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dubbi su regolazione mono gas gas txt

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Osvaldo
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dubbi su regolazione mono gas gas txt

Messaggio da Osvaldo » dom 21 nov, 2010 8:59 pm

ho la sensazione che il mono del mio txt regolato
per il precedente proprietario (80 kg.) non vada bene per me (62 kg.)...
ho provato empiricamente ad allentare il precarico, girando le ghiere in senso antiorario di 5 giri, ma non mi sembra sia cambiato un granche'...
e la vite alla base del mono? che cosa dovrebbe regolare? provato a girarla
a "caso" ma anch'essa non sembra abbia molto effetto...

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max37
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Messaggio da max37 » dom 21 nov, 2010 11:37 pm

il mono dovrebbe essere completamente regolabile, le viti servono per regolare compressione e ritorno, se di vite ce n'è solo una allora regola il ritorno.
con il precarico in realtà non si cambia molto perchè cambia solo il punto dove comincia ad agire ma il modulo elastico rimane sempre quello che varia con lo spessore del filo e con il numero di spire
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 22 nov, 2010 2:47 pm

La regolazione del precarico del mono posteriore è la regolazione di base più importante,con la sua regolazione si stabilisce il sag statico e dinamico corretto,l'altezza della moto e la sensibilità alle asperità del terreno.
Successivamente si regola la velocità del ritorno e della compressione.

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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » lun 22 nov, 2010 4:04 pm

sapphire ha scritto:La regolazione del precarico del mono posteriore è la regolazione di base più importante,con la sua regolazione si stabilisce il sag statico e dinamico corretto,l'altezza della moto e la sensibilità alle asperità del terreno.
Successivamente si regola la velocità del ritorno e della compressione.
certo! appunto volevo sapere come si faceva :wink:
comunque, ho trovato sta tabellina sul sito olhins,
http://www.ohlins.com/Checkpoint-Ohlins ... ross-bike/
non parla di trial... ma penso sia applicabile, che ne pensate?
qualcuno invece mi ha detto che con 62 kg. di peso dovrei cambiare
la molla....mah

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Messaggio da angelofarina » lun 22 nov, 2010 4:08 pm

Se non vuoi cambiare la molla, puoi sempre mangiare come un porco e metter su 20 kg di zavorra... Natale e' giusto qui che arriva...
C'e' chi dice che avere un po piu' di "massa mobile" rispetto alla massa della moto consenta piu' facilmente di fare numeri acrobatici...
Ma forse e' solo una scusa per gozzovigliare....

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Messaggio da sapphire » lun 22 nov, 2010 4:36 pm

Anche quella di Angelo mi sembra una buona idea :D
Comunque ricorda che la regolazione del precarico è la più importante perchè da quella dipendono le altre regolazioni e deve essere fatta bene perchè se sei sul campo non è facile poterla ritoccare con un giravite come le altre.Se dai uno sguardo quì tutto sarà più chiaro.
http://www.enduristianonimi.it/pagine/t ... ratura.htm

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Messaggio da carlo » lun 22 nov, 2010 5:03 pm

Osvaldo ha scritto:qualcuno invece mi ha detto che con 62 kg. di peso dovrei cambiare
la molla....mah
e' possibile... segui le indicazioni del tuo link o di quello di sapphire per la misura dell'abbassamento della
sella, con e senza pilota (static sag/free sag, sag rider/race sag/ride height a seconda delle fonti). Se non riesci a
portarli entrambi al valore corretto giocando con il solo precarico allora devi cambiare molla. Ad esempio, se con un
valore massimo di Static Sag si ha un Race Sag inferiore a quello minimo la molla è troppo rigida, e dovrai sostituirla
con una piu' morbida.
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Honda CRF 230 F Easy Trail '04
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Messaggio da Osvaldo » lun 22 nov, 2010 9:52 pm

angelofarina ha scritto:Se non vuoi cambiare la molla, puoi sempre mangiare come un porco e metter su 20 kg di zavorra... Natale e' giusto qui che arriva...
C'e' chi dice che avere un po piu' di "massa mobile" rispetto alla massa della moto consenta piu' facilmente di fare numeri acrobatici...
Ma forse e' solo una scusa per gozzovigliare....
eh!eh! oh, ma lo sai che volevo fare una riprova
mettendomi i pesi della muta da sub? :lol: :lol:

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dubbi su regolazione mono gas gas txt

Messaggio da Osvaldo » gio 28 apr, 2011 2:39 pm

l'altro sabato ho provato un beta evo 290. ok, il motore sembra
molto meno pronto rispetto al mio gas gas (anche se il mio e' 250),
ma con il mono mi trovavo molto meglio, molto piu' morbido.
allora mi sono rimesso a provare a regolare il mio...
mah, alla fine secondo me con il precarico regoli solo la lunghezza
dell'escursione e... l'altezza del posteriore. se e' duro rimane duro e basta,
mi sa che devo cambiare la molla con una adatta a me (che peso 62 scarsi).
spero non costi un botto....

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