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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
- _emiliano_
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
Sono un po deluso dal fatto che la mia alp se la lascio fema un po (anche solo una settimana o due) si accende male e occorre insistere molto con il motorino; adesso poi che c'e' veramente freddo e' gia' due volte che dopo aver scaricato tutta la batteria mi e' toccato farla partire e solo dopo 2 o 3 campi in discesa si e'accesa.......
Ho cambiato la candela e l'ho messa originale (l'ngk) ma uguale....
soluzione?
e' solo un problema mio?
avete provato candele piu' calde?
grazie a tutti!!
Ho cambiato la candela e l'ho messa originale (l'ngk) ma uguale....
soluzione?
e' solo un problema mio?
avete provato candele piu' calde?
grazie a tutti!!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................
- max37
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
ma fa fatica a partire nel senso che il motorino d'avviamento gira ma la moto non parte oppure fa fatica a girare il motorino d'avviamento?
per la seconda ipotesi controlla che non ci siano perdite e che l'alternatore carichi alla tensione giusta.
lasciandola ferma è comunque normale che la batteria si scarichio sopratutto con questo freddo.
io mi sono preso un mantenitore di carica da 40 €, carica a scelta 1 o 2 A all'ora e quando raggiunge la giusta carica si spegne per riattivarsi quando c'è nuovamente da caricarla
per la seconda ipotesi controlla che non ci siano perdite e che l'alternatore carichi alla tensione giusta.
lasciandola ferma è comunque normale che la batteria si scarichio sopratutto con questo freddo.
io mi sono preso un mantenitore di carica da 40 €, carica a scelta 1 o 2 A all'ora e quando raggiunge la giusta carica si spegne per riattivarsi quando c'è nuovamente da caricarla
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
- max37
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
dimenticavo, con voltaggio basso l'elettronica non è molto contenta e può dare i problemi che dici di avere, prova con un tester a controllare che voltaggio esce dalla batteria a moto spenta ed a moto accesa
Max37
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
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Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
I consigli di max sono validi e applicabili con facilità.
Aggiungo degli accorgimenti che probabilmente già applichi. Con il freddo è meglio fargli fare il secondo scatto al pomellino dell'aria. Se la moto, nel periodo di fermo la lasci con il rubinetto della benzina aperto ripartirà più facilmente. Se lo chiudi non provare ad acendere subito dopo aver riaperto , ma aspetta un pò...
Aggiungo degli accorgimenti che probabilmente già applichi. Con il freddo è meglio fargli fare il secondo scatto al pomellino dell'aria. Se la moto, nel periodo di fermo la lasci con il rubinetto della benzina aperto ripartirà più facilmente. Se lo chiudi non provare ad acendere subito dopo aver riaperto , ma aspetta un pò...
Re: Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
Io ho messo anche la pedivella e parte a pedale senza problemi, la carica della batteria comunque dura poco pure a me_emiliano_ ha scritto:Sono un po deluso dal fatto che la mia alp se la lascio fema un po (anche solo una settimana o due) si accende male e occorre insistere molto con il motorino; adesso poi che c'e' veramente freddo e' gia' due volte che dopo aver scaricato tutta la batteria mi e' toccato farla partire e solo dopo 2 o 3 campi in discesa si e'accesa.......
Ho cambiato la candela e l'ho messa originale (l'ngk) ma uguale....
soluzione?
e' solo un problema mio?
avete provato candele piu' calde?
grazie a tutti!!
flavio
- _emiliano_
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
allora,
parte male nel senso che il motorino gira ma il motore non si accende.
Si, la batteria gia' di suo rende poco, ma comunque l'ho caricata il giorno prima, ma si e' riscaricata a forza di girare e alla fine l'ho accesa a spinta...ed e' gia' la seconda volta; quest'estate partiva bene (sara' che ero abituato ai 2 tempi che con un calcio partivano e ho sempre maledetto i 4 tempi....!)
ovviamente aria tirata tutta.
