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Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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danped86
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Messaggio da danped86 » gio 20 set, 2012 4:08 pm

Chiedo un consiglio riguardo all' olio miscela:sintetico o semi sintetico.
Ho appena fatto cambiare il pistone al mio fantic trial 250 e il meccanico viste la incrostazioni sul pistone mi ha consigliato di usare un olio semi sentetico sopratutto perchè gli ho riferito di usare un sintetico 100% al 2% di buona marca ma di usare la moto quasi sempre al minimio su sentieri e accusare una certa fumosità allo scarico.

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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » gio 20 set, 2012 11:15 pm

Personalmente ti consiglio la miscela come la facevo io sui fantic ... diciamo di qualche tempo fa ...
5 litri di benzina + olio per motori fuoribordo nautici almeno al 3% e soprattutto almeno mezzo litro di alcool .
Sia in uso stradale che su tracciato mi sono sempre trovato bene e aprendo la testa del motore non ho mai trovato incrostazioni .
Va da se che devi usare una candela molto fredda ( NGK 8 o BOSH a 4 elettrodi )
I miei Fantic hanno girato per oltre 50.000 Km senza mai problemi ... anche il cinquantino !
Prova ... magari ci fai sapere .
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alfista1974
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Messaggio da alfista1974 » gio 20 set, 2012 11:17 pm

Per la fumosità ... non è che ci puoi fare molto ... è un 2 Tempi senza filtri o altro ... consiglio :
Procurati uno scampolo di tela Jans e fissala con una fascetta da idraulico al beccuccio dello scarico ... non abbatterà la cortina fumogena da 007 ma eviterà che gli schizzi d' olio arrivino fin sul casco !
Ciao .
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Messaggio da danped86 » ven 21 set, 2012 4:36 pm

Grazie, provo con l' olio per fuoribordo, ma per l'alcool non avrei idea di cosa si tratti.

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Messaggio da alfista1974 » ven 21 set, 2012 11:14 pm

Il banalissimo Alcool a 99° rosa che comperi al suopermercato .
Alcool Etilico ... Etanolo ... non so come altro chiamarlo ... il classico e comunissimo Alcool .
Vorrei postare una foto ma sono al lavoro e non ce l' ho sottomano . :?
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Messaggio da danped86 » lun 01 ott, 2012 6:33 pm

Forse era il paraolio lato frizione che non teneva piu' bene, l'ho cambiato con uno a doppia tenuta.
Adesso provo a vedere con l'olio mix che mi rimane se fuma ancora.

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Messaggio da angelofarina » lun 01 ott, 2012 9:05 pm

Quello del paraolio è un problema ben noto. Uno di solito se ne accorge perchè con tutto quell'olio le candele durano poco...
Comunque, se guardavi la candela, la trovavi tutta incrostata anche lei, non solo il pistone...

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Messaggio da Misso » mar 02 ott, 2012 3:52 pm

Il banalissimo Alcool a 99° rosa che comperi al suopermercato
L'alcol "rosa "a 99° non esiste. Solitamente al supermercato trovi l'alcol denaturato (quello rosa che puzza e "allappa" la lingua) con percentuali che variano dal 70° al 90° oppure l'alcol alimentare (trasparente) al 99°, che pero' e' molto piu' costoso perche' paga l'accise allo Stato.
Nei colorifici puoi invece trovare l'alcol denaturato al 95° (anche lui rosa) che ha un prezzo ragionevole e solitamente viene utilizzato in falegnameria...
Poiche' le percentuali di concentrazione variano in base all'acqua che viene aggiunta per diluirlo e l'acqua alla combustione non fa bene... vai almeno al colorificio :wink:

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Messaggio da alfista1974 » mar 02 ott, 2012 4:21 pm

Pardon ... 90° ... hai ragione Misso .
Comunque ... sempre usato ... lo uso anche adesso sul 4T e mi sono sempre trovato bene .
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Messaggio da coos66 » mer 03 ott, 2012 1:07 am

Da tempo cerco di informarmi sui carburanti alternativi ed ho sempre trovato pareri negativi sull'uso dell'alcool nella miscela in quanto riduce la miscibilità dell'olio fino a causarne la precipitazione, mi interessa saperne di più... Davvero lo usi da tempo con ottimi risultati? Usi un olio particolare?
Andrea
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