non ne sarei proprio convinto.rerechan ha scritto:Hai scatenato un vespaio che pero' e' stato molto interessante!alex stones ha scritto:Insomma...vedo che con il mio intervento di ieri...ho suscitato un bel vespaio !!!!
Bene bene .... ma nessun cultore dell'enduro racing interviene per dire la sua ???
Premettendo che NON SONO un cultore delle racing, anzi (!!!!), pero' se qualcuno non ha capito perche' tanti le comprano anche se non sono agonisti, glielo spiego io...:
1) perche' ce ne sono molte di piu' in giro e si trovano a poco
2) tutti le trovano piu' carine delle moto alpiniste, forse il parafango alto fa piu' "bad"...
3) perche' a chi le usa non gliene frega niente del consumo di carburante, tanto non le usano per andare al lavoro (poi pero' piangono per la manutenzione...)
4) perche' le moto alpiniste non hanno cavalli...
5) perche' in un gran parte dell'Italia per fare fuoristrada (possibilmente consentito) bisogna anche farsi dozzine di km di asfalto, non tanto fattibili con motine piccine piccine, e teniamo conto che in regioni come il veneto se anche ti porti dietro la moto in un veicolo poi tra una mulattiera e l'altra passi comunque per la strada asfaltata... senno' devi andare esclusivamnete in zone vietate.
Ecco spiegato perche' la t-ride non ha successo; ha un motore quasi come le racing, lo stesso ingombro, lo stesso peso, ma ha paura dell'asfalto... tantovale prendersi una racing che sopra i 110 kili difficilmente va, ma non perde la targa per strada e con la 6a marcia va anche in autostrada...
Con questo sia chiaro che non voglio difendere le racing (a me non piacciono per la sella alta e la manutenzione) o sfatare la t-ride che pure mi piace, l'ho scritto solo perche' forse qualcuno non l'aveva ancora capito....
1) di enduro racing ce ne sono di più in giro, ma una K450F del 2004 se va bene latrovi a 4000 euro. Cioè da un canto tiene il prezzo per via della domanda, dall'altro equivale a quanto chiesto per una Beta 4.0 di pochi mesi. Legge della domanda e dell'offerta appunto.
2) decisamente son più carine, ma va detto che non son loro che si acchittano, sono le "alternative" che sono decisamente delle cozze
3) Vero, sono moto fatte per divertirsi e scelte da chi vuole divertirsi. Evidentemente chi concepisce la moto in modo ludico è molto più numeroso di chi ci vuole fare di tutto un po'. Ma se il motivo della scelta è diverso, non per questo sono da mettere al rogo. E nemmeno le oneste tuttofare.
4) Le moto alpiniste non hanno cavalli ma giova ripetere che quello che conta è la coppia, non la potenza massima. E in questo le piccole alpiniste son davvero brave. parlo delle "professioniste" Scorpa, che con un 125 ti tirano su per i muri. A patto, ovviamente, di non essere poco sotto il quintale come me. Inquel caso non c'è storia.
5) occhio, il ragionamento che fai, e che è corretto, bisogna prò vederlo sotto la tua ottica d'uso. Infatti io carrellando la metto giù su sterro e su sterro la ricarico, senza vedere un centimetro di asfalto. Dipende, ancora una volta, dall'uso che se ne fa. E nessuno ha parametri di assolutezza. in nessuno dei nostri due casi. ciascuno ha le proprie esigenze
Ci sarebbe da dire infine anche qualcosa in merito alla manutenzione perchè gli intervalli serrati riguardano praticamente solo i piccoli 2T. Comunque uno cosa piacevole, per molti, e di costo contenuto anche se piuttosto frequente, se tale si può definire una manutenzione almeno una volta l'anno. ricordiamoci che non facciamo gare...
Aggiungerei un altro buon motivo per comprare una racing, a patto ovviamente che ci si voglia divertire e non usarla come muletto: la racing ha caratteristiche tali da aiutare, non penalizzare, chi ha poco "manico": telaio che aiuta, sospensioni che perdonano e danno una mano loro stesse. Motore con ergoazione non impiccata e gestibile. Questo rende la vita più semplice, e allo stesso tempo permette di migliorarsi tecnicamente. Coi muli questo non avviene. Anzi...