Il mantenitore di carica ce l'ho, l'avevo attaccato sul transalp ma per l'occorrenza l'ho usato anche per l'alpona, ma non e' servito a molto...
Ora ho messo la candela nuova e da domenica che e' fema domani provo poi faccio sapere.
Ma domanda: allora le vostre partono con pochi giri di motorino?
che candele montate? originali?
qui da me stamattina c'erano -5 che di sicuro non agevolano (in garage ce ne saranno 5 o 6..)
intanto grazie tante a tutti!
parte male nel senso che il motorino gira ma il motore non si accende.
Si, la batteria gia' di suo rende poco, ma comunque l'ho caricata il giorno prima, ma si e' riscaricata a forza di girare e alla fine l'ho accesa a spinta...ed e' gia' la seconda volta; quest'estate partiva bene (sara' che ero abituato ai 2 tempi che con un calcio partivano e ho sempre maledetto i 4 tempi....!)
ovviamente aria tirata tutta.
Il mantenitore di carica ce l'ho, l'avevo attaccato sul transalp ma per l'occorrenza l'ho usato anche per l'alpona, ma non e' servito a molto...
Ora ho messo la candela nuova e da domenica che e' fema domani provo poi faccio sapere.
Ma domanda: allora le vostre partono con pochi giri di motorino?
che candele montate? originali?
qui da me stamattina c'erano -5 che di sicuro non agevolano (in garage ce ne saranno 5 o 6..)
intanto grazie tante a tutti!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................
Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
Ciao, ho un'ALP del 2003 capitava anche a me. Ho risolto mettendo un'interruttore per spegnere il fanale anteriore(assorbe abbastanza corrente), rubinetto benzina sempre aperto, mantenitore di carica attaccato.
Anche se ferma da 15 gg. con -5 tirando l'aria parte subito.
mandi
Anche se ferma da 15 gg. con -5 tirando l'aria parte subito.
mandi
avanti adagio quasi indietro!
Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
Ciao Emiliano, per conto mio ci sono due risposte al tuo problema :
1 La batteria, se è ancora l'originale, anche se bella carica fà c....... vedi vecchio post sulla batteria dell'Alp ... da quando l'ho sostituita con una Marelli da 32 euro il motorino d'avviamento gira moolto più veloce !
2 La sequenza con cui accendo la mia Alp4 dopo 15gg di fermo è questa :
Scendo in garage .... apro il rubinetto della benzina, mentre con calma tiro fuori dal garage la moto dò il tempo alla benzina di riempire il carburatore. Starter tutto tirato, dopo un momentino metto la chiave e faccio un primo avviamento, che di solito NON fà partire la moto ma aiuta a richiamare benzina nel carburatore ed a nebulizzarla nel cilindro ! A questo punto il "trucco" stà nel NON INSISTERE CON ALTRI AVVIAMENTI ma aspettare un'attimo ( + o - 20/30 secondi ). Se aspetti un pochino PRIMA di fare un'altro avviamento, la benzina che con il primo start hai mandato nel cilindro vaporizzandosi farà sì che al secondo o terzo tentativo il motore parta senza problemi. Mi raccomando NON accellerare !!!
Sembra un casino far stà cosa ma fidati presi i tempi giusti vedrai che è semplice e sopratutto funge alla grande !
Prova prima la "soluzione" 2 e se funge .... una birra virtuale for me !
1 La batteria, se è ancora l'originale, anche se bella carica fà c....... vedi vecchio post sulla batteria dell'Alp ... da quando l'ho sostituita con una Marelli da 32 euro il motorino d'avviamento gira moolto più veloce !
