secondo me il discorso sta diventando troppo personale...in realtà, le belle dual di qualche decennio fa, non ci sono più e penso che mai ne faranno di uguali...quelle moto a carburatori fatte per durare, con una sella comoda e lunga che sale sul serbatoio che aveva una capacità di non meno di 10 lt... ricordo la bellissina XT350, molto semplice da gestire per la manutenzione, giusto quello che serve e nulla di più e poi la XL350 tutte equipaggiate di alza valvole e leva di avviamento, nessun pericolo di restare a piedi per batteria scarica...ma oggi c'è l'euro 1/2/3 e se la moto non è gestita dall'elettronica non va d'accordo con i tempi, quindi iniezione ele, sensori centraline e quantaltro ci possa essere per dare sempre meno la possibilità all'utente finale di mettere le mani sulla propria moto...il meccanico stesso ormai deve essere un ingegnere elettronico per sapere dove mettere le mani...concordo con chi ha affermato che ormai in Italia sono tutti piloti e che se non hanno una racing sotto al c... non possono fare off serio, ma come si è detto, il limite lo fa il pilota e non la moto...riguardo ai ricambi dopo la fuori uscita di un modello, non c'è molto da preoccuparsi, ricordo che l'anno scorso quando avevo il KLE500, mi son trovato in un conce kawa per ordinare una rondella del pignone, e li ho chiesto che reperibilità nel tempo ci fosse per i ricambi...risposta: "fai prima a stancarti della moto che non trovare più ricambi per la stessa, oggi sono arrivati pezzi di ricambio per una moto dell' 85"...adesso ho un klx 250 del 2009 gran bella moto e la qualità è tutta un'altra cosa rispetto ad una alp (ho avuto la 200 gialla e la 4.0 arancio di due epoche diverse e devo dire che nel tempo la qualità e scesa parecchio)...non sono d'accordo con chi afferma "troppa ferraglia da portarsi dietro in off" il WR250 è stato scartato dal sottoscritto per l'altezza della sella ed il prezzo e riguardo a quest' ultimo la moto li valeva tutti i soldi che chiedevano: telaio e forcellone in alluminio, sospensoni completamente regolabili e ciclistica presa dal modello F...quindi se si vuole qualcosa di più la si deve pagare...la kawa che ho adesso, costa meno, ma ha anche meno: cv, sospensione anteriore regolabile solo in compressione, telaio in acciaio, ma in compenso una ciclistica eccezionale a prova di mulattiera dove l' unico limite è il pilota ed la sua potenza e qui bisogna agire sull' elettronica, filtro aria e terninale di scarico per ottenere di meglio...sulla mia attualmente c'è su un filtro Poliair 3 strati in abbinamento ad un terninale di scarico Leovince X3 il tutto gestito da una centralina con mappatura specifica della Rapid Bike, nello specifico il modello Evo...vi assicuro che adesso è proprio un' altra moto, al banco risultano 20CV a 6800 rpm, mica male considerando che di fabbrica ne ha 22 all'albero...concludo dicendo che tutto dipende da quello che si vuole fare e cosa si vuole dalla moto, sicuramente non posso pensare di fare off estremo con moto appena menzionate come non si possono pensare a lunghe percorrenze con moto racing...qui abbiamo un compromesso che va bene per fare tutto in tranquillità e senza troppe pretese godendosi la natura che ci circonda (questo sembra lo spirito che esiste in questo forum) quindi bando alle lamentele e se a qualcuno non va bene quello che c'è in commercio, non lo comperi, oppure che si adatti non si può a parere mio, giudicare qualcosa senza aver provato ma sul serio...scusate la lungaggine ma era un pò che non tornavo con spirito attento sul nostro mitico forum...