guarda, circa 40 anni fa è stata inventata una cosa chiamata miscelatore, che permette di tenere l'olio per la miscela in un apposito serbatoio senza dover fare miscela.sapphire ha scritto:Vorrà dire che rivedremo alle pompe di benzina gli erogatori della miscela o gireremo con il bidoncino di olio per miscela nel bagaliaio.Comunque io non comprerei mai un'auto con il motore a 2 tempi perchè un cilindro con i buchi e una biella e un pistone che devono sopportare uno scoppio ad ogni salita non può avere una grande durata nel tempo.
hai mai sentito parlare dei motori marini a due tempi? sono i migliori come consumo e inquinamento, paragonandoli a dei 4t di pari potenza, non fumano e consumano pochissimo olio.
il problema del due tempi è che la luce di scarico si deve necessariamente aprire prima di quelle di travaso, essendo naturalmente simmetrici questa si chiude anche dopo dando quindi una perdita di miscela fresca allo scarico, questo fa consumare di più. si risolve con l'iniezione diretta della benzina, che la inietta DOPO che la luce di scarico si è chiusa, non si ha nessuna perdita di miscela e il motore consuma pochissimo, avendo per natura il due tempi un rendimento termico e meccanico superiore a quello del quattro tempi.
hai presente l'aprilia 50 di-tech? era uno scooter di 50cc a due tempi, con le stesse prestazioni degli altri due tempi, e faceva 40 km/litro, contro i 35 km/litro che fa uno scooter 50 4t, quest'ultimo con prestazioni ridicole.
se vuoi altri esempi, la vecchia vespa 125 2t faceva in media 40 km/litro, un vecchietto che conosce un mio amico ha una vespa 50 con 320.000 km, un mio amico con l'husqvarna wre 125 a potenza piena e con carburatore da 34 ha cambiato il pistone a 36.000 km, adesso ne ha 42.000 e tutto l'imbiellaggio è originale. ha circa 30 cavalli, si parla di una potenza specifica di 240 cavalli/litro, e ha fatto tutta quella strada.
nell'enduro, dove i motori sono abbastanza spinti, si sta avendo un grandissimo ritorno al due tempi perchè l'inaffidabilità del 4 tempi sta spingendo molti a tenare sul più economico e affidabile due tempi. addirittura la husaberg, che da sempre ha avuto moto a 4 tempi, per la prima volta nella sua storia ha messo in commercio delle due tempi di 250 e 300 cc, per soddisfare il mercato.
ci sarà un motivo no?
stai paragonando delle due tempi racing di 30 anni fa con delle tranquille 4 tempi progettate con l'unico scopo di durare, e non di avere prestazioni importantisapphire ha scritto:Joax ti ringrazio dell'invito ma sarebbe bello andare in moto.Perchè non vieni giù con qualche amico, così provo la TRide e vi faccio fare un bel giro fuoristradistico,potreste prendere la nave e venire in moto.Ormai le previsioni meteo sono molto precise e si potrebbe organizzare qualche giorno di fuoristrada puro.Se non vi è possibile adesso si può fare anche in primavera.
Tornando sul 2 tempi o 4 tempi sono convinto che un motore 4 tempi se tranquillo e ben progettato ha una durata notevolmente superiore ad un 2 tempi inoltre consente un risparmio considerevole di benzina, sia catalizzato o non catalizzato inquina comunque meno di un 2 tempi attuale.Vi ricordate la honda 125 italia o la xl 125 ? Ebbene la honda italia 125 faceva 45/50 chilometri con un litro contro i 12/14 della gilera tg1 e la zundapp 125. Inoltre le 2 tempi erano frequentemente in officina causa grippaggi e sbiellamenti o rettifiche per sostituzione pistone invece le 4 tempi andavano avanti per anni. Il problema è che al giorno d'oggi le 4 tempi vogliono tirare fuori gli stessi cavalli delle 2 tempi e questo comporta manutenzioni estreme e minore durata del motore.
quindi stai dicendo che un 4 tempi tranquillo e progettato per durare è più affidabile di un 2 tempi racing progettato per correre.sapphire ha scritto: Tornando sul 2 tempi o 4 tempi sono convinto che un motore 4 tempi se tranquillo e ben progettato ha una durata notevolmente superiore ad un 2 tempi
come si può negare questo?
ma se invece è il due tempi ad essere progettato per durare, e il 4 tempi per correre?
mi risulta che il motore di una vespa sia più affidabile di quello di una formula uno.
le superbike cambiano motore ogni 2000 km.
sono così affidabili?
i motori vanno confrontati a pari categoria, è ovvio che se mi confonti un 4t tranquillo dura di più di un due tempi spinto