in modo graduale!
Allenati!
Un po' piu' complessa e' la tecnica dello "spostamento" in surplace a moto ferma o quasi, in questo caso entrano in gioco parecchi movimenti da eseguire contemporaneamente tra spostamento del peso del pilota e "gioco" di accelleratore, freno e frizione!Molto utile e' iniziare ad impratichirsi nell'effettuare delle piccole "impennate" da fermo della ruota anteriore, imparando a sfruttare l'effetto "rimbalzo" della forcella, usando poco o niente il colpo di gas, portando poi il peso del corpo del pilota all'interno verso la direzione dello spostamento che si vuole effettuare! Molto piu' complessa e' la tecnica dello spostamento della ruota posteriore, conviene iniziare a provare ad alzare la ruota posteriore con l'aiuto del freno anteriore, alleggerendo contemporaneamente il peso dalla ruota dietro dopo aver "schiacciato" il peso sulle pedane, anche qui per sfruttare l'effetto "rimbalzo" dell'ammortizzatore!
Ma la cosa piu' divertente e' fare la volee' di 180° con tutt'e' due le ruote alzate....
L'unico sistema e' vedere in azione "uno bravo" e che sappia anche farti capire i movimenti in modo graduale!
Allenati!
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
movimenti sulle ruote
grazie valch!
ma non ho capito....te lo sai fare?!?
ma non ho capito....te lo sai fare?!?
movimenti sulle ruote
Diciamo che...."mi arrangio", magari in piano ed in assenza di vento....
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...
movimenti sulle ruote
Ho trovato questi video sulla tecnica di guida del trial, anche se la teoria serve molto poco, soprattutto davanti ad un Pc...
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...