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beta alp 4.0 2005 - problema partenza a freddo

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da eddypanik » gio 09 mag, 2013 4:31 pm

la moto, da poco presa, usata, con pochi km ma molti anni di fermo. ha grosse difficolta nel partire. sembra che usando l'aria si ingolfi. mi pare che parta meglio con pochissima aria e accellerando un po. poi una volta scaldata parte perfettamente senza aria.
Cosa può essere? carburazione? sporcizia? (premetto che non ho cambiato ancora la candela e verificato il filtro, ho la moto da due giorni e sto procedendo per gradi di difficolta.)
3000km sul cruscotto...
ho paura di esaurire la batteria nel ripetere tutte ste partenze...
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Messaggio da max37 » gio 09 mag, 2013 7:14 pm

prima cosa da fare cambia candela e smonta il carburatore lasciando per qualche giorno in ammollo di diluente nitro il corpo principale oppure con ultrasuoni
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aprire il carb - vaschetta

Messaggio da eddypanik » gio 09 mag, 2013 9:16 pm

qualcuno mi ha suggerito di comprare tutte le guarnizioni del carburatore in caso di aprirlo... potrebbero distruggersi nello smontaggio... se tolgo la vaschetta ci sono guarnizioni?
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Messaggio da max37 » gio 09 mag, 2013 11:32 pm

spesso si possono rimontare, per la vaschetta solitamente c'è un OR

comunque prima smonta e compra le guarnizioni solo se necessario
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Messaggio da eddypanik » ven 10 mag, 2013 10:40 am

o appena tolto la candela che a vista si presenta bene ma non è quella riportata a libretto!!!! uhm vado a prendere l'originale che non si sa mai...

poi ho lavato il filtro e quando sarà asciutto metto l'olio e lo rimonto , anche se non era molto sporco ...cmq.

la grossa sorpresa è la batteria!!! è vero che è nuova ma è 6Ah anzicche 9 come da libretto!!!! mi hanno tirato il bidone!!!

ps ma secondo voi il concessionario che me l'ha venduta (conto vendita di un cliente è cmq responsabile di sto tipo di magagne?)

vada per candela e carburatore sporco ma la batteria diversa e forse il galleggiante benzina sono soldini... (senza contare cavo conta km spezzato dopo 20km...)
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Messaggio da BAR.SP1 » ven 10 mag, 2013 11:01 am

Se la moto è ferma da un pò ci potrebbere esseere qualche lavoretto da fare..
Niente di preoccupante comunque se la moto è apposto..
hai iniziato bene pulendo il filtro aria e montatando una candela del grado termico giusto.. Prima di smontare il carburatore fai un'operazione più semplice..
Svuota la vaschetta dall'apposita vite e magari per qualche secondo lascia il rubinetto aperto in modo che si lavi bene l'interno della vaschetta.. L'operazione è descritta sia sul sito che sul manuale d'uso della moto.
Se il difetto persiste allora smonta, pulisci e nel caso cmbia cosa c'è da cambiare nel carburatore.. In questo caso io smonterei e laverei anche il serbatoio..
La mia moto da originale partiva con l'aria tirata e senza toccare il gas..

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Messaggio da eddypanik » ven 10 mag, 2013 11:06 am

si mi sembra la cosa piu sensata (e semplice) e smontando il serbatoio faccio una pulitina pure al galleggiante cosi verifico la spia riserva

grazie

ciao
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Messaggio da max37 » ven 10 mag, 2013 11:08 am

eddypanik ha scritto:o appena tolto la candela che a vista si presenta bene ma non è quella riportata a libretto!!!! uhm vado a prendere l'originale che non si sa mai...

poi ho lavato il filtro e quando sarà asciutto metto l'olio e lo rimonto , anche se non era molto sporco ...cmq.

la grossa sorpresa è la batteria!!! è vero che è nuova ma è 6Ah anzicche 9 come da libretto!!!! mi hanno tirato il bidone!!!

ps ma secondo voi il concessionario che me l'ha venduta (conto vendita di un cliente è cmq responsabile di sto tipo di magagne?)

vada per candela e carburatore sporco ma la batteria diversa e forse il galleggiante benzina sono soldini... (senza contare cavo conta km spezzato dopo 20km...)
la batteria nuova costa dai 30 ai 50€ ma fin che va quella da 6A non mi preoccuperei.

se era in conto vendita dubito che tu possa far valere qualcosa a meno che la batteria non l'abbia montata lui, puoi chiedere semplicemente di sostituirtela
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Messaggio da eddypanik » ven 10 mag, 2013 11:12 am

appena inviata mail, la batteria l'ha montata il conce... vedremo se e come risponde...
e cmq penso che risolto il problema pulizia, dovrebbe bastare pure la batteria da 6 Ah
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Messaggio da radio nezz » ven 10 mag, 2013 11:17 am

BAR.SP1 ha scritto:Svuota la vaschetta dall'apposita vite e magari per qualche secondo lascia il rubinetto aperto in modo che si lavi bene l'interno della vaschetta..
Se la moto è stata ferma un pò questa è assolutamente la prima cosa da fare, semplice e veloce.
Multi..datato

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