[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Help! olio per Fantic
Help! olio per Fantic
Oggi ho portato a casa la nuova Fantic 301, nuova si fa per dire ovviamente ma comunque non è male, normali segni di usura e trascuratezza del precedente proprietario, trittico partito completamente ma il motore canta proprio bene, il cambio funziona bene e i freni vanno. Quindi per il momento penso che con un bel "tagliando" a base di olio, grasso e qualche regolazione la moto possa diventare prestissimo operativa, poi con calma provvederò a una cura molto più minuziosa.
Una domanda però: che olio va sul carter del fantic 301? non ho alcun riferimento a livello di libretto e a memoria non ricordo.
Mi pare di aver capito che qui nel forum c'è un esperto di fantic, Angelo Farina, forse lui sa darmi un consiglio.
Allego, o meglio cerco di allegare un paio di foto del nuovo acquisto....
http://imageshack.us/photo/my-images/65 ... ne019.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/856/fantic301.jpg/
Una domanda però: che olio va sul carter del fantic 301? non ho alcun riferimento a livello di libretto e a memoria non ricordo.
Mi pare di aver capito che qui nel forum c'è un esperto di fantic, Angelo Farina, forse lui sa darmi un consiglio.
Allego, o meglio cerco di allegare un paio di foto del nuovo acquisto....
http://imageshack.us/photo/my-images/65 ... ne019.jpg/
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Help! olio per Fantic
Ti ho reso visibili le immagini. Per informazioni su come inserire immagini caricate su
ImageShack vedi qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
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- angelofarina
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Help! olio per Fantic
Molto bella! Direi che e' un 301 progress 2, una moto che valse alla Fantic il terzo titolo mondiale... E la tua e' messa ancor meglio della mia...
Sul mio sito web nella directory Public/Fantic trovi il manuale uso e manutendzione el mio 301, con le indicazioni su quantita' e tipo di olio.
http://www.angelofarina.it/Public/Fantic/Manuali/
Comunque del buon Motul Transoil va senzaltro bene.
Sul mio sito web nella directory Public/Fantic trovi il manuale uso e manutendzione el mio 301, con le indicazioni su quantita' e tipo di olio.
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Comunque del buon Motul Transoil va senzaltro bene.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Help! olio per Fantic
Grazie dell'intervento Angelo, vedo che sei un guru dei fantic a tutti gli effetti! il libretto dice di mettere un Castrol 80W80 che praticamente equivale a un 80W90 facilmente reperibile sul mercato. Il Transoil l'ho cercato ma lo trovo solamente SAE 30 e credo non vada bene così liquido.
La moto effettivamente è un progress 2 del 1986, targa e documenti sono in regola e la moto è in buone condizioni generali in rapporto all'età. A mio avviso ha un freno anteriore decisamente orrendo a causa dell'infelice scelta di mettere il cavo dalla leva alla pompa sotto il faro anteriore e poi idraulico! appena possibile comprerò una pompa a manubrio del progress 1 o una equivalente e la monterò.
La moto effettivamente è un progress 2 del 1986, targa e documenti sono in regola e la moto è in buone condizioni generali in rapporto all'età. A mio avviso ha un freno anteriore decisamente orrendo a causa dell'infelice scelta di mettere il cavo dalla leva alla pompa sotto il faro anteriore e poi idraulico! appena possibile comprerò una pompa a manubrio del progress 1 o una equivalente e la monterò.
- angelofarina
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Help! olio per Fantic
Si, il sistema ibrido cavo+pompa "volante" e' una ca...ta pazzesca...
Prima di cambiarlo, pero', fai l'iscrizione al registro storico: un 301 cosi' ben tenuto lo merita, e si rivaluta del 50%...
Ottenuta la fiche storica (o meglio, fatte le 12 foto), dopo cambi la pompa freno, e magari anche qualcos'altro, tipo sella "seven day" come ho messo sul mio. Comodissima...
