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La moto spogliata della sua pesantezza, che letteralmente "va su per i muri". Agili gazzelle da 70 Kg o meno, spinte da piccoli e scattanti motori. Pero' ogni anno i trial diventano piu' specialistici ed esasperati, le gazzelle somigliano sempre più a velociraptor, scomparsi ormai sella, serbatoio e guidabili solo in piedi. Ecco allora spuntare kit sella/serbatoio e versioni "Long Ride", per tornare all'antico ed allargare il giro d'azione
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Lord
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Messaggio da Lord » gio 06 giu, 2013 8:08 pm

ciao a tutti, mi è venuta un'idea, chiedo a voi se è fattibile o se è meglio lasciare perdere. sto per prendere un fantic trial 125 modello tx, quelli rossi con i freni a tamburo per intenderci. bene, pensavo se era possibile montare almeno all'anteriore un freno a disco per migliorare la potenza frenante. premetto che con i freni a tamburo non ho molta esperienza, ho provato una volta una vespa px 125 e non mi sono sembrati molto potenti. secondo voi cercando un cerchione con disco gia montato è una cosa complessa da far fare al meccanico? costasa (quanto)? ne vale la spesa o bisogna stravolgere tutta la forcella anteriore? il cerchione nuovo deve essere da trial o basta che sia da 21 pollici (cross, enduro)? oppure è sufficiente la potenza frenante dei vecchi tamburi anni 70? io dovrei fare anche dei trasferimenti su asfalto e la userei un po come moto totale in montagna, mi serva che freni bene! chiedo scusa se mi sono dilungato. buona serata a tutti!

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max37
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Messaggio da max37 » gio 06 giu, 2013 9:49 pm

la modifica si può tranquillamente fare migliorando di molto la frenata ma non potresti circolare in quanto perfettamente illegale
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Messaggio da Lord » gio 06 giu, 2013 10:43 pm

si vabè a parte la storia dell'illegale (che tra l'altro non trovo giusta perchè si tratta di un miglioramento per la sicurezza e non per l'insicurezza), non so quanto se ne possano accorgere se venissi fermato. ad ogni modo riesci a darmi qualche info aggiuntiva sulla questione, magari che ruota prendere, quanto costerebbe ad occhio, o per lo meno quanto sarebbe un prezzo onesto per l'intera modifica? e poi la pinza andrebbe collegata alla forcella? come? visto che non è previsto l'attacco. e poi non avendo mai smontato una ruota con freno a tamburo, il mozzo delle ruota è intercambiabile con qualsiasi altra riota con freno a disco? se metto un cerchio di un ktm 125 exc va bene come quello di un section 249 se abbinato alla pinza adatta al diametro del disco in questione?

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Messaggio da max37 » gio 06 giu, 2013 11:17 pm

i freni sono riportati a libretto

la cosa migliore da fare sarebbe prendere un avantreno completo di un'altro trial e trapiantarlo, gli attacchi sul fodero non ce li hai e sarebbe problematico farli
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Messaggio da Lord » ven 07 giu, 2013 4:30 pm

capisco, io ho un 305 non funzionante, ma i freni sono buoni. x la compatibilità della forcella si sono problemi a vostro avviso?

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Messaggio da giangi8 » gio 13 giu, 2013 3:31 pm

Scusate l'intervento OT :( ma chiedo a Lord se del suo trial Fantic 305 possiede la marmitta originale, quella di forma cilindrica, che sto cercando.
grazie giangi8
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Messaggio da angelofarina » gio 13 giu, 2013 6:01 pm

Secndo me il trial 305 è un pelo più basso al'anteriore del vecchio 125. Ma aparte questo, trapiantando anche le piastre forcella, si dorvebbe poter fare...

Ma io non lo farei mai!

Anzitutto per mantenere la "storicità" del glorioso Fantic serie TX.
In secondo luogo, perchè in realtà i mozzi conici Grimeca di cui è equipaggiato, se monti dei bei ceppi Newfren nuovi, hanno una frenata eccellente.
Io non ho il 305, ma ho il 307, e di suoi freni a disco mi han lasciato a piedi parecchie volte, in lunghe discese a motore spento..
Olio che bolle, smettono di frenare completamente!
Invece i mozzi Grimeca non mi han mai dato un problema. Mai...

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