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Ruota posteriore COTA senza fermacopertone

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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franz.grip
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Messaggio da franz.grip » lun 24 gen, 2011 12:35 am

ho un piccolo problema sulla cota 311. la gomma posteriore non ha fermacopertone nel senso che il cerchio non ha nemmeno il foro per installarlo. Il risultato è che la valvola è tutta piegata all'indietro, ho l'impressione che il copertone tenda a scivolare sul cerchio, se scivola ancora un po' la valvola si trappa. Possibile che questa cota non abbia il fermacopertone posteriore? oppure c'è qualcosaltro da sapere che mi manca.... in ogni caso cosa posso fare? grazie
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Messaggio da angelofarina » lun 24 gen, 2011 2:43 am

Mettici il fermacopertone. Costa 10 euro da qualunque ricambista moto...
Ovviamente devi forare il cerchio, fallo nella posizione opposta alla valvola...
Ma sei sicuro che non sia tubeless? Lo era gia' il mio Fantic 307 del 1990, possibile che non lo sia la tua Montesa 311???

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Misso
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Messaggio da Misso » lun 24 gen, 2011 12:31 pm

Potrebbe essere un copertone tubeless forato e "rabberciato" montando la camera d'aria.
Forse prima di forare il cerchione per montare un fermacopertone forse e' meglio controllarlo bene per vedere se e' adatto ai tubeless...

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franz.grip
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Messaggio da franz.grip » mar 25 gen, 2011 12:00 am

Mi sa che avete ragione no me n'ero accorto ma credo che il foro per la valvola sia stato fatto dopo......

il cerchio ha stampigliato questa sigla:
AKRONT 18" - 2.15 - NERVI - T - 392 - E - DOT - SPAIN
ed è agganciato ai raggi come questo:
http://www.futuretrial.com/2009/03/30/w ... e-fresato/
per cui deduco che sia tubless. ma perchè si fa un lavoro del genere?
Mi verrebbe da pensare se è possibile tappare il buco e montare un pneumatico tubless ma se ci hanno messo la camera d'aria un motivo ci sara....Cosa mi conviene fare?


ps. l'anteriore ha il fermacopertone
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Messaggio da Misso » mar 25 gen, 2011 12:25 am

Nei cerchioni per tubeless c'è sempre un solo foro per la valvola (che è una specie di fungo di gomma). A volte si mette la camera d'aria (togliendo prima la valvola-fungo) perché il cerchione ha preso una botta e non fa più tenuta, o per paura di stallonare il pneumatico in off.

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Messaggio da franz.grip » mar 25 gen, 2011 1:52 am

Grazie misso, ma se fosse bottato si vedrebbe anche a occhio? che faccio.... provo a prendere una gomma tubless nuova o foro dall'altra parte per metterci il fermacopertone?
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Messaggio da Misso » mar 25 gen, 2011 9:18 am

Se il cerchione è sano io un buco non ce lo farei. Intanto magari vai da ùn gommista da moto e fai controllare e sistemare per bene la gomma che hai.

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Messaggio da franz.grip » mar 25 gen, 2011 11:54 pm

Domani smontiamo la gomma e inseriamo la valvola a fungo, poi vediamo se tiene. se perderà aria a causa del cerchio l'unica sara forare e metterci il fermacopertone
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Messaggio da max37 » mer 26 gen, 2011 2:50 am

la valvola a fungo non va montata ma si monta una valvola con tenuta a dado.
vai in un qualsiasi concessionario di trial e la prendi e prendi anche il mastice per ripristinare la tenuta del tubeless.
viste le pressioni in gioco non vanno montate camere d'aria al posteriore
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da franz.grip » dom 30 gen, 2011 3:34 am

abbiamo tolto la camera d'aria e capito perchè l'avevano messa. il cerchio è a posto, la gomma invece ha un tassello con una crepa che perde, poi c'è una seconda perdita sulla spalla. ho riparato alla buona con le strisce, giusto per tirare avanti una settimana e fare la revisione, poi cambio gomme
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