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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Ho una scorpa long ride 2504t... Ora io la prima non la uso perché troppo carta. Ho pure notato che la quinta allunga poco ed imballa subito . Mi è venuta l' idea di cambiare il pignone: ora è da 9 denti.
Vorrei capire di quanti denti in più dovrei montarlo per far diventare la prima marcia simile alla seconda attuale e potermela godere di più nel motoalpinismo. Grazie a tutti raga!
Vorrei capire di quanti denti in più dovrei montarlo per far diventare la prima marcia simile alla seconda attuale e potermela godere di più nel motoalpinismo. Grazie a tutti raga!
- angelofarina
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Sulla Long-ride il rapporto finale e' 9/48, sulla T-ride e' 12/47, ma la T-ride ha un cambio con minor "apertura" fra la prima e la quinta, per cui a me la prima pareva un po' troppo "lunga" prima di montare la frizione centrifuga Rekluse...
Pertanto, volendo avere una quinta "stradale" come la T-ride, ma una prima piu' corta come si addice ad una moto da trial, penso che il rapporto giusto sarebbe 11/48.
Il porblema e' che montando un pignone con 2 denti in piu' ti troverai la catena corta. O ci fa la giunta (ma dopo hai 2 false maglie, brutta cosa), oppure ti tocca cambiare anche la catena...
Forse potresti osare ad arrivare circa allo stesso rapporto della T-ride, cioe' 12/48, ma dopo temo che la prima sarebbe troppo lunga per un trial, nonostante la maggior "apertura" del cambio che hai tu...
Crescere di 3 denti su 9 e' veramente un GRAN salto...
Pertanto, volendo avere una quinta "stradale" come la T-ride, ma una prima piu' corta come si addice ad una moto da trial, penso che il rapporto giusto sarebbe 11/48.
Il porblema e' che montando un pignone con 2 denti in piu' ti troverai la catena corta. O ci fa la giunta (ma dopo hai 2 false maglie, brutta cosa), oppure ti tocca cambiare anche la catena...
Forse potresti osare ad arrivare circa allo stesso rapporto della T-ride, cioe' 12/48, ma dopo temo che la prima sarebbe troppo lunga per un trial, nonostante la maggior "apertura" del cambio che hai tu...
Crescere di 3 denti su 9 e' veramente un GRAN salto...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Immagino quindi che con un solo dente in più il cambiamento praticamente non sia apprezzabile....
- Misso
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- Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
- Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660
consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Bisogna anche vedere se c'e' lo spazio per montare un pignone da 12.Crescere di 3 denti su 9 e' veramente un GRAN salto...
Non e' detto. Sulla mia BetaAlp un dente in piu' e' stato un toccasana per un uso meno estremo e piu' motoalpinisticoImmagino quindi che con un solo dente in più il cambiamento praticamente non sia apprezzabile....
consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Non so, ho la vaga impressione che se aumento di due denti la prima che ne risulterà sarà più lunga della seconda attuale. Il che sarebbe troppo... perché ho visto che in seconda riesco a far bene tutto, ma in terza no! La prima attuale non l' ho praticamente mai usata...
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Allora, qui subentra l'ingegnere.
Dalle informazioni che sono riuscito a reperire, i rapporti al cambio del motore WRF250, modificato Scorpa, utilizzato sulla long ride, sono i seguenti:
prima: 13 / 31 = 0.419
seconda: 13 / 26 = 0.5
terza: 15 / 25 = 0.6
quarta: 24 / 25 = 0.96
quinta: 29 / 20 = 1.45
Come si vede, prima seconda e terza sono molto corte e vicine tra loro, la quarta e' decisamente piu' lunga, e la quinta lunghissima...
Sulla T-ride, invece, i rapporti sono spaziati piu' uniformemente, ma la quinta non e' cosi' lunga...
