[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Sebbene la XT600E io me la goda parecchio, la darei via volentieri per prendere la Borile 350...
E darei via anche la Scorpa T-ride...
Le premesse sono proprio quelle di una 350 "totale", in grado di coprire senza rimpianti tutto quello che fanno le mie due attuali moto...
Il che vuol dire poterci fare 350 km di asfalto per andare al mare con mia moglie dietro, su per i passi emiliano-liguri, ma anche andare a fare enduro con i mie figli che hanno delle racing "pronto gara", ed avendo meno problemi di loro nel brutto-brutto....
Sto continuando a sognare, ovviamente... E' cosi' bello sognare...
E darei via anche la Scorpa T-ride...
Le premesse sono proprio quelle di una 350 "totale", in grado di coprire senza rimpianti tutto quello che fanno le mie due attuali moto...
Il che vuol dire poterci fare 350 km di asfalto per andare al mare con mia moglie dietro, su per i passi emiliano-liguri, ma anche andare a fare enduro con i mie figli che hanno delle racing "pronto gara", ed avendo meno problemi di loro nel brutto-brutto....
Sto continuando a sognare, ovviamente... E' cosi' bello sognare...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Ops, mi accorgo tardi dell'importanza di questo thread, e giustamente ho anch'io il diritto di dare il mio suggerimento...
Dunque il signor Borile diceva tra l'altro:
"si potrà viaggiare abbastanza comodamente in due con autonomia sui 170/200 km,ed all'occorrenza dovrà sopportare sterratoni anche con qualche leggera pietraia.Si dovrà lavorare sodo sui pesi,che credetemi contano più dei cavalli,anche se conto di tirarne fuori 35/38 da quel 350"
Ricordo che ha anche detto di metterci ruote 18 e 21..., quindi mi par chiaro che su alcuni dati tecnici si sia gia' presa una decisione; mi limito quindi a dire che se una nuova moto deve essere cosi', per parere mio e perche' io mi senta interessato a comprarla sostituendola con la mia Yamaha wr250r, dovrebbe semplicemente:
1) essere piu' leggera possibile (fosse anche 120 kg non sarebbe male);
2) piu' bassa di sella possibile... (c'e' chi ha le gambe corte... io per esempio la vorrei a 80 cm)
3) consumare poco di carburante e cambi olio lontani almeno 3000 km.
P.S. fa molto piacere vedere che qualcuno di importante chiede pareri in questo forum!!
Dunque il signor Borile diceva tra l'altro:
"si potrà viaggiare abbastanza comodamente in due con autonomia sui 170/200 km,ed all'occorrenza dovrà sopportare sterratoni anche con qualche leggera pietraia.Si dovrà lavorare sodo sui pesi,che credetemi contano più dei cavalli,anche se conto di tirarne fuori 35/38 da quel 350"
Ricordo che ha anche detto di metterci ruote 18 e 21..., quindi mi par chiaro che su alcuni dati tecnici si sia gia' presa una decisione; mi limito quindi a dire che se una nuova moto deve essere cosi', per parere mio e perche' io mi senta interessato a comprarla sostituendola con la mia Yamaha wr250r, dovrebbe semplicemente:
1) essere piu' leggera possibile (fosse anche 120 kg non sarebbe male);
2) piu' bassa di sella possibile... (c'e' chi ha le gambe corte... io per esempio la vorrei a 80 cm)
3) consumare poco di carburante e cambi olio lontani almeno 3000 km.
P.S. fa molto piacere vedere che qualcuno di importante chiede pareri in questo forum!!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Caro Umberto, mi pare che la tua idea di sfruttare il mono 350 per una racing e una dual sia più che logica. La racing così concepita ha un suo perchè, farà felici i 50 enni che si sentono ancora un po' di "Boano" nel sangue. La Trialend invece, così a naso per quel che ho letto, mi pare si un progetto intelligente ma un po' impersonale. Cerco di spiegarmi meglio: la Multiuso mi piace sia per la sua originalità, sia per il fatto che mi può portare sulla cima del monte senza battere ciglio. Ha però un mono cinese, che andrà benissimo, ma per forza di cose è limitato per certi usi. La Trialend invece la descrivi come una moto da sterrato e qualche pietraia... mentre invece con 'sta 350 io vorrei andare dove arriva la Multiuso e magari anche oltre. Insomma, vista così mi pare troppo una "bella copia" della Alp 4.0. Mi potresti dire che per quello che voglio fare io c'è la EN racing, ma io non voglio andare in mulattiera a cannone, ma borbottando col mio 350 tutta coppia e poco fumo. Ma se mi dici che con la Trialend ci faccio a malapena qualche pietraia ecco... che mi irrigidisco! Insomma, lo so che è impossibile accontentare tutti, ma io vorrei una Multi con più motore, ma lo stesso spirito arrampicatore. Poi la sella alta o bassa, le mappature, l'autonomia... ma chissenefrega, so che la farai come va fatta. Ma io vorrei poter arrivare con la Trialend dove arrivo con la Multi. E oltre.
p.s. "Trialend" non si può sentire...
p.s. "Trialend" non si può sentire...
