[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Uscita con problemi: cani da pastore.

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati nella Repubblica di San Marino, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Ernesto » ven 04 gen, 2008 2:42 am

Leggendo le risposte assennate e competenti di Colibrì, Morfina ed altri mi rendo conto di quanto incosciente sia il mio comportamento: io che di natura sono piuttosto mansueto, e amo gli animali, quando mi trovo di fronte un cane aggressivo tendo istintivamente a risponde con altrettanta aggressività, specialmente se sono colto di sorpresa, arrivando addirittura ad abbaiare e digrignare ferocemente i denti di rimando! :shock:
Come prevedibile questo lascia per qualche attimo interdetto qualsiasi cane, il tempo sufficiente per cambiare aria... 8)

In un giro in moto di qualche giorno fa un paio di Pastori Abruzzesi arrivati di gran carriera avevano attorniato mio figlio che si era fermato qualche metro dietro di me, ed era palesemente in panico. Come potete immaginare sono tornato indietro come un ossesso (il ruggito della mula... :D ) facendo allontanare i cani.

Be', che devo dire, fino ad ora in moto e in bicicletta me la sono sempre cavata senza problemi. Non consiglio certo il mio approccio, anche perché non è una scelta ma una reazione istintiva, ma ve lo ho voluto raccontare per la serie "succede anche di questo"...

Avatar utente
morfina
Messaggi: 292
Iscritto il: dom 02 dic, 2007 9:13 am
Località: Bassano del Grappa

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da morfina » ven 04 gen, 2008 9:36 pm

Ernesto ha scritto:Leggendo le risposte assennate e competenti di Colibrì, Morfina ed altri mi rendo conto di quanto incosciente sia il mio comportamento: io che di natura sono piuttosto mansueto, e amo gli animali, quando mi trovo di fronte un cane aggressivo tendo istintivamente a risponde con altrettanta aggressività, specialmente se sono colto di sorpresa, arrivando addirittura ad abbaiare e digrignare ferocemente i denti di rimando! :shock:
Come prevedibile questo lascia per qualche attimo interdetto qualsiasi cane, il tempo sufficiente per cambiare aria... 8)

In un giro in moto di qualche giorno fa un paio di Pastori Abruzzesi arrivati di gran carriera avevano attorniato mio figlio che si era fermato qualche metro dietro di me, ed era palesemente in panico. Come potete immaginare sono tornato indietro come un ossesso (il ruggito della mula... :D ) facendo allontanare i cani.

Be', che devo dire, fino ad ora in moto e in bicicletta me la sono sempre cavata senza problemi. Non consiglio certo il mio approccio, anche perché non è una scelta ma una reazione istintiva, ma ve lo ho voluto raccontare per la serie "succede anche di questo"...
Non dimenticare mai queste regole spesso valide:
"can che abbaia non morde", ti sta avvisando;
i cani hanno più paura di noi di quanta noi ne abbiamo di loro (come noti su te stesso la prima reazione, quando ci si fa cogliere dalla paura, è proprio quella di fare la voce grossa - questo vale nel caso in cui si sia terrorizzati e il controllo del corpo va in tilt e ci si pietrifica).
Chi va piano, va sano, va lontano ma soprattutto non ti nega una mano.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da yoshi » lun 03 mar, 2008 1:03 pm

quando vado a fare trekking o in moto ,specie in posti nuovi ho l'abitudine di pertarmi dietro un piccolo spray al peperoncino .spero di non doverlo mai usare .ciao :)

mucchiaranomoto
Messaggi: 58
Iscritto il: sab 02 giu, 2007 4:33 pm
Località: Celano -Marsica- (L'Aquila)

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da mucchiaranomoto » lun 03 mar, 2008 2:36 pm

Bè, se sei nella circostanza di usare lo spray, significa che il cane ti è a 10 cm..quindi, con il muso addosso.... :?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Ernesto » lun 03 mar, 2008 3:23 pm

Oltretutto dalle nostre parti pullulano i Pastori Abruzzesi, e c'e' caso che il peperoncino gli metta appetito... 8)

Scherzi a parte, qualcuno sa dire quanto efficaci siano gli scacciacani elettronici? Ce ne sono anche di economici: quello della FAPI si vende a 18€.
Il loro raggio di azione e' di qualche metro. Pare che siano insensibili solo i cani sordi (che spero siano anche un po' vecchiotti...) e quelli poliziotto, espressamente addestrati per sopportare gli ultrasuoni. Ma, immagino, se si danno pena ad addestrarli vuol dire che gli ultrasuoni sono effettivamente un deterrente.

Le osservazioni fatte finora sul comportamento e la psicologia dei cani pastore sono molto interessanti, ma mi chiedo quanto si applichino a cani completamente inselvatichiti, come purtroppo capita di incontrare da queste parti, che certo non sono mossi da motivazioni difensive.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da pinof » lun 03 mar, 2008 10:08 pm

Lo scacciacani elettronico mi era completamente sconosciuto ( ormai hanno inventato proprio tutto ); è una bella novità questa, proprio l'altra domenica sono stato assalito da un cane mentre ero in moto, per fortuna che ha addentato solo lo stivale, poi sono riuscito a liberarmene. Ho cercato lo scacciacani su internet e quanto prima voglio ordinarne uno, poi vi farò sapere se funziona.

http://fapi.stores.yahoo.net/30182.html

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Ernesto » sab 17 mag, 2008 8:05 am

Allora Pinof, ne hai poi più comprato uno? E nel caso, come va?

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da pinof » sab 17 mag, 2008 2:05 pm

L'ho comprato ma mi dimentico sempre di portarlo con me, anche perchè bisogna tenere pigiato un tasto in prossimità del cane e fare ciò mentre si è in moto non è proprio comodissimo....
Approfitto Ernesto per chiederti se hai già fatto il pieno nel tuo furgone per il motoraduno, sto cercando un passaggio per la Toscana e spero di trovare il modo di portare la mia betina fino là.

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da Ernesto » dom 18 mag, 2008 10:23 am

pinof ha scritto:...bisogna tenere pigiato un tasto in prossimità del cane e fare ciò mentre si è in moto non è proprio comodissimo....
Si potrebbe lasciarlo penzolare da qualche occhiello della giacca, a portata della mano sinistra, nelle zone a rischio. O addirittura fissarlo sul manubrio in qualche modo.
Il massimo sarebbe poterlo modificare in modo da azionarlo con un pulsantino esterno da inserire tra i comandi della moto.
Però se il fascio di ultrasuoni è molto direzionale potrebbe essere un problema averlo fissato alla moto.

Riguardo al motoraduno temo di non poterti essere utile.
S.Marino non è proprio di strada tra Marsica e Chianti, ma questo non sarebbe un problema: il fatto è che la Serena è poco più che una monovolume, ed il massimo che può caricare sono 2 persone+moto. Quindi avrò già difficoltà a dare uno strappo agli amici abruzzesi.
Se però Fabio e Federico (mucchiaranomoto) dovessero entrambi rinunciare (cosa che spero NON succeda) ti accompagnerei con molto piacere.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Uscita con problemi: cani da pastore.

Messaggio da pinof » dom 18 mag, 2008 11:29 am

L'oggetto di per sé è abbastanza voluminoso anche perchè include una torcia elettrica ed un allarme, non so quanto sia funzionale ammesso che abbia realmente l'utilizzo di allontanare i cani.

Rispondi