[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

fantic 200 problemi candela

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
mk
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 1:10 pm

fantic 200 problemi candela

Messaggio da mk » lun 08 apr, 2013 1:20 pm

ciao a tutti ho un prob con il mio fantic 200 di accensione . non capisco la corrente arriva, partiva al secondo colpo ora non parte più lo aveva già fatto tempo fa allora ho sostituito la candela con la sua originale comparativa della beru e andata bene un paio di giorni poi ieri la accendo parte poi si spegne e non c e stato più verso di farla partire sapete dirmi cosa può essere ?e da poco che l ho acquistata e non ne capisco molto se e un problema normale o no grazie a tutti :?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

fantic 200 problemi candela

Messaggio da max37 » lun 08 apr, 2013 2:11 pm

Se si era ingolfata è normale.
In questo caso si brucia la candela.
Cambiala e metti una ngk
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

fantic 200 problemi candela

Messaggio da angelofarina » lun 08 apr, 2013 5:17 pm

Io sui Fantic giro sempre con DUE candele nuove di scorta...
Se le mangiano, soprattutto quando la moto è vecchia, con il filtro dell'aria sporco, e con i getti ormai "slabbrati" e quindi divenuti di misura maggiore dell'originale...
Questo rende la miscela tropo grassa, col che la candela si bagna facilmente e dura poco.
Dopo tanti anni, forse val la pena investire 30 euro in un filtro di spugna nuovo, ed una revisione del carburatore (filtrino, valvola a spillo, spillo conico, getti, polverizzatore).
Se la carburazione è a posto, dopo un paio d'ore uso la candela diventerà di un bel colore marroncino chiaro, ad indicare la perfetta carburazione.
A quel punto, una candela dovrebbe durare 30-50h di utilizzo...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

fantic 200 problemi candela

Messaggio da sapphire » lun 08 apr, 2013 8:37 pm

angelofarina ha scritto:Io sui Fantic giro sempre con DUE candele nuove di scorta...
Se le mangiano, soprattutto quando la moto è vecchia, con il filtro dell'aria sporco, e con i getti ormai "slabbrati" e quindi divenuti di misura maggiore dell'originale...
.
Sei sicuro che i getti con il tempo diventano di misura maggiore dell'originale ???
Io controllerei il galleggiante e lo spillo di chiusura.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

fantic 200 problemi candela

Messaggio da angelofarina » mar 09 apr, 2013 4:08 pm

Diventano di misura maggiore a forza di intasarsi e pulirli....

gnacuri
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 14 set, 2011 12:39 pm
Località: vaiano

fantic 200 problemi candela

Messaggio da gnacuri » gio 11 apr, 2013 2:14 pm

Io ho avuto lo stesso problema sulla stessa moto:sulla mia era il gommino della valvola a spillo del carburatore che aveva perso la forma conica e lasciava passare benzina e ingolfava il motore.
si può ovviare a chiudere la benzina qualche centinaio di metri prima di spengere il motore ma o avere uno stock di candele ma son tutti palliativi che servono a poco.
La valvola la pagai 1€
ciao
Marco

mk
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 11 feb, 2013 1:10 pm

fantic 200 problemi candela

Messaggio da mk » sab 13 apr, 2013 10:34 pm

grazie a tutti io ho già revisionato il carburatore , i getti erano bruttini anche lo spillo, ora ho montato una ngk originale da catalogo gira da dio, incrocio le dita comunque ,candele ne ho comprate tre per un mesetto dovrei essere a posto ah ah ciao ciao :D

Rispondi