[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

AMARCORD

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

AMARCORD

Messaggio da alp » dom 03 giu, 2007 11:12 pm

AMARCORD

In dialetto romagnolo: mi ricordo. Autobiografia dell'intramontabile Federico Fellini.

Vogliamo cominciare a raccontarci dei nostri ricordi adolescenziali, di quando giravamo coi motorini (perché allora si chiamavano così, e gli unici scooter erano la Lambretta, poi il Lui Innocenti, e la mitica Vespa) e si facevano i primi salti in fuoristrada? Io avevo un Lui 50, scooterino senza pretese, 3 marce al manubrio. Osservavo gli amici con i loro Caballero, Gilera, Aspes e mi piaceva. Mi piaceva la grinta di questi motorini che sembravano moto ben più grosse.

Da allora forse ha covato in me qualcosa e a distanza di anni sto vivendo con la mia piccola moto e i miei nuovi e vecchi amici nuove sensazioni: libertà, meraviglia, stupore, paura. Un po' di tutto, tutto un mondo di emozioni.

Ho cercato vecchie foto ma non ne ho trovate. Se ne avete, inseritele. Sarà bello, soprattutto per i più giovani scoprire le meraviglie degli anni 70.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

AMARCORD

Messaggio da pinof » mar 05 giu, 2007 8:18 am

Io, invece, ho cominciato con una moto morini corsarino 50 scrambler, credo che questa moto abbia trascorso più tempo nelle officine che sulla strada; non importava, quando era nelle mie mani mi sono potuto avviare al fuoristrada, nonostante le gomme non fossero adeguate, non vi dico le cadute e le spinte a mano perchè, inevitabilmente, andava in panne.
Il morini è poi finito in una motofficina, dove non è stato possibile neppure utilizzarlo per i ricambi, tanto era in condizioni disastrate.
Le moto, allora, erano un'altra cosa, si rompevano di continuo, non erano affidabili come le auto nonostante ciò, con mille imprecazioni, comtinuavamo a perseverare nei nostri sentieri sognando moto più competitive ( vedo che, nonostante le distanze, i miei sogni erano gli stessi di Alp).

Immagine

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Dal Pleistocene con furore, il mio vecchio Corsaro!

Messaggio da Ernesto » gio 07 giu, 2007 2:02 am

BINGO!!!
Guardate cosa e' uscito dalla scatola dei ricordi!!!:P

Amarcord, Corsarino (poco affidabile)...
Accidenti a voi, queste sono provocazioni. E allora sono andato a frugare nella scatola dei ricordi, anzi delle dia, ed ho ritrovato il mio mitico Corsaro 150, che era cosi poco affidabile da portarmi tranquillamente a spasso per i boschi a 10 anni (suoi) passati da un pezzo (era del 1970, e queste foto saranno dell'82-83).

Ho fatto in qualche modo una scansione delle dia ed ecco il risultato

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Boschi e montagne, un mono 4T con poca potenza e (relativamente) tanta coppia. Dite che c'è una qualche predestinazione? :wink:

E comunque la cosa non finisce qui: non so in che condizioni, ma il Corsaro e' ancora in fondo al garage di un mio amico. E tempo che torni a casa, a far conoscenza della mula...
Maledetti!

Avatar utente
sambuca
Messaggi: 292
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 9:16 am
Località: Monza e Brianza
Contatta:

Re: Dal Pleistocene con furore, il mio vecchio Corsaro!

Messaggio da sambuca » gio 07 giu, 2007 12:13 pm

[quote="Ernesto
E comunque la cosa non finisce qui: non so in che condizioni, ma il Corsaro e' ancora in fondo al garage di un mio amico. E tempo che torni a casa, a far conoscenza della mula...
Maledetti![/quote]

Che bella sta cosa!!! commuovente!!
Rock n' Roll

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Complimenti ragazzi!!!

Messaggio da ciccio72 » gio 07 giu, 2007 2:26 pm

Bellissimo raga, mi state facendo venire i goccioloni.... :cry: :cry:
Per me anche se sono un pò più giovane hanno un valore affettivo incredibile 'ste moto. Forza dateci dentro e inserite foto e ricordi a go, go..... Riemergere queste glorie è solo che positivo. :lol:
guardati in giro e stai sereno

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

AMARCORD

Messaggio da SuperHank » gio 07 giu, 2007 2:35 pm

Bellissimo!

Se non sbaglio del corsarino c'era anche una versione "regolarità", con la marmitta alta e un pò più corsaiolo.

Mi raccomando, tienilo stretto, riesumalo dal garage e fallo cantare come ai bei tempi andati.

Ciao
Alves

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

per puntualizzare

Messaggio da pinof » gio 07 giu, 2007 3:09 pm

per puntualizzare il corsarino era la versione di 50cc che potevi trovare in versione stradale o scrambler come quello da me posseduto.
Il corsaro era il 125 e non solo di quella cilindrata. Lo potevi trovare in versione stradale come quello di Ernesto ma anche in versione regolarità ( cilindrata 125 e 175). Il corsaro, assieme alle gilera, ha fatto la storia della regolarità italiana, almeno finchè non sono sopraggiunti i due tempi.....ma quella è un'altra storia.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

AMARCORD

Messaggio da pinof » gio 07 giu, 2007 3:16 pm

Immagine
non era una moto che ti riempiva gli occhi???

Avatar utente
ciccio72
Messaggi: 435
Iscritto il: mer 30 mag, 2007 12:30 am
Località: Rovigo -Veneto-

Se avessi un po di spazio e un po di baiocchi...

Messaggio da ciccio72 » gio 07 giu, 2007 11:32 pm

Puoi dirlo che riempiono gli occhi!!! Se avessi un garage capiente mi divertirei un sacco a sistemarli e a riportarli in vita!!!
Scusate ma sarò fuori di testa, ma secondo me hanno un loro spirito e loro non vedono l'ora di tornare a girare, altro che i cartoni di cars.. :lol: :cry: Ogni domenica porterei a prendere una boccata d'aria nei carburatori e una sgranchitina alle sospensioni a ognuna di loro..
E poi lasciare il giusto spazio a quella moderna.
Immagine
guardati in giro e stai sereno

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

AMARCORD

Messaggio da alp » dom 11 mag, 2008 1:36 am

Immagine

Ehi ragazzi (si fa per dire, non montatevi la testa vecchietti!)! ve lo ricordate il Mini Bike della Benelli? Quando io avevo il Lui Innocenti c'erano due amici che giravano con questi strani e simpatici motorini. Che tempi!!!!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Rispondi