[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic 301 problemi impianto elettrico

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
lorenzo nastro

Messaggio da lorenzo nastro » lun 10 dic, 2012 6:48 pm

sono in possesso di un fantic 301 progres 2 che brucia le candele quando lo spengo e lo lascio raffreddare
la carburazione è ok e il carburatore è pulito
la candela è in uso è una NGK BR6ES
ho gia cambiato la bobina sotto il serbatoio
chi mi puo dare qualche consiglio parli grazie

angelofarina
Contatta:

Messaggio da angelofarina » mer 12 dic, 2012 11:22 pm

Per forza le bruci, monti candele troppo calde! Rischi di fare autoaccensione e forare il pistone...
Come riportato dal manuale del Fantic 301 (che trovi sul mio sito, http://www.angelofarina.it/Public/Fantic/Manuali/), la candela di serie è la Champion N3.
E, come vedi dalla tabella di equivalenza riportata qui, alla Champion N3 corrisponde la NGK B8ES:

http://www.sparkplugs.co.uk/pages/techn ... ss-ref.htm

Quindi sei troppo caldo di due gradazioni...
Peraltro io ho usato spesso anche la B9ES, che è ancora più fredda. Si rischia di bagnarla, è vero, ma non distruggi candela o pistone...

Perchè poi usi una BR, quindi dotata di resistenza? Su una moto 2T la resistenza non serve a nulla, rischia solo di fulminarsi in caso di surriscaldamento (come in effetti ti accade)...

Rispondi