[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Messaggio da flavio » ven 08 lug, 2011 4:17 pm

Da un anno sono felice possessore di una Alp. 4.0 ultimo modello utilizzata perlopiù su sterrati senza disdegnare qualche uscita di off road hard e diversi giri con mia figlia di 13 anni seduta dietro su strade di montagna asfaltate. Coperti 2500 km, ecco il mio bilancio assai positivo:
- moto ottima per l'uso cui l'ho destinata, nessuna rottura, nessun inconveniente; lamento solo una componentistica plastica scadente e alcuni accessori non all'altezza del resto (manubrio, pedane, tappo benzina ecc). Forse in Beta potrebbero mettere in commercio lo stesso modello anche in una versione qualitativamente migliore seppure ad un prezzo superiore lasciando all'utente la scelta tra le due versioni, l'economica e quella diciamo "special";
- ho effettuato le seguenti modifiche:
1) scarico after market omologato e non catalizzato;
2) eliminazione valvola ays;
3) molle Wilbers nella forcella;
4) semplificazione impianto elettrico (con interrutore per luci per poterle spegnere, eliminazione sicurezza su cavalletto ecc);
5) pignone 14 denti;
6) pedivella accensione;
7) paramotore X Fun;
8) manubrio Renthal.
Unico neo l'ammortizzatore posteriore (che cambierò) che anzicché ammortizzare "rilancia" rendendo alquanto difficoltosa la guida in off road anche a basse velocità.
flavio

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Messaggio da max37 » ven 08 lug, 2011 9:35 pm

2 soli appunti, uno scarico non catalizzato non può essere omologato, o meglio è omologato per il rumore ma non per l'inquinamento, a norma di legge non potrebbero essere più prodotti e se trovi qualcuno di pignolo ti multa lo stesso e a ragione.

impianto semplificato? PERCHEEEEEEE....

scusa ma non ho mai sopportato gli impianti semplificati, sai quante bestemmie per far ritornare all'origine un paio di impianti che mi sono passati per le mani?

cosa si guadagna? 100 grammi ?

per il resto sono convinto che sia un ottima moto ed il fatto che qualche particolare non sia di qualità eccelsa giustifica il basso prezzo d'acquisto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Messaggio da flavio » lun 11 lug, 2011 3:00 pm

max37 ha scritto:2 soli appunti, uno scarico non catalizzato non può essere omologato, o meglio è omologato per il rumore ma non per l'inquinamento, a norma di legge non potrebbero essere più prodotti e se trovi qualcuno di pignolo ti multa lo stesso e a ragione.

impianto semplificato? PERCHEEEEEEE....

scusa ma non ho mai sopportato gli impianti semplificati, sai quante bestemmie per far ritornare all'origine un paio di impianti che mi sono passati per le mani?

cosa si guadagna? 100 grammi ?

per il resto sono convinto che sia un ottima moto ed il fatto che qualche particolare non sia di qualità eccelsa giustifica il basso prezzo d'acquisto
Giusta l'osservazione sullo scarico, ma - al di là delle corrette considerazioni legali (tra l'altro sono un avvocato) - scalda molto meno e va molto meglio. Impianto semplificato perché? Intanto perchè posso tener le luci spente quando voglio risparmiando batteria e poi l'interruttore di sicurezza sulla stampella, spesso con qualche urto in fuoristrada cagiona spegnimenti improvvisi.
flavio

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Messaggio da max37 » lun 11 lug, 2011 4:04 pm

semplificato in questo senso allora va bene, pensavo avessi stravolto l'impianto.
anch'io ho tolto l'interruttore dal cavalletto
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

fulcin
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 21 feb, 2011 5:16 pm
Località: lago di como

Alp 4.0 bilancio dopo un anno

Messaggio da fulcin » mer 13 lug, 2011 9:28 am

Da quando la uso ho ripreso il gusto di andare in moto. Per me e' un mezzo che va bene dappertutto, non stressa con prestazioni esasperate e rende piacevole l'uso in montagna come nei trasferimenti stradali per il mare. Insostituibile.

Rispondi