[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

explorer

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

explorer

Messaggio da OTS » gio 01 mar, 2012 1:08 pm

Osvaldo ha scritto:
OTS ha scritto:Non mi piace per nulla
in effetti devo dire che esteticamente ha qualcosa che non mi convince,
pero' sembra, almeno in foto, costruita con cura...
Sicuramente per me la prima caratteristica che deve avere una moto è l'estetica; una moto può essere il miglior veicolo al mondo con le migliori prestazioni nel suo settore ma se non la trovo bella non la prenderei mai.
La moto deve emozionare almeno per metà già da fermo sul cavalletto e spenta.
Questa Ossa non mi convince, linee troppo tese, forme poco morbide, troppi spigoli, forme non ben definite...
Per i miei gusti, meno righello e più curvilinee avrebbero dato più personalità a questa moto che vorrebbe non essere un trial ma non riesce a distaccarsi dalle estetiche dei trial...

La regina per me rimarrà sempre questa...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

explorer

Messaggio da bebeking » gio 01 mar, 2012 2:04 pm

OTS ha scritto: Questa Ossa non mi convince, linee troppo tese, forme poco morbide, troppi spigoli, forme non ben definite...
purtroppo. il design attuale è questo, un po' per tutti... :?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

explorer

Messaggio da albertoalp » gio 01 mar, 2012 4:56 pm

E' vero, purtroppo la tendenza è questa per tutte le moto. Ma sembra una tendena imposta dalle Case. Suppongo che abbiano fatto bene le loro ricerche di marketing sul gusto dei potenziali acquirenti, ma forse hanno ciccato qualcosa... Sono contrario alle linee alla mazinga tanto per intenderci, quelle lasciamole ai cartoni animati. Non penso di essere legato a stereotipi da “vetusti”, mi piace tutto ciò che è nuovo ma l'arte insegna che le giuste proporzioni, il peso equilibrato delle masse e un uso del colore non estremizzato solo per coprire, rendono “bello” un prodotto.
Faccio l'esempio di un singolo pezzo: per me il serbatoio in materiale plastico della Fantic 50 degli anni 70-80, semplicemente rosso con una piccola targhetta 3d con la scritta “Caballero” era perfetto. Oltretutto anche funzionalmente, perchè aveva un tappo del serbatoio semplice e facilmente manovrabile.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

explorer

Messaggio da bebeking » gio 01 mar, 2012 6:47 pm

albertoalp ha scritto:E' vero, purtroppo la tendenza è questa per tutte le moto. Ma sembra una tendena imposta dalle Case. Suppongo che abbiano fatto bene le loro ricerche di marketing sul gusto dei potenziali acquirenti, ma forse hanno ciccato qualcosa... Sono contrario alle linee alla mazinga tanto per intenderci, quelle lasciamole ai cartoni animati. Non penso di essere legato a stereotipi da “vetusti”, mi piace tutto ciò che è nuovo ma l'arte insegna che le giuste proporzioni, il peso equilibrato delle masse e un uso del colore non estremizzato solo per coprire, rendono “bello” un prodotto.
Faccio l'esempio di un singolo pezzo: per me il serbatoio in materiale plastico della Fantic 50 degli anni 70-80, semplicemente rosso con una piccola targhetta 3d con la scritta “Caballero” era perfetto. Oltretutto anche funzionalmente, perchè aveva un tappo del serbatoio semplice e facilmente manovrabile.
ricordate quando eravate ragazzini e i "grandi" non riuscivano a capire come facevano a garbarvi certi cartoons, tanto per rimanere in tema? ecco... ora siamo noi i grandi... :lol: è proprio una tendenza naturale e biologica nel "giovane" accettar, anzi, gradire certi cambiamenti... a volte i cambiamenti son duvuti ad evoluzioni tecniche, altre per solo gusto.
cmq, tolto questo, a me, anche se son grandicello piace... toglierei subito qualche adesivo, come ho fatto con le beta, e sicuramente diventerebbe subito più sobria.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

explorer

Messaggio da carlo » gio 01 mar, 2012 7:49 pm

albertoalp ha scritto:Faccio l'esempio di un singolo pezzo: per me il serbatoio in materiale plastico della Fantic 50 degli anni 70-80, semplicemente rosso con una piccola targhetta 3d con la scritta “Caballero” era perfetto. Oltretutto anche funzionalmente, perchè aveva un tappo del serbatoio semplice e facilmente manovrabile.
Nel caso della Explorer il serbatoio e' integrato nel telaio, il che probabilmente
fa abbassare sia il peso che il baricentro (cose entrambe desiderabili). Quindi
direi che c'e' stato un miglioramento. Questo ovviamente ha un grossissimo
impatto a livello estetico. Per chi e' abituato alle vecchie moto la cosa e' poco
digeribile, e ci vorra' un po' di tempo per adattarsi.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

explorer

Messaggio da Osvaldo » gio 01 mar, 2012 9:51 pm

stranamente se la metto accanto all'originale, cioe' questa
http://www.pavesirestauri.com/Expl.htm
(bellissima, a suo modo) mi piace di piu'...
cioe', praticamente non c'entra piu' nulla!
sembra un mezzo alieno uscito da un film di fantascienza

Avatar utente
OTS
Messaggi: 164
Iscritto il: ven 06 gen, 2012 8:38 pm
Località: Provincia di Venezia

explorer

Messaggio da OTS » gio 01 mar, 2012 10:31 pm

Bellissima e sopratutto una bellezza legata alla funzionalità e alla semplicità, anche dopo tanti anni...
certe linee sono veramente senza tempo...

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

explorer

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » ven 02 mar, 2012 1:03 am

Cavolo, mio zio aveva la versione 350, color amaranto... indimenticabile!

Rispondi