Sono basito dai primi km con le nuove molle: il rendimento è eccezionale!
Alla fine le ho montate con le spire più strette verso l’alto, ed ho inserito anche la rondella da 3mm, così ho un precarico rispetto all’originale di 13 mm.
Già da ferma si sente la moto molto più sostenuta all’anteriore, è scomparsa quella mollezza fastidiosa di prima.
Su asfalto la moto non si imbarca in curva, rimane stabile, in frenata beccheggia molto meno; di buche, cunette rallenta traffico si fa un baffo.
In fuoristrada ho fatto un sentiero accidentato, dal fondo di sasso, il comportamento è molto buono, assorbe senza andare a pacco; anzi forse è addirittura troppo prevaricata, sarebbe da provare con qualche mm in meno.
Il problema ciclistico si è spostato altrove: ora che sul brutto posso entrare più forte, sento di più la instabilità dell’avantreno (dovuta ad una avancorsa ridotta, credo) : problema che un bel ammortizzatore di sterzo risolverebbe, money a parte!
Anche il mono lo sento flaccido, ma sto aspettando che il meccanico mi metta a posto l’Ohilins … poi vedremo.
Consiglio a tutti i possessori di moto vecchie o comunque con sospensioni poco raffinate la modifica delle progressive, ne vale la spesa.
Ciao
Alves
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Molle Forcella Progessive installazione e dubbi
Dacci ragguagli sulle forcelle e molle progressive, ora come va la moto?
vince ha scritto:Dacci ragguagli sulle forcelle e molle progressive, ora come va la moto?
![[Domanda] :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
la risposta l'ho scritta sopra, il rendimento della forcella è nettamente migliorato, fermo restando che è una unità di metà anni 80, niente di particolarmente avanzato tecnicamente.
Ciao
Alves