[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Se avete un'idea da proporre per una uscita, per un raduno, un viaggio, o volete semplicemente riportare un'iniziativa interessante che avra' luogo dalle vostre parte, questo è lo spazio per farlo
yoshi

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da yoshi » gio 29 mag, 2008 6:43 pm

ti sconsiglio decisamente il bicilindrico :lol:

colibrì

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da colibrì » lun 02 giu, 2008 11:23 pm

Ciao yoschi...........sto rosicando....e quindi ti chiedo: se con un bicilindrico è sconsigliabile .....con la montesa 4RT invece ?

Io potrei montare il Kit da motoalpinismo (sella con 2 L. di capacità) + rimontare il sovraparafango con luce e portatarga (per gli eventuali tratti di asfalto)......poi altri due litri di benza nello zainetto = oltre 100 km di autonomia!

Ma il vero problema è nella lunghezza del percorso: sino a 100 km si resiste ma oltre è veramente dura ..... :roll: almeno per me che nello zaino porto anche una ....abbondante cinquantina di anni... :oops: (tieni conto che la sella è poco più che una ...tavoletta di legno :cry: ed io sono abituato a guidare quasi sempre in piedi....)

Per cortesia ..... più informazioni sul percorso....che se posso venire io mi debbo programmre con molto anticipo!

Grazie

Ciao :wink:
Il problema non è avere ragione...ma farsela dare!

yoshi

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da yoshi » mar 03 giu, 2008 8:42 am

scordati il bicilindrico ,alcuni tratti sono al limite dell'impossibilità per questo genere di moto.I tratti asfaltati di connessione salvo imprevisti sono pochissimi .Se dovessi dare una definizione in percentuali allo stato attuale ovvero prima di verificare alcuni tratti impegnativi lo dividerei in
dal 5 al 7 % asfalto
dal 10 al 15 % strade bianche
70% di strada puramente off di difficoltà media
15 % mulattiere con sassi mossi.
questo per dare un'idea .é chiaro che al momento deciderò eventuali variazioni anche in base alle condizioni del terreno e di quanti vorranno venire.Seguiremo il crinale delle monti del Chianti e a tratti scenderemo in valli ombrose .Eviteremo di passare vicini a casa o proprietà private.Il tutto non oltrpasserà i 100 km anzi sarà sicuramente meno .
Per quanto riguarda la stanchezza determinata dal tipo di moto voglio chiarire che non credo a nessuno piaccia fare un tour de force ,ci fermeremo spesso a riposare quindi non reputo un problema la moto da trial.Del rwesto il sottoscritto oltre ad avere più di 50 anni ha anche qualche problemino alla prostata.
Semmai potrebbe essere un problema il rifornimento carburante nel senso che per raggiungere un distributore dovremmo fare una significativa variazione di percorso.Cercherò di trovare una soluzione a questo.
In base alle esperienze precedenti sò per certo che più siamo più aumenta il tempo di percorrenza e anche di ciò dovrò tenere conto. :D

max37
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da max37 » mar 03 giu, 2008 11:34 am

ok
dovrò portarmi una tanichetta per la benza ma per il resto tutto ok
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

colibrì

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da colibrì » mar 03 giu, 2008 12:18 pm

Grazie yoschi, le tue indicazioni sono confortanti per le mie problematiche........

Circa il problema rifornimenti, come detto, io fino a 100 Km non dovrei avere problemi. In altri situazioni similari, si è sopperito con un rifornimento fai da tè posteggiando un autovettura in zona strategica lungo il percorso ....con qualche tanica di benza a bordo , un imbuto ed delle bottiglie di plastica da l. 1 e 2 come misuratori.

Non sottovaluterei un'altro tipo di rifornimento: quello di acqua..... fontanili o cannellette saranno le benvenute a luglio!

:wink:

Pali
Contatta:

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da Pali » mar 03 giu, 2008 1:38 pm

colibrì ha scritto:Grazie yoschi, le tue indicazioni sono confortanti per le mie problematiche........

Non sottovaluterei un'altro tipo di rifornimento: quello di acqua..... fontanili o cannellette saranno le benvenute a luglio!

:wink:
Ma perchè non usare i sistemi "camel-back" come si fa abitualmente nella MTB, visto che la boccia dell' acqua sta dentro allo zainetto?

:D
Ave,

Pali

Allora, il transalp l' ho venduto... e ora???

colibrì

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da colibrì » mar 03 giu, 2008 1:57 pm

Certo che si può usare il camel-back .....ma visto che nello zaino (oltre a vari ricambi, piccoli attrezzi ecc. che solitamente mi porto dietro) ci sarà anche la benza.......e che qualche chilo di zaino guidando in piedi, dopo una trentina di Km...comincia a sentirsi.........almeno per me :oops: .....fai un pò te.

E poi vuoi mettere l'acqua corrente, magari di fonte.........

yoshi

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da yoshi » mar 03 giu, 2008 3:55 pm

Il Chianti non è una zona ricca di acqua ...ma di vino ,qualche sorgente c'è ma portarsi da bere è ESSENZIALE insieme a qualche integratore salino.Personalmente da quando uso il camel bag mi trovo benissimo.Bere frequentemente impedisce l'insorgere dell'arsura che poi è più difficile da eliminare.Per l'escursioni in gruppo è bene portarsi dietro tutto quello che può servire per le riparazioni ma qui rimando all'apposita stanza del forum.Indispansabili le camere di riserva , le leve smontagomme e il fast :con il terreno asciutto è più facile forare :D

yoshi

chi ha intenzione di venire al 1° RADUNO MOTOALPINISTI?

Messaggio da yoshi » mar 03 giu, 2008 4:09 pm

a poco più di un mese dal 1° meeting ufficialmente richiesto e organizzato da alcuni di noi sarebbe buona cosa cominciare a contarsi per avere un'idea in termini numerici dei partecipanti,di quanti li accompagnano e se è necessario cercare dove pernottare,insomma più informazioni mi date e meglio sarò in grado di esservi d'aiuto.
Ricordo che nel periodo estivo questa è una zona turistica e quindi è saggio non aspettare gli ultimi giorni per cercare una sistemazione o per prenotare il ristorante
:D :D :D :D :D :D
Immagine

Ernesto
Contatta:

1°RADUNO MOTOALPINISTI

Messaggio da Ernesto » mar 03 giu, 2008 9:37 pm

Credo di aver dato conferma una quindicina di volte oramai, ma meglio abbondare. Dunque, salvo sconquassi, io ci sarò.
Spero di venire con Fabio, se può partecipare, altrimenti ho un posto moto (piccola...) e pilota a disposizione sulla Serena.
Preferirei venire con comodo Venerdi sera, sperando ci sia disponibile qualche posto simpatico per pernottare, e fermarmi anche il giorno dopo per poter girare insieme anche la domenica mattina.

Rispondi