Non credo che la nuova "stella" di Borgo Panigale, almeno con l'attuale configurazione meccanico/telaistica, arriverà mai ad intaccare seriamente la nicchia di mercato che la casa Bavarese si è creata dall'inizio anni '80.
N.B.: non credo si tratti nemmeno della necessità di un "imbrigliamento ad hoc" della cavalleria disponibile ...
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Le modifiche rispetto al blasonato 1.198 R sono state
totali (angolo d'incrocio valvole, mappature plurime, erogazione, telaio, sospensioni, ecc.), ma presumo si parli pur sempre di un bicilindrico a scoppi differenziati ...mentre nel Bayerische Motoren Werke i due cilindri viaggiano costantemente in contemporanea (o sono entrambi al P.M.S o entrambi al P.M.I.), a tutto vantaggio d'un azzeramento della cd.
coppia di ribaltamento, da sempre avvertibile sulle Guzzi (ergo meno vibrazioni).
La conseguente trasmissione finale a catena, rispetto al più "morbido" cardano (che nella versione paralever è un must in termini
d'effetto giroscopico nullo, per un utilizzo di sospensioni più morbide), schiaccerà SEMPRE il posteriore in accellerazione ...mentre il telaio, dai, è squisitamente ad indirizzo sportivo (alla faccia delle 4 mappature disponibili/ingestibili!).
Penso quindi che la Multistrada farà (del caso) storia a se, con un suo rispettabile numero d'estimatori ...ma non la inquadrerei certo come
l'anti- GS 1.200, in quanto concettualmente opposta
(con il Kappone ...già ci vedo maggiori assonanze e conseguenti realistici confronti
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