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Pirelli MT43

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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sapphire
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Messaggio da sapphire » lun 10 giu, 2013 10:18 am

Negli USA li utilizzano con successo anche nelle moto da enduro,hanno una mescola più dura e spalla più rigida delle michelin trial. Le pirelli costano meno circa 115 euro anteriore e posteriore.
Le michelin trial sono gomme notevolmente superiori per il trial agonistico per via della mescola morbidissima quasi spugnosa ma su strada e su una enduro si consumano in poche uscite.
La gomma da trial la preferisco in quasi tutte le situazioni ma la gomma da enduro sul fango estremo si comporta meglio. I tasselli distanziati hanno vantaggi solamente nel caso in cui abbiano possibilità di penetrare anche in minima parte nel terreno o in presenza di molto fango perchè lo scaricano meglio diversamente se i pochi tasselli non hanno possibilità di penetrare o incontrando pietre,lastricato bagnati le gomme da trial avendo un maggior numero di tasselli ed una maggiore superficie di contatto sono da preferirsi.
La scelta secondo le esigenze personali.
http://www.motorcycle-usa.com/392/1963/ ... eview.aspx

nicotacos
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Messaggio da nicotacos » lun 10 giu, 2013 12:55 pm

Vorrei aggiungere ai vantaggi delle gomme da enduro specialistiche la tenuta laterale, che permette di inclinare la moto avendo appoggio e uscire dai "binari" con maggior tranquillità, e, soprattutto, la frenata.
Per un utilizzo con moto tranquille come la Alp, con il secco, non mi sembra una cattiva idea una scelta di gomme mista: trial al posteriore, enduro all'anteriore. Qualcuno ha provato?

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 10 giu, 2013 5:20 pm

Interessante che abbiano definito il comportamento della MT 43 su fango pari
o superiore a quello delle gomme da enduro.

E non bisogna trascurare il fatto che su asfalto si comportano egregiamente.
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PXOFF
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Messaggio da PXOFF » mer 12 giu, 2013 4:21 pm

Vorrei sapere da Voi esperti qual è la giusta pressione su strada e per un uso misto strada-fuoristrada
grazie

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 12 giu, 2013 7:00 pm

Se leggi sul libretto consigliano 1,0/1,2 anteriore e posteriore.
Io le preferisco un poco più gonfie su strada e meno gonfie in fuoristrada.
1,3/1,4 anteriore e posteriore su strada.
1,0/0,9 anteriore 0,6/0,7 posteriore in fuoristrada.
Volendo in fuoristrada potresti diminuire ancora perchè nella alp 200 hai i fermacopertoni di serie ma meglio non rischiare di bucare o rovinare i cerchi.

PXOFF
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Messaggio da PXOFF » mer 12 giu, 2013 8:45 pm

Grazie Sapphire, avevo letto ma pensavo fossero per il fuoristrada .....
il concessionario aveva gonfiato circa 1,8 e io avevo messo 1,5 .....

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » gio 13 giu, 2013 5:52 pm

Le Pirelli trial MT43 le uso da sempre sui miei vecchi Fantic, per un uso on-off sono perfette.
Le istruzioni fornite dalla stessa Fantic dicono di gonfiarle a 0.7-0.8 bar per uso su strada (ma si possono portare ad 1 bar senza grossi problemi) e 0.4 post - 0.5 ant in off.
Il principale pregio è la durata, ci sono arrivato a quasi 2000 km, e ancora non sono da cambiare, l'anteriore è quasi nuova, la post è si un po' quadrata, ma i tasselli sono ancora sopra i 10mm... (sul 125 Trial del 1979).
Ovviamente però in fuoristrada "vero" lasciano un po' a desiderare, e in tal caso monto le Pirelli MT16 Gara Cross, che hanno tasselli altissimi (20mm), molto spigolosi, ne hanno un discreto numero (circa il doppio delle Enduro FIM), e quando tenute sgonfie sono morbide quasi come le gomme da trial.
Ovviamente però dopo pochi km di asfalto sono da buttare...
Altrettanto ovviamente, il loro uso è vietato sia nelle gare Enduro che nelle gare di Trial, darebbero troppo vantaggio... E la posteriore è NHS, il che vuol dire che, su moltissime moto, il loro uso su strada non è legale perchè prive di indice di carico ed indice di velocità...

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rerechan
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Messaggio da rerechan » ven 14 giu, 2013 12:35 am

Ho provato anch'io la pirelli mt43 all'anteriore, mica male se uno deve far on/off con una piccola dual (che portiquella misura di gomma...); buon prezzo e buona durata.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

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