[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » dom 24 mar, 2013 11:27 pm

telaiorosso ha scritto:.....AND THE WINNER IS......
RADIONEZZ !!!!!!
:wink: :wink: :wink:
grazie grazie, immagino sia un tubo antigelo che si usa per ricoprire i tubi dell'acqua, effettivamente se è così si può infilare, si sgancia la mollla e si ritaglia solo dove c'è il gancetto. Buona idea, può servire sia per preservarlo dalle sverniciature causate da sfregamenti di pietre, rami o anche solo dallo scarpone quando lo si estrae o lo si richiude, bravo TR mi piacciono queste finezze :lol:
Multi..datato

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » lun 25 mar, 2013 9:49 am

No...il tubo antigelo è troppo doppio...
Per un lavoro "di fino" avete presente la guaina termorestringente ????
:wink:

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da borile » lun 25 mar, 2013 11:32 am

Per Silvio (Coronet) carissimo Silvio, tu hai già i rapporti lunghi,la tua corona ha più denti perchè hai su un rapporto 420 ( 1/2x1/4)quindi più denti piccoli ma il diametro è uguale ad un 35 con dentatura 520 (5/8x1/4).
Per quanto riguarda il cavalletto laterale,ovviamente la moto viene consegnata con questo che si apre e si chiude senza interferire con il forcellone o quant'altro.Può capitare che una caduta od un buon colpo,lo avvicini al forcellone,e se questo accade basta comportarsi così:
Mettersi seduti a terra,prendere il cavalletto posizionato aperto in mano,mettere i piedi appoggiati alle ruote e tirare un poco verso di noi. Il tubo del cavalletto non cederà in quanto acciaio altoresistenziale,ma il suo attacco sì. In questa maniera si esercita una forte forza data dalla lunga leva che è in questo caso il cavalletto.
Ho letto poi alcuni pregi/difetti.Vi ringrazio,perchè è in questo modo che si migliora un prodotto.Abbiamo preso nota di tutto e la seconda serie della Multiuso, avrà tanti piccoli miglioramenti,suggeriti da voi e dalla mia costante spremitura del mezzo in condizioni veramente al limite,assurde ed impensabili,non ultima quella di totale immersione di uomo e mezzo in torrente,dove in quel punto la profondità di circa 1,50 mt ha fatto si che ho dovuto cercare con i piedi la moto data la torbidità e la profondità dell'acqua fra l'altro gelida.Sulle rive c'era la neve,tanto per dare un'idea.Ne io ne lei abbiamo preso il raffreddore,siamo entrambi d'acciaio.Saluti. :D

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da sapphire » lun 25 mar, 2013 12:07 pm

sapphire ha scritto:Il tubo di gomma non va bene, il cavalletto non deve in alcun modo essere in contatto con il forcellone, il forcellone si muove il cavalletto no.
Mi sembra strano che in una moto nuova il cavalletto tocchi il forcellone,sono invece convinto che durante qualche uscita fuoristradistica abbia preso qualche botta ( senza che ti sei accorto) che lo ha fatto rientrare quel tanto che basta a farlo toccare con il forcellone quando è chiuso.
Tutti a modificare ?????
Posso solo complimentarmi con me stesso ! Ci azzecco sempre o quasi ! :D
L'intervento di Borile ha tolto ogni dubbio.
Vedo con piacere che la moto è molto seguita ed è soggetta a continui perfezionamenti e miglioramenti a tutto vantaggio dei suoi possessori.
Qualcuno ha tolto l'interruttore di sicurezza che impedisce l'accensione della moto con il cavalletto aperto,ma attenzione che dimenticarsi il cavalletto aperto può essere molto pericoloso.
Se in fuoristrada dovesse rompersi l'interruttore o peggio il cavalletto non si rimane a piedi perchè basta unire i due fili per far ripartire la moto.
Se con la moto ci fate qualche saltino conviene fare come fanno gli enduristi bloccando il cavalletto con un elastico evitandone l'apertura dopo un salto.

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » lun 25 mar, 2013 1:24 pm

Per Silvio (Coronet) carissimo Silvio, tu hai già i rapporti lunghi,la tua corona ha più denti perchè hai su un rapporto 420 ( 1/2x1/4)quindi più denti piccoli ma il diametro è uguale ad un 35 con dentatura 520 (5/8x1/4).
Ad evitare confusioni e fraintendimenti...la moto di Silvio/Coronet è allestita con rapporti passo 520,corona 38 e catena senza OR....la rapportatura passo 420 è attualmente in uso sulla versione motard...

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » lun 25 mar, 2013 4:30 pm

telaiorosso ha scritto:
Per Silvio (Coronet) carissimo Silvio, tu hai già i rapporti lunghi,la tua corona ha più denti perchè hai su un rapporto 420 ( 1/2x1/4)quindi più denti piccoli ma il diametro è uguale ad un 35 con dentatura 520 (5/8x1/4).
Ad evitare confusioni e fraintendimenti...la moto di Silvio/Coronet è allestita con rapporti passo 520,corona 38 e catena senza OR....la rapportatura passo 420 è attualmente in uso sulla versione motard...
quindi io debbo avere la 35 per godere di rapporti piû lunghi, giusto ? Umbertoooooooooo, dove sta la mia 35 ????????

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » lun 25 mar, 2013 5:01 pm

quindi io debbo avere la 35 per godere di rapporti piû lunghi, giusto ?
Se vuoi "godere di rapporti piu' lunghi"....chiedi a Sting....mi pare fosse ferrato in materia.... 8) 8) 8)

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da TANGO » lun 25 mar, 2013 5:54 pm

telaiorosso ha scritto:
quindi io debbo avere la 35 per godere di rapporti piû lunghi, giusto ?
Se vuoi "godere di rapporti piu' lunghi"....chiedi a Sting....mi pare fosse ferrato in materia.... 8) 8) 8)
:D :D :D TR Sei un grande!!!!!!!!!!!!!

Coronet
Messaggi: 199
Iscritto il: lun 27 ago, 2012 6:25 pm
Località: Napoli

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Coronet » lun 25 mar, 2013 6:58 pm

TANGO ha scritto:
telaiorosso ha scritto:
quindi io debbo avere la 35 per godere di rapporti piû lunghi, giusto ?
Se vuoi "godere di rapporti piu' lunghi"....chiedi a Sting....mi pare fosse ferrato in materia.... 8) 8) 8)
:D :D :D TR Sei un grande!!!!!!!!!!!!!
Si è un grande, ma anche incosciente. EGLI sa che se poi inizio io con lo sfottò...finisce come in altri forum ..dove alla fine ci hanno cacciati. TR che facciamo, iniziamo ? lo sai che mi inviti a nozze !!!!!!

telaiorosso
Messaggi: 316
Iscritto il: sab 22 set, 2012 3:12 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da telaiorosso » lun 25 mar, 2013 7:06 pm

EGLI sa che se poi inizio io con lo sfottò...finisce come in altri forum ..dove alla fine ci hanno cacciati. TR che facciamo, iniziamo ? lo sai che mi inviti a nozze !!!!!!
Bonoooooooooooooooooo.....fai il bravooooooooooooooooo !!!!!
Ricorda che hai i capelli bianchi....Io sono pischello ancora imberbe....e senza capelli...poiché mi sono caduti quelli di latte...e aspetto che mi crescano ....quelli del giudizio .... :lol: :lol: :lol:

Rispondi