Valutandoli come rapporti numerici, il passaggio dalla prima alla seconda vede un incremento di un fattore 0.5/0.419 = 1.1923,
mentre il passaggio dalla prima alla terza e' 0.6/0.419 = 1.430
Passando da un pignone a 9 denti ad un pignone ad 11 denti, l'allungmento che avrai sara' 11/9 = 1.2222
Quindi in effetti ti troverai con la "nuova" prima leggermente piu' lunga della tua attuale seconda, ma comunque decisamente piu' corta della tua attuale terza.
E' per questo che non avrebbe senso incrementare di 3 denti...
Se attualmente la tua "seconda" andrebbe bene come "prima", allungando di 2 denti otterrai quasi esattamente questo risultato.
1 dente sarebbe poco, ti troveresti con una "prima e mezza" rispetto al tuo cambio attuale, senza pero' arrivare alla tua attuale seconda...
Volendo arrivare all'esatta corrispondenza fra la tua attuale seconda e la nuova prima, dovresti aumentare il pignone di 2 denti e la corona di un dente....
In questo caso l'allungamento sarebbe:
(11/49)/(9/48 )=1.197 che e' quasi esattamente la tua seconda attuale, con un allungamento a mio avviso del tutto impercettibile...
Oppure potresti mettere un solo dente in piu' di pignone, portandolo a 10, e ridurre la corona da 48 a 46 denti:
(10/46)/(9/8 )=1.193 - questo e' praticamente esatto....
Ma, se i pignoni da 10, 11 e 12 si trovano con facilita', le corone da 49 o 46 non so se le trovi altrettanto facilmente...
Inoltre, il pignone si cambia in meno di un minuto, mentre cambiare la corona e' un lavorazzo...
Dalle informazioni che sono riuscito a reperire, i rapporti al cambio del motore WRF250, modificato Scorpa, utilizzato sulla long ride, sono i seguenti:
prima: 13 / 31 = 0.419
seconda: 13 / 26 = 0.5
terza: 15 / 25 = 0.6
quarta: 24 / 25 = 0.96
quinta: 29 / 20 = 1.45
Come si vede, prima seconda e terza sono molto corte e vicine tra loro, la quarta e' decisamente piu' lunga, e la quinta lunghissima...
Sulla T-ride, invece, i rapporti sono spaziati piu' uniformemente, ma la quinta non e' cosi' lunga...
Valutandoli come rapporti numerici, il passaggio dalla prima alla seconda vede un incremento di un fattore 0.5/0.419 = 1.1923,
mentre il passaggio dalla prima alla terza e' 0.6/0.419 = 1.430
Passando da un pignone a 9 denti ad un pignone ad 11 denti, l'allungmento che avrai sara' 11/9 = 1.2222
Quindi in effetti ti troverai con la "nuova" prima leggermente piu' lunga della tua attuale seconda, ma comunque decisamente piu' corta della tua attuale terza.
E' per questo che non avrebbe senso incrementare di 3 denti...
Se attualmente la tua "seconda" andrebbe bene come "prima", allungando di 2 denti otterrai quasi esattamente questo risultato.
1 dente sarebbe poco, ti troveresti con una "prima e mezza" rispetto al tuo cambio attuale, senza pero' arrivare alla tua attuale seconda...
Volendo arrivare all'esatta corrispondenza fra la tua attuale seconda e la nuova prima, dovresti aumentare il pignone di 2 denti e la corona di un dente....
In questo caso l'allungamento sarebbe:
(11/49)/(9/48 )=1.197 che e' quasi esattamente la tua seconda attuale, con un allungamento a mio avviso del tutto impercettibile...
Oppure potresti mettere un solo dente in piu' di pignone, portandolo a 10, e ridurre la corona da 48 a 46 denti:
(10/46)/(9/8 )=1.193 - questo e' praticamente esatto....
Ma, se i pignoni da 10, 11 e 12 si trovano con facilita', le corone da 49 o 46 non so se le trovi altrettanto facilmente...
