Guarda,attualmente sono in mobilità,quindi prima di prendere un altra moto devo trovare un altro lavoro,comunque ti ringrazio dell'offerta!
Però,visto che l'hai citata, sarei interessato a sapere cosa ne pensate della Scorpa.....come mai non se ne trovano molte usate,e non se ne sente parlare molto??
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Consiglio da esperti
Consiglio da esperti
Scorpa era una piccola fabbrica di trial che, per ottimizzare i costi, ha utilizzato i motori Yamaha (2T e 4T) usati nell'enduro ..... è stato rivisto qualcosa nel motore e accensione ma sostanzialmente si è lavorato su pignone e corona (infatti la corona della SY250 la chiamavano ''teglia di pizza'' talmente era grande). A fronte di una eccezionale affidabilità dovuta al marchio japan, i motori però erano poco adatti all'utilizzo prettamente trialistico (zone), inoltre la moto era un pò più pesante delle altre concorrenti (mediamente 3kg per il 2T, solo 1 per il 4T ...) e un pò più larga sempre a causa dei motori.
Michele Orizio ha comunque ottenuto dei buoni risultati quando corrreva con la Scorpa e anche in Giappone la moto è stata utilizzata molto bene ma era comunque all'inizio più difficile da guidare di altre, anche perchè al mono infulcrato direttamente sul forcellone occorreva un periodo di assuefazione.
2 anni fa Scorpa stava fallendo ed è stata acquistata da Sherco con la quale condivide le sinergie e, ora, i motori. Il suo indirizzo è orientato specie verso il motoalpinista (è l'unica casa con un kit sella serbatoio capiente e che non sembra posticcio come ad esempio Beta o Montesa); moto molto facile da usare, non eccelle in niente ma va bene dappertutto, specie per chi è un neofita. I motori Sherco sono poi più stretti e leggeri e quindi la moto va più o meno come la concorrenza.
Io ho avuto il modello 2007 (motore Yamaha) per circa un'anno e mi ci sono trovato benissimo ... mai un problema nè una rogna .......
Michele Orizio ha comunque ottenuto dei buoni risultati quando corrreva con la Scorpa e anche in Giappone la moto è stata utilizzata molto bene ma era comunque all'inizio più difficile da guidare di altre, anche perchè al mono infulcrato direttamente sul forcellone occorreva un periodo di assuefazione.
2 anni fa Scorpa stava fallendo ed è stata acquistata da Sherco con la quale condivide le sinergie e, ora, i motori. Il suo indirizzo è orientato specie verso il motoalpinista (è l'unica casa con un kit sella serbatoio capiente e che non sembra posticcio come ad esempio Beta o Montesa); moto molto facile da usare, non eccelle in niente ma va bene dappertutto, specie per chi è un neofita. I motori Sherco sono poi più stretti e leggeri e quindi la moto va più o meno come la concorrenza.
Io ho avuto il modello 2007 (motore Yamaha) per circa un'anno e mi ci sono trovato benissimo ... mai un problema nè una rogna .......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB
Consiglio da esperti
però è strano, io ho avuto la Xispa 280 R del 2009 e l'ho tenuta un anno, ci ho fatto parecchie uscite e anche qualche gara ma non si è mai rotto niente a parta la pedivella di avviamento... poi l'ho data via perchè non mi interessano più i trial moderni ma è sempre andata bene...lazzaro54 ha scritto:lascia perdere la Xispa ... moto fatta in economia, con materiali economici e ... meccanici economici .....
si rompe di tutto e di più, non è più importata e sono difficili da trovare i ricambi perchè l'ex-importatore ora ha cambiato marchio stufo dei continui problemi ........
....
sarò stato fortunato....
Consiglio da esperti
Io ho avuto Beta e gas gas.... sinceramente deluso della gas gas, causa rottura del cambio.... ho anche rotto i cuscinetti della beta.... ma preferisco cambiare due cuscinetti, e non avere pensieri, che riparare un cambio, e avere sempre il timore che si rompa di nuovo per la sua fragilità.
riassumendo: gas gas moto da zona, da gara, leggerissima, potentissima
beta: moto piu facile, da alpinismo, piu robusta, meno performante della gas gas
riassumendo: gas gas moto da zona, da gara, leggerissima, potentissima
beta: moto piu facile, da alpinismo, piu robusta, meno performante della gas gas
D-istruttore enduro
Consiglio da esperti
io ho una xispa 280 2009. comprata usata. mai problemi e comunque ottima rispetto a montesa ( che trovo molto più pesante e meno potente ). non sono un gran mago del trial ma la moto mi piace è leggera e spinge bene, per i ricambi anche io avevo dei dubbi, ma ho contattato la xispa spagnola e spediscono direttamente loro, quindi penso che in caso di necessità i tempi per i ricambi non dovrebbero essere lunghissimi....speriamo non ce ne sia bisogno.
beta rev 3 270 2008
xispa 280r 2010 EX
fazer 1000
xispa 280r 2010 EX
fazer 1000
Consiglio da esperti
Rieccomi quà.... ringrazio tutti per i consigli,e dopo mille conti e seghe mentali,in barba alla crisi e al lavoro che non ho......... ho comprato un beta rev 3 270 del 07 per 2500€
Il ragazzo che la vende ha cambiato il cerchio anteriore,i cuscinetti delle ruote,la pompa dell'acqua,i dischi frizione,pestiglie freno anteriore e posteriore,cambiato i paraoli della forca e montato una gomma nuova.....
Che dire,di motore gira bene,non si sentono fischi o rumori strani,la moto è targata e bollata,quindi mi sembra un buon affare!!!!
Sabato vado a ritirarla a poi posterò foto!!!
Il ragazzo che la vende ha cambiato il cerchio anteriore,i cuscinetti delle ruote,la pompa dell'acqua,i dischi frizione,pestiglie freno anteriore e posteriore,cambiato i paraoli della forca e montato una gomma nuova.....
Che dire,di motore gira bene,non si sentono fischi o rumori strani,la moto è targata e bollata,quindi mi sembra un buon affare!!!!
Sabato vado a ritirarla a poi posterò foto!!!