Io nel mio ci ho messo il transoil SAE 30, come in tutti gli altri vecchi Fantic che ho.
Debbo dire che pur avendo il libretto uso e manutenzione originale, non avevo mai fatto caso che prescrivesse un olio di viscosita' cosi' elevata...
SAE80... Roba da ingrassare la catena...
Ora mi informo meglio...
Fatto!
Sino al Fantic 300, la Fantic specificava di usare un normale olio motore compatibile con i dischi frizione, di gradazione SAE20-SAE30. Quindi l'attuale Motul Transoil e' un perfetto sostituto...
Viceversa, a partire proprio dal 301, e' cambiata l'indicazione, e veniva specificato un olio speciale per trasmissioni e cambi, quali il Castrol Hypoy 80 W 80 (ora non piu' disponibile, ma si trova il 80W90), o successivamente (303,305, etc.) lo IP PONTIAX DB 80W.
Qui trovate le schede tecniche di questi due oli:
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... ctID=11895
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... HypoyC.pdf
Va notato che nel passaggio da Fantic 300 a 301, il motore rimase invariato (e' sempre il mod. FM443). Quindi il cambio olio e' intervenuto SULLO STESSO MOTORE che prima utilizzava il SAE 30...
Di fatto, comunque, il materiale di cui sono fatti gli ATTUALI dischi frizione "ama" invece il contatto con oli a gradazione piu' bassa. Come potete leggere qui sotto, anche per moto che originariamente specificavano oli speciali ad alta gradazione, oggi si consiglia il buon Motul Transoil:
http://www.solo2tempi.it/manutenzione/s ... cambio.htm
Comunque io non mi farei troppe seghe mentali sull'olio cambio. Basta che ce ne sia a sufficienza da tenere lubrificato il tutto, e la moto va senza problemi. Magari a volte si potrebbe incollare la frizione a freddo, ma dopo 30s si sbolcca comunque da sola...
L'unica cosa che non va bene e' usare un olio da auto, non idoneo al contatto con i dischi frizione (che si "sciolgono" letteralmente)...
Cosa che non succede ne' col Motul Transoil, ne' con gli oli specifici per cambi e trasmissioni ad alta gradazione.
Prima di cambiarlo, pero', fai l'iscrizione al registro storico: un 301 cosi' ben tenuto lo merita, e si rivaluta del 50%...
Ottenuta la fiche storica (o meglio, fatte le 12 foto), dopo cambi la pompa freno, e magari anche qualcos'altro, tipo sella "seven day" come ho messo sul mio. Comodissima...
Io nel mio ci ho messo il transoil SAE 30, come in tutti gli altri vecchi Fantic che ho.
Debbo dire che pur avendo il libretto uso e manutenzione originale, non avevo mai fatto caso che prescrivesse un olio di viscosita' cosi' elevata...
SAE80... Roba da ingrassare la catena...
Ora mi informo meglio...
Fatto!
Sino al Fantic 300, la Fantic specificava di usare un normale olio motore compatibile con i dischi frizione, di gradazione SAE20-SAE30. Quindi l'attuale Motul Transoil e' un perfetto sostituto...
Viceversa, a partire proprio dal 301, e' cambiata l'indicazione, e veniva specificato un olio speciale per trasmissioni e cambi, quali il Castrol Hypoy 80 W 80 (ora non piu' disponibile, ma si trova il 80W90), o successivamente (303,305, etc.) lo IP PONTIAX DB 80W.
Qui trovate le schede tecniche di questi due oli:
http://www.montoli.com/StoreB2C001/Stor ... ctID=11895
http://www.castrol.com/liveassets/bp_in ... HypoyC.pdf
Va notato che nel passaggio da Fantic 300 a 301, il motore rimase invariato (e' sempre il mod. FM443). Quindi il cambio olio e' intervenuto SULLO STESSO MOTORE che prima utilizzava il SAE 30...