Inoltre, il pignone si cambia in meno di un minuto, mentre cambiare la corona e' un lavorazzo...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
se vai sul sito della SPIN, importatore Scorpa, trovi pignoni e corone con vari denti per modificare i rapporti ......
tieni comunque presente che la SY250 è una moto per fare TRIAL, quindi le prime 3 marce sono ravvicinate per fare le zone mentre la 5° è più lunga per i trasferimenti ........
occhi che se allunghi troppo i rapporti, nel caso di percorrenza di un tratto brutto poi ti troveresti in difficoltà ....
tieni comunque presente che la SY250 è una moto per fare TRIAL, quindi le prime 3 marce sono ravvicinate per fare le zone mentre la 5° è più lunga per i trasferimenti ........
occhi che se allunghi troppo i rapporti, nel caso di percorrenza di un tratto brutto poi ti troveresti in difficoltà ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Mitico Angelo! Non ho parole!!! Purtroppo oggi ho contattato un concessionario e mi ha detto che ci sono solo corone più piccole per la mia scorpa, ma non pignoni più grossi. La cosa mi è sembrata strana, ma giustamente doma contatterò direttamente la scorpa...
Cavolo si è anche messo a nevicare alla grande! I test andranno per le lunghe....
Cavolo si è anche messo a nevicare alla grande! I test andranno per le lunghe....
- angelofarina
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
Ma va...
E' un motore Yamaha, qualunque ricambista generico ha i pignoni della PBR di tutte le misure...
Per la corona non e' cosi' facile, dipende dal mozzo impiegato dalla Scorpa...
I pignoni si trovano anche su Ebay, Ad esempio qui c'e' lo Z13:
http://cgi.ebay.it/pignone-z13-yamaha-w ... 1001wt_982
Qui lo Z14:
http://cgi.ebay.it/pignone-front-sprock ... _500wt_922
Qui lo Z10:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-SY-250-F-SYF2 ... 500wt_1156
Qui lo Z12:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-T-RIDE-250F-E ... 500wt_1156
Lo Z11 non l'ho trovato, mannaggia... Ma se lo cerchi, vedrai che lo trovi.
Alla peggip, lascia il pignone Z9 e monta un corona con 40 denti, in questo caso l'allungamento dei rapporti avverrebbe con il fattore 48/40, che e' 1.2 esatto....
Pero' la catena lavorerebbe ben meglio con 11/48, o, leggermente meno bene, con 10/46... I pignoni molto piccoli riducono il rendimento meccanico della trasmissione a catena, e sollecitano di piu' la stessa...
E' un motore Yamaha, qualunque ricambista generico ha i pignoni della PBR di tutte le misure...
Per la corona non e' cosi' facile, dipende dal mozzo impiegato dalla Scorpa...
I pignoni si trovano anche su Ebay, Ad esempio qui c'e' lo Z13:
http://cgi.ebay.it/pignone-z13-yamaha-w ... 1001wt_982
Qui lo Z14:
http://cgi.ebay.it/pignone-front-sprock ... _500wt_922
Qui lo Z10:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-SY-250-F-SYF2 ... 500wt_1156
Qui lo Z12:
http://cgi.ebay.it/SCORPA-T-RIDE-250F-E ... 500wt_1156
Lo Z11 non l'ho trovato, mannaggia... Ma se lo cerchi, vedrai che lo trovi.
Alla peggip, lascia il pignone Z9 e monta un corona con 40 denti, in questo caso l'allungamento dei rapporti avverrebbe con il fattore 48/40, che e' 1.2 esatto....
Pero' la catena lavorerebbe ben meglio con 11/48, o, leggermente meno bene, con 10/46... I pignoni molto piccoli riducono il rendimento meccanico della trasmissione a catena, e sollecitano di piu' la stessa...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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consiglio su pignone scorpa sy2504t per allungare i rapporti
grazie per aver fatto un po' di chiarezza... adesso non vedo l' ora di sentire cosa mi dice l' importatore.
Angelo sei sicuro che aumentando il pignone di due denti dovrò per forza cambiar catena???
Angelo sei sicuro che aumentando il pignone di due denti dovrò per forza cambiar catena???