[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Perdita benzina Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
apaz6868
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 11:05 pm
Località: Firenze

Perdita benzina Alp 4.0

Messaggio da apaz6868 » gio 20 gen, 2011 2:04 pm

Ho compltao un'Alp 4.0 del 2008 (km 860) che è stata praticamente ferma due anni. A motore spento, con il rubinetto aperto, perde benzina a mandate dal tubicino nero che esce dalla vaschetta del carburatore.
Credo che ci sia il galleggiante o lo spinotto bloccato. Per smontare la vaschetta devo tirare giù tutto il carburatore e quindi smontare anche il serbatoio o ce la faccio senza smontare niente?
Avete idea di quale altro problema possa nascondere?
apaz
Beta Alp 4.0

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Perdita benzina Alp 4.0

Messaggio da Misso » gio 20 gen, 2011 2:20 pm

Devi smontare il carburatore, aprire la vaschetta, controllare che il galleggiante sia libero di muoversi e che non sia bucato (toglilo, mettilo in un bicchiere pieno di benzina e controlla che galleggi)
Finche' ci sei, cambia (con pochi euro) lo spillo della valvola che, comandata dal galleggiante, chiude la benzina.

Misso

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Perdita benzina Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » gio 20 gen, 2011 2:35 pm

Non è un problema frequente della alp, puo essere dovuto al fatto che è stata ferma parecchio, magari con la benzina nella vaschetta che evaporando a creato quache grumo. Prima di smontare il carburatore prova a dare qualche colpetto sulla vaschetta nel mentre che perde la benzina magari c'è un po di sporco che impedisce allo spillo di chiudere. Se il problema sparisce apri la vite di spurgo della vaschetta, fai scorrere un po di benzina e stop.
Se non basta devi smontare il carburatore. Devi necessariamente togliere il serbatoio della benzina e mettere il carburatore su un banco. Non è pensabile lavorarci stando attacato alla moto.
Parli di altri eventuali problemi.. Se leggi i vecchi post sono già descritti con il modo per risolverli.. Stai tranquillo hai comprato una moto affidabile :wink:

apaz6868
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 11:05 pm
Località: Firenze

Perdita benzina Alp 4.0

Messaggio da apaz6868 » lun 24 gen, 2011 11:34 am

Ieri ho smontato il serbatoio. Pensavo di trovare più spazio per lavorare... Nella realtà lo smontaggio del carburatore mi è sembrato troppo complicato per le mie capacità meccaniche. Penso che la porterò dal meccanico.
Qualcuno sa indicarmi un'officina a Firenze o nelle vicinanze?
apaz
Beta Alp 4.0

Avatar utente
Michele
Messaggi: 170
Iscritto il: mer 18 gen, 2012 12:38 pm
Località: Fano

Perdita benzina Alp 4.0

Messaggio da Michele » mer 28 mar, 2012 10:23 am

se a qualcuno può essere utile (probabilmente lo sapete già) ieri dietro consiglio di un amico col dr350 ho sostituito l'OR che vedete nella foto sotto cerchiato in rosso ed ho rispolto il problema della perdita benzina :wink:

Immagine

ora la alp non soffre più di incontinenza :D

Rispondi