2 La sequenza con cui accendo la mia Alp4 dopo 15gg di fermo è questa :
Scendo in garage .... apro il rubinetto della benzina, mentre con calma tiro fuori dal garage la moto dò il tempo alla benzina di riempire il carburatore. Starter tutto tirato, dopo un momentino metto la chiave e faccio un primo avviamento, che di solito NON fà partire la moto ma aiuta a richiamare benzina nel carburatore ed a nebulizzarla nel cilindro ! A questo punto il "trucco" stà nel NON INSISTERE CON ALTRI AVVIAMENTI ma aspettare un'attimo ( + o - 20/30 secondi ). Se aspetti un pochino PRIMA di fare un'altro avviamento, la benzina che con il primo start hai mandato nel cilindro vaporizzandosi farà sì che al secondo o terzo tentativo il motore parta senza problemi. Mi raccomando NON accellerare !!!
Sembra un casino far stà cosa ma fidati presi i tempi giusti vedrai che è semplice e sopratutto funge alla grande !
Prova prima la "soluzione" 2 e se funge .... una birra virtuale for me !
Ten dùr (Tieni duro)
- angelofarina
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
Il concetto espresso da Alp4 un tempo si chiamava "dare il cicchetto".
Agli albori, per dare il cicchetto si usava un boccetto di plastica pieno di benzina, dotata di beccuccio: lo si ifilava nel cornetto di aspirazione (mica c'era il filtro dell'aria, a quei tempi) e si dava una bella spruzzata di benzina dentro il cilindro.
Poi, quando le moto cominiciarono ad avere il filtro dell'aria (di rete metallica), inventarono i carburatori col ""cicchetto manuale". Era un sorta di piccolissima pompetta, da azionare premendo ripetutamente con il dito una specie di funghetto a molla che sporgeva dal carburatore. Essa richiamava benzina e la spruzzava nel cilindro...
Era cosi' sula mia prima moto da quattordicenne, un Corsarino Zeta tre marce...
Sulle moto moderne, dotate di carburatore con pompetta di ripresa, l'"effetto cicchetto" si ottiene dando due o tre belle sgasate a fondo, prima di azionare il pulsante di avviamento...
Sulle moto ad iniezione, dovrebbe pensarci la centralina a far nebulizzare molta piu' benzina in fase di avviamento a freddo...
Agli albori, per dare il cicchetto si usava un boccetto di plastica pieno di benzina, dotata di beccuccio: lo si ifilava nel cornetto di aspirazione (mica c'era il filtro dell'aria, a quei tempi) e si dava una bella spruzzata di benzina dentro il cilindro.
Poi, quando le moto cominiciarono ad avere il filtro dell'aria (di rete metallica), inventarono i carburatori col ""cicchetto manuale". Era un sorta di piccolissima pompetta, da azionare premendo ripetutamente con il dito una specie di funghetto a molla che sporgeva dal carburatore. Essa richiamava benzina e la spruzzava nel cilindro...
Era cosi' sula mia prima moto da quattordicenne, un Corsarino Zeta tre marce...
Sulle moto moderne, dotate di carburatore con pompetta di ripresa, l'"effetto cicchetto" si ottiene dando due o tre belle sgasate a fondo, prima di azionare il pulsante di avviamento...
Sulle moto ad iniezione, dovrebbe pensarci la centralina a far nebulizzare molta piu' benzina in fase di avviamento a freddo...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Ma la vostra Alp 4.0 parte bene?
grazie mille per le dritte e per le rievocazioni!!
la prossima volta provo questa tecnica....
ieri l'ho accesa me e' passato troppo poco dall'ultima volta ed e' partita subito; ho anche fatto un giro: a meno 8 se sei un po assonnato ti passa...ma si sta troppo bene!!
grazie ancora per la dritta ciao a tutti!!
la prossima volta provo questa tecnica....
ieri l'ho accesa me e' passato troppo poco dall'ultima volta ed e' partita subito; ho anche fatto un giro: a meno 8 se sei un po assonnato ti passa...ma si sta troppo bene!!
grazie ancora per la dritta ciao a tutti!!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................