[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tappo serbatoio e spegnimenti

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
sapphire

Messaggio da sapphire » mer 07 ott, 2009 8:05 pm

I tappi serbatoio delle nuove alp 4.0 ed a volte anche le 200 non sono a perfetta tenuta e durante i lavaggi o in caso di piogga intensa entra qualche goccia d'acqua e la moto si spegne o va male. Le gocce d'acqua si depositano sul fondo della vaschetta del carburatore generando malfunzionamenti. Se l'acqua non è eccessiva basta svitare la vite di svuotamento del carburatore e tutto va a posto.Per ovviare all'inconveniente ho smontato il tappo ( è stato semplice) ho tolto la guarnizione in gomma e ne ho costruito un altra sottilissima in modo da fare spessore. Credo di avere risolto il problema.Vi raccomando sottilissima altrimenti il tappo non chiude. Volevo mandare una foto ma non ci riesco più.

icg

Fai da te

Messaggio da icg » ven 16 ott, 2009 11:09 pm

Ciao Sapphire,

Io ho lo stesso problema con un Alp200.

Il tappo chiude male e tentando di limare il serbatoio penso di aver fatto peggio. Lo spessore aiuterebbe ma come costruire una affidabile guarnizione in gomma, puoi aiutarmi spiegandomi come hai fatto tu?

Grazie,

icg

Risolto

Messaggio da icg » sab 17 ott, 2009 4:23 pm

Anche grazie a questo thread:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Tappo Acerbis e via.
Mitico. Va 'na meraviglia.

sapphire

Messaggio da sapphire » sab 17 ott, 2009 7:22 pm

Devi spessorare la guarnizione originale, non sei il solo ad avere il problema ma sei fortunato ad averlo capito altrimenti sai quanti soldi spillati dalle officine. Ne abbiamo parlato http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo
Si evidenzia il problema su motociclismo fuoristrada di 0ttobre 2009 a pag 173

jacklospin8

Messaggio da jacklospin8 » sab 07 apr, 2012 12:35 am

Rispolvero questo vecchio tread perché il titolo (...non la causa del problema!) rispecchia un'anomalia che si è fatta sempre più frequente. Capita, anche più volte nello stesso giro, che la moto si spenga; ho imparato che aprendo al volo il tappo serbatoio e facendo passare un po' d'aria il motore torna a girare. Evidentemente lo sfiato ha qualche incrostazione che limita il flusso d'aria, ma non limita la fuoriuscita di benzina quando la moto è inclinata. Io credevo che la benza fosse il metodo migliore per pulire il foro del tappo ma così non è stato. Magari c'è un'alternativa a ... un nuovo tappo?
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

jacklospin8

Messaggio da jacklospin8 » sab 14 apr, 2012 10:53 pm

Oggi volevo comprare un nuovo tappo, quello della acerbis, ma il venditore guardando l'originale mi ha detto che sono incompatibili. Tra l'altro si è offerto di provare a disincrostarlo con un prodotto specifico (di cui non ricordo il nome), ma quando è tornato dal retrobottega ha detto che il tappo era perfettamente pulito. A questo punto, escludendo questa opzione, non rimane che pensare al problema "acqua nel serbatoio"; quello che non mi spiego però, è vedere la moto riprendere a funzionare una volta tolto il tappo. Boh...
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

pod

Messaggio da pod » dom 15 apr, 2012 1:44 am

la moto che riparte dopo che hai tolto il tappo è ovviamente sintomo di fori di aereazione o scolo intasati...
d'altra parte se è già stato tutto controllato non saprei che dire

Rispondi