Di fatto, comunque, il materiale di cui sono fatti gli ATTUALI dischi frizione "ama" invece il contatto con oli a gradazione piu' bassa. Come potete leggere qui sotto, anche per moto che originariamente specificavano oli speciali ad alta gradazione, oggi si consiglia il buon Motul Transoil:
http://www.solo2tempi.it/manutenzione/s ... cambio.htm
Comunque io non mi farei troppe seghe mentali sull'olio cambio. Basta che ce ne sia a sufficienza da tenere lubrificato il tutto, e la moto va senza problemi. Magari a volte si potrebbe incollare la frizione a freddo, ma dopo 30s si sbolcca comunque da sola...
L'unica cosa che non va bene e' usare un olio da auto, non idoneo al contatto con i dischi frizione (che si "sciolgono" letteralmente)...
Cosa che non succede ne' col Motul Transoil, ne' con gli oli specifici per cambi e trasmissioni ad alta gradazione.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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Help! olio per Fantic
Grazie Angelo, prendo atto e provvedimenti... ti ho anche scritto in MP per una cosa
Help! olio per Fantic
Caro Angelo,
ho letto la tua risposta e mi trovo d’accordo su quanto hai scritto sopra ,anche sopratutto sul fatto di non farsi troppi “scrupoli”sulla scelta del lubrificante del cambio.
Tuttavia c’è un punto che mi lascia perplesso:In tutte le moto a 4 tempi l’olio che bagna la frizione è quello del motore e non ci sono problemi: perchè dici che sui Fantic,o su altre moto a due tempi in genere si “sciolgono”?Il materiale d’attrito è forse diverso?
Sono interessato al discorso perchè la mia frizione inizia a slittare,di sicuro dopo 30 anni di servizio avrà le sue ragioni ma mi dispiacerebbe averle dato il colpo di grazia mettendo il Sint 2000 nel cambio.....
Ciao
Marco
ho letto la tua risposta e mi trovo d’accordo su quanto hai scritto sopra ,anche sopratutto sul fatto di non farsi troppi “scrupoli”sulla scelta del lubrificante del cambio.
Tuttavia c’è un punto che mi lascia perplesso:In tutte le moto a 4 tempi l’olio che bagna la frizione è quello del motore e non ci sono problemi: perchè dici che sui Fantic,o su altre moto a due tempi in genere si “sciolgono”?Il materiale d’attrito è forse diverso?
Sono interessato al discorso perchè la mia frizione inizia a slittare,di sicuro dopo 30 anni di servizio avrà le sue ragioni ma mi dispiacerebbe averle dato il colpo di grazia mettendo il Sint 2000 nel cambio.....
Ciao
Marco
- angelofarina
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E' l'olio DA AUTO che rovina i dischi frizione, non quello da MOTO 4T, in quanto il primo ha speciali additivi che riducono l'attrito, ma che inevitabilmente fanno slittare i dischi frizione, provocandone la precoce usura...angelofarina ha scritto:L'unica cosa che non va bene e' usare un olio da auto, non idoneo al contatto con i dischi frizione (che si "sciolgono" letteralmente
Gli oli motore 4T compatibili con il contatto dischi frizione sono identificati dalla scritta JASO MA1, o, ancor meglio JASO MA2 (mentre i JASO MB hanno l'additivo anti-attrito, e fan slittare la frizione).
Tutti gli oli motore venduti per moto 4T sono perlomeno JASO MA1, i migliori sono JASO MA2. Invece gran parte degli oli motore per autovettura sono JASO MB.
Quindi nella scatola cambio/frizione di un 2T si puo' tranquillamente usare un buon olio motore per moto 4T.
Leggete qui:
http://www.motoclub-tingavert.it/t621203s.html
E l'Agip Sint 2000 e' per auto, non va bene sulle moto con frizione a bagno d'olio. Te' credo che ti slitta la frizione...
Leggete qui:
http://www.clubtenereitalia.it/viewtopi ... c&start=11
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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wow
molto bella complimenti!!!