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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da pirata » mer 16 feb, 2011 12:12 am

Ho una scorpa long ride 2504t... Ora io la prima non la uso perché troppo carta. Ho pure notato che la quinta allunga poco ed imballa subito . Mi è venuta l' idea di cambiare il pignone: ora è da 9 denti.
Vorrei capire di quanti denti in più dovrei montarlo per far diventare la prima marcia simile alla seconda attuale e potermela godere di più nel motoalpinismo. Grazie a tutti raga!

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 16 feb, 2011 1:56 am

Sulla Long-ride il rapporto finale e' 9/48, sulla T-ride e' 12/47, ma la T-ride ha un cambio con minor "apertura" fra la prima e la quinta, per cui a me la prima pareva un po' troppo "lunga" prima di montare la frizione centrifuga Rekluse...
Pertanto, volendo avere una quinta "stradale" come la T-ride, ma una prima piu' corta come si addice ad una moto da trial, penso che il rapporto giusto sarebbe 11/48.
Il porblema e' che montando un pignone con 2 denti in piu' ti troverai la catena corta. O ci fa la giunta (ma dopo hai 2 false maglie, brutta cosa), oppure ti tocca cambiare anche la catena...
Forse potresti osare ad arrivare circa allo stesso rapporto della T-ride, cioe' 12/48, ma dopo temo che la prima sarebbe troppo lunga per un trial, nonostante la maggior "apertura" del cambio che hai tu...
Crescere di 3 denti su 9 e' veramente un GRAN salto...

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Messaggio da pirata » mer 16 feb, 2011 7:28 am

Immagino quindi che con un solo dente in più il cambiamento praticamente non sia apprezzabile....

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Misso
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Messaggio da Misso » mer 16 feb, 2011 11:08 am

Crescere di 3 denti su 9 e' veramente un GRAN salto...
Bisogna anche vedere se c'e' lo spazio per montare un pignone da 12.
Immagino quindi che con un solo dente in più il cambiamento praticamente non sia apprezzabile....
Non e' detto. Sulla mia BetaAlp un dente in piu' e' stato un toccasana per un uso meno estremo e piu' motoalpinistico

pirata
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Messaggio da pirata » mer 16 feb, 2011 11:51 am

Non so, ho la vaga impressione che se aumento di due denti la prima che ne risulterà sarà più lunga della seconda attuale. Il che sarebbe troppo... perché ho visto che in seconda riesco a far bene tutto, ma in terza no! La prima attuale non l' ho praticamente mai usata...

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Messaggio da angelofarina » mer 16 feb, 2011 3:00 pm

Allora, qui subentra l'ingegnere.
Dalle informazioni che sono riuscito a reperire, i rapporti al cambio del motore WRF250, modificato Scorpa, utilizzato sulla long ride, sono i seguenti:
prima: 13 / 31 = 0.419
seconda: 13 / 26 = 0.5
terza: 15 / 25 = 0.6
quarta: 24 / 25 = 0.96
quinta: 29 / 20 = 1.45

Come si vede, prima seconda e terza sono molto corte e vicine tra loro, la quarta e' decisamente piu' lunga, e la quinta lunghissima...
Sulla T-ride, invece, i rapporti sono spaziati piu' uniformemente, ma la quinta non e' cosi' lunga...
Valutandoli come rapporti numerici, il passaggio dalla prima alla seconda vede un incremento di un fattore 0.5/0.419 = 1.1923,
mentre il passaggio dalla prima alla terza e' 0.6/0.419 = 1.430
Passando da un pignone a 9 denti ad un pignone ad 11 denti, l'allungmento che avrai sara' 11/9 = 1.2222
Quindi in effetti ti troverai con la "nuova" prima leggermente piu' lunga della tua attuale seconda, ma comunque decisamente piu' corta della tua attuale terza.
E' per questo che non avrebbe senso incrementare di 3 denti...
Se attualmente la tua "seconda" andrebbe bene come "prima", allungando di 2 denti otterrai quasi esattamente questo risultato.
1 dente sarebbe poco, ti troveresti con una "prima e mezza" rispetto al tuo cambio attuale, senza pero' arrivare alla tua attuale seconda...
Volendo arrivare all'esatta corrispondenza fra la tua attuale seconda e la nuova prima, dovresti aumentare il pignone di 2 denti e la corona di un dente....
In questo caso l'allungamento sarebbe:
(11/49)/(9/48 )=1.197 che e' quasi esattamente la tua seconda attuale, con un allungamento a mio avviso del tutto impercettibile...
Oppure potresti mettere un solo dente in piu' di pignone, portandolo a 10, e ridurre la corona da 48 a 46 denti:
(10/46)/(9/8 )=1.193 - questo e' praticamente esatto....
Ma, se i pignoni da 10, 11 e 12 si trovano con facilita', le corone da 49 o 46 non so se le trovi altrettanto facilmente...
Inoltre, il pignone si cambia in meno di un minuto, mentre cambiare la corona e' un lavorazzo...

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Messaggio da lazzaro54 » mer 16 feb, 2011 5:16 pm

se vai sul sito della SPIN, importatore Scorpa, trovi pignoni e corone con vari denti per modificare i rapporti ......
tieni comunque presente che la SY250 è una moto per fare TRIAL, quindi le prime 3 marce sono ravvicinate per fare le zone mentre la 5° è più lunga per i trasferimenti ........
occhi che se allunghi troppo i rapporti, nel caso di percorrenza di un tratto brutto poi ti troveresti in difficoltà ....
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ex-endurista
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oggi escursionista in MTB

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Messaggio da pirata » mer 16 feb, 2011 11:15 pm

Mitico Angelo! Non ho parole!!! Purtroppo oggi ho contattato un concessionario e mi ha detto che ci sono solo corone più piccole per la mia scorpa, ma non pignoni più grossi. La cosa mi è sembrata strana, ma giustamente doma contatterò direttamente la scorpa...

Cavolo si è anche messo a nevicare alla grande! I test andranno per le lunghe....

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Messaggio da angelofarina » gio 17 feb, 2011 12:13 am

Ma va...
E' un motore Yamaha, qualunque ricambista generico ha i pignoni della PBR di tutte le misure...
Per la corona non e' cosi' facile, dipende dal mozzo impiegato dalla Scorpa...
I pignoni si trovano anche su Ebay, Ad esempio qui c'e' lo Z13:
http://cgi.ebay.it/pignone-z13-yamaha-w ... 1001wt_982

Qui lo Z14:
http://cgi.ebay.it/pignone-front-sprock ... _500wt_922

Qui lo Z10:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-SY-250-F-SYF2 ... 500wt_1156

Qui lo Z12:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-T-RIDE-250F-E ... 500wt_1156

Lo Z11 non l'ho trovato, mannaggia... Ma se lo cerchi, vedrai che lo trovi.

Alla peggip, lascia il pignone Z9 e monta un corona con 40 denti, in questo caso l'allungamento dei rapporti avverrebbe con il fattore 48/40, che e' 1.2 esatto....
Pero' la catena lavorerebbe ben meglio con 11/48, o, leggermente meno bene, con 10/46... I pignoni molto piccoli riducono il rendimento meccanico della trasmissione a catena, e sollecitano di piu' la stessa...

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Messaggio da pirata » gio 17 feb, 2011 9:44 am

grazie per aver fatto un po' di chiarezza... adesso non vedo l' ora di sentire cosa mi dice l' importatore.
Angelo sei sicuro che aumentando il pignone di due denti dovrò per forza cambiar catena???

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