[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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bebeking
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Messaggio da bebeking » gio 13 ott, 2011 8:42 pm

ragazzi esiste ancora gente gratuitamente brava...
sono riuscito a rintracciare il tipo che incontrai per boschi che aveva delle gomme tassellate di un tricker che ormai aveva vemduto. lo chiamo, vado all'appuntamento, arriva con 4 gomme 2 anteriori, 2 posteriori, un treno praticamente nuovo uno un po' più usato, più una mousse per l'anteriore. sono un modello non omologato, ma dato che dovranno fare l'inverno e solaemnte per boschi, chissene.... vabbè, quanto vuoi? ma niente... come niente????... vai portale pure via... che fare?... ringraziare, e sentirsi in debito... grande!!!

cmq, ora le devo montare. non ho mai montato una gomma per moto da solo. è tanto dura o si può fare?

ma soprattutto: mousse si mousse no?
i pro sono evidenti... ma i contro quali sono?

gracias
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Messaggio da max37 » gio 13 ott, 2011 9:52 pm

la mousse se usata su asfalto si sciolgono inoltre hanno una durata, circa un anno se usate intensamente opure circa due anni.

ti consiglio di lasciar perdere soprattutto se farai anche asfalto

non è difficile montare una gomma da moto se hai l'atrezzatura
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da Misso » gio 13 ott, 2011 11:16 pm

Le mousse vanno bene se le usi solo nello sterrato e se le lubrifichi spesso. Metti le camere d'aria :wink:

Per il montaggio delle gomme ti servono tre leve da gomme (le lunghe sono meglio, ma le corte te le puoi portare nel marsupio) un compressore che spinga almeno a 4 o 5 atm (la pressione cosi' alta serve per "tallonare" la gomma, una chiave del 13 per il ferma-copertone e un po' di acqua saponata con un pennello.

Non e' difficile, soprattutto se puoi vederlo fare dal vivo perche' ci sono alcune accortezze da seguire. Conviene prima provare con la gomma anteriore', scaldandola magari leggermente con un phon industriale o mettendola al sole. Cerca in rete e vedrai che troverai dei bei servizi che spiegano passo passo le varie operazioni.

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Messaggio da bebeking » ven 14 ott, 2011 10:25 am

grazie...

phon industriale??? non ho manco i capelli io... :lol:

cmq, ho visto le misure delle gomme, 70/100-19 (anziche 80/100)
e 90/100-16 (anziche 90/120-16)

oltre ad essere fuori legge, cosa comporta in fatto di guidabilità la ruota più stretta?
ma soprattutto, se decido di montarle, devo cambiare le camere?
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Messaggio da bebeking » ven 14 ott, 2011 4:41 pm

c'ho provato, fallendo mestamente... :oops:
quando sono arrivato a rimontare il copertone tassellato, all'ultimo ho trovato difficoltà. infilavo da una parte e scappava dall'altra, fino a bucare la camera... ho preso le ruote e l'ho portate da un gommista... :cry:
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Messaggio da carlo » ven 14 ott, 2011 7:22 pm

bebeking ha scritto:quando sono arrivato a rimontare il copertone tassellato, all'ultimo ho trovato difficoltà. infilavo da una parte e scappava dall'altra, fino a bucare la camera... ho preso le ruote e l'ho portate da un gommista... :cry:
capitato cosi' anche a me, tranne per la camera bucata...

Il trucco e' spingere il pneumatico all'interno del cerchio dalla parte opposta a dove lavorano
le leve. Questo garantisce un po' di gioco che semplifica molto la vita. Il secondo cambio e'
stato immensamente piu' facile e l'ho completato da solo senza difficolta'.

Non scoraggiarti, bisogna provare, provare, provare, provare provare... e ci si riesce! :mrgreen:
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Messaggio da Misso » ven 14 ott, 2011 7:29 pm

Guarda qui: http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141 c'e' un tutoria sul cambio gomme fatto proprio bene.

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Messaggio da bebeking » ven 14 ott, 2011 8:27 pm

Misso ha scritto:Guarda qui: http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141 c'e' un tutoria sul cambio gomme fatto proprio bene.

Misso
grazie...
mi sono bloccato praticamente qui:
Immagine

dopo aver preso un paio di schiavardate sulle mani, ho iniziato ad infilare le leve alla cieca fino a che non ho sentito; pssssssssssssssss.... :cry:

certo a vedere il copertone dietro, è proprio stretto... vedremo come si comporta la moto. in strada sarà uno schifo, ma d'inverno dovrà fare brevi tratti d'asfalto.

le gomme son quelle dei minicross, queste:
Pneumatico anteriore per terreni intermedi e duri: la carcassa molto flessibile, la mescola resistente a tutte le sollecitazioni tipiche delle gare di motocross più severe ed il disegno particolare offrono grande aderenza su di un ampia gamma di terreni e costanza di rendimento.

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 43597.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pn ... 43599.html

costano meno della metà...
:shock: sicuramente, come dice mia moglie: poco costo poco gusto... :lol:
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Messaggio da bebeking » sab 15 ott, 2011 4:43 pm

montate...
ho fatto un giro di prova, asfalto asciutto, meglio di come pensavo. la maggior differenza, è che è un po' più "nervosa" nell'impostare le curve, e sembra di decollare da un momento all'altro per il rumore. non ho esagerato con aperture di gas repentine, anche se con la urban i rischi son pochi :lol: , ho portato la moto fino a 97 kmh e tiene bene, si sente però che ha bisogno di più giri. i rapporti si sono un po' accorciati, buona cosa per il futuro inverno fuoristradistico. poi ho fatto 500 mt in pineta per provare un paio di pinzate con l'anteriore, ed è tutta un'altra storia. il più grosso limite delle gomme originali, secondo me, non è tanto nella trazione posteriore in salita, ma quanto alla sicurezza nelle frenate, cosa più importante.

certo è che sono strette e piccole, fanno la moto ancor più ridicola di quello che è.

praticamente non serve neanche montare i distanziali del parafango:
https://lh6.googleusercontent.com/-l8em ... 11%2B-%2B2

https://lh4.googleusercontent.com/-diS1 ... 11%2B-%2B4

https://lh4.googleusercontent.com/-15Pn ... 11%2B-%2B1

https://lh6.googleusercontent.com/-mfOt ... 11%2B-%2B3

l'altro treno che mi hanno regalato, sono pirelli scorpio...

p.s.
spero le immagini le possiate vedere, con l'inserimeto sul post non venivano digerite...
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Messaggio da max37 » sab 15 ott, 2011 11:13 pm

si le immagini si vedono, ora le metto su imageshack per farle visualizzare, così non ci riesco in nessun modo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
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