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Ragazzi, io capisco, ma non siamo nel mondo dei fumetti dove tutto è possibile fare,ci scontriamo con la realtà e nella mia testa le realtà che voglio realizzare sono due,ma devono essere concrete:
La EN 350 sarà una moto votata all'enduro puro, anche se non sarà estrema altissima e con escursioni da panettoni, ma dovrà pur sempre avere una certa altezza anche solo pensando alle ruote da 21 e 18 ed una escursione di almeno 230/250 mm che garantisca una certa velocità anche su buche a ripetizione. Ovviamente essendo in regola con il codice della strada,potrà circolare anche lì,ma appena vedrà un sentiero o una mulattiera vi tirerà dentro perchè quello è il suo regno.
La dual 350 monterà quasi tutto della EN ma avrà queste differenze: gommatura off road ma con un'occhio di riguardo allo stradale,rapportatura più lunga,parafango anteriore basso,ma con possibilità per chi lo desidera di alzarlo.Piccolissimo portapacchi posteriore,pedane con gomma,impianto di scarico molto più silenzioso ed altri piccoli accorgimenti atti a rendere un viaggio su strada un pò più comodo. Ovviamente si potrà percorrere agevolmente anche lunghi sterratoni,come si faceva con Suzuki dr 400 per dare un esempio.
Spero di aver fatto un pò di luce e non aver deluso le aspettative di nessuno, ma ora lasciatemi andare al lavoro. Saluti.UB.
La EN 350 sarà una moto votata all'enduro puro, anche se non sarà estrema altissima e con escursioni da panettoni, ma dovrà pur sempre avere una certa altezza anche solo pensando alle ruote da 21 e 18 ed una escursione di almeno 230/250 mm che garantisca una certa velocità anche su buche a ripetizione. Ovviamente essendo in regola con il codice della strada,potrà circolare anche lì,ma appena vedrà un sentiero o una mulattiera vi tirerà dentro perchè quello è il suo regno.
La dual 350 monterà quasi tutto della EN ma avrà queste differenze: gommatura off road ma con un'occhio di riguardo allo stradale,rapportatura più lunga,parafango anteriore basso,ma con possibilità per chi lo desidera di alzarlo.Piccolissimo portapacchi posteriore,pedane con gomma,impianto di scarico molto più silenzioso ed altri piccoli accorgimenti atti a rendere un viaggio su strada un pò più comodo. Ovviamente si potrà percorrere agevolmente anche lunghi sterratoni,come si faceva con Suzuki dr 400 per dare un esempio.
Spero di aver fatto un pò di luce e non aver deluso le aspettative di nessuno, ma ora lasciatemi andare al lavoro. Saluti.UB.
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Certo che star lontani 2 anni dal forum se non altro ha un bel vantaggio: c'è tanta carne al fuoco!
Prima la Multiuso, ora la Trialend, ho gli ormoni in subbuglio come un quindicenne!!!
Sono curioso di vederla, anche perchè ho fatto 2 anni con l'Alp4 e la Freeride non fa per me...
Prima la Multiuso, ora la Trialend, ho gli ormoni in subbuglio come un quindicenne!!!
Sono curioso di vederla, anche perchè ho fatto 2 anni con l'Alp4 e la Freeride non fa per me...
exALP 4.0 / BMWxCountry/sempre tuto 'celerà!
Sognando Patagonia...
Sognando Patagonia...
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Leggo sempre con piacere in altro topic gli interventi del Sig. Borile, che non cessa di far contenti i possessori e futuri acquirenti della sua Multiuso (fortunati loro ad avere sul mercato una moto così). Per Natale mi piacerebbe però che anche noi poverelli, che trepidiamo per la Trialend, avessimo in dono qualche nuova info, tanto per continuare a fantasticare sotto l'albero Un saluto a tutti.
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Non ci sono grosse novità. Ci stiamo lavorando,vi posso dire che data la posizione del serbatoio(sotto sella) e air box al posto del serbatoio,avremo un monoammortizzatore sul lato destro del forcellone e sul lato sinistro la catena.Il motore al banco ha già dimostrato tanta schiena,e non vi scrivo dei dati in quanto,migliora di settimana in settimana.Penso che a febbraio la potrò provare e poi vi dirò. Saluti.
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Grazie mille Sig. Borile. L'importante è sapere che il fuoco sotto il pentolone non si spegne; poi, se c'è da aspettare fino a febbraio, aspetteremo (fine del mondo permettendo ). Ciao.
- Maxdemon
- Messaggi: 33
- Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
- Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Qualche anticipazione o novità?? Febbraio lè vicino e io penso molti altri siamo curiosi come i bambini piccini.borile ha scritto:Non ci sono grosse novità. Ci stiamo lavorando,vi posso dire che data la posizione del serbatoio(sotto sella) e air box al posto del serbatoio,avremo un monoammortizzatore sul lato destro del forcellone e sul lato sinistro la catena.Il motore al banco ha già dimostrato tanta schiena,e non vi scrivo dei dati in quanto,migliora di settimana in settimana.Penso che a febbraio la potrò provare e poi vi dirò. Saluti.
Un saluto festoso.
semper laudábilis
UNA NUOVA 350 TRIALEND (trialenduro)
Concordo con lazzaro54 Bianchi da trial (quella verdino, beige e cromature) o, in chiave leggermente più moderna, alla Honda RTL 250.