[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Honda XL 250S
Honda XL 250S
qualcuno di voi la conosce? ne ho vista una in vetrina al concessionario sembra nuova... Molto bella.
-
- Messaggi: 48
- Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm
Honda XL 250S
certo, se vai sul forum Hondaxl.it ne puoi sentir parlare bene. E' molto bella e piuttosto ambita dai collezionisti. Messa bene meno di 2500 euro non la trovi
Honda XL 250S
Il 26 maggio del 1983 giorno del mio 18' compleanno mio padre mi porto' al concessionario Casa della Moto di Sanremo regalandomi appunto una Honda xl 250 s. Eravamo una famiglia normale, dignitosa ma non certo benestante, per cui lui lo fece con mille sacrifici per premiare i miei successi nello studio abbinati alla mia collaborazione nel lavoro della sua piccola azienda floricola, ma soprattutto perché conosceva bene la mia passione e perché mesi prima mi aveva visto strabuzzare gli occhi di fronte alla vetrina dell'Honda xl 250. Piansi di gioia infinita. Tremai di emozione. Pazzo di moto fino ad allora avevo avuto la vespa e motorette da enduro strausate in comproprieta' con amici. Con quell'Honda scoprii il concetto di moto totale e ci feci di tutto e decine di migliaia di km su tutti i terreni....., era indistruttibile e dinamica, .......dopo di lei tante altre, sempre dual, ora a quasi 50 anni un ktm640lc4 enduro, ancora e sempre una dual appunto...
.perche' fu lei, l'Hondina, che mi apri' questo splendido modo di pensare la moto come mezzo per andare ovunque.......mitica ..... e guarda che è robustissima...... la mia, proprio la mia mia, con un tuffo al cuore l'ho rivista perfettamente funzionante anche se un po' taroccata in marmitta, manubrio e parafango anteriore, davanti ad una panetteria nel 2009, il tizio, un francese baffuto, usci' tranquillo con lo zaino colmo di pane, una scalciata e via in un borbottio ancora grintosetto di contorno. Io rimasi zitto ad assistere a questa apparente illusione, ma era lei, proprio lei, con la sua targa..la mia targa dei 18 anni !
.perche' fu lei, l'Hondina, che mi apri' questo splendido modo di pensare la moto come mezzo per andare ovunque.......mitica ..... e guarda che è robustissima...... la mia, proprio la mia mia, con un tuffo al cuore l'ho rivista perfettamente funzionante anche se un po' taroccata in marmitta, manubrio e parafango anteriore, davanti ad una panetteria nel 2009, il tizio, un francese baffuto, usci' tranquillo con lo zaino colmo di pane, una scalciata e via in un borbottio ancora grintosetto di contorno. Io rimasi zitto ad assistere a questa apparente illusione, ma era lei, proprio lei, con la sua targa..la mia targa dei 18 anni !
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!
Honda XL 250S
ma quanto puo' essere affidabile un mezzo del 1980?
e i ricambi? introvabili e costosissimi?
e i ricambi? introvabili e costosissimi?
Honda XL 250S
io ho un tenerè del 1985 ed è affidabilissimo. per i ricambi, un pò tramite concessionario yamaha , un pò in rete , riesco a trovare praticamente tutto
-
- Messaggi: 48
- Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm
Honda XL 250S
sicuramente più affidabile di un mezzo del 90', e ancora molto più affidabile di un mezzo del 2000. Non scherzo
Honda XL 250S
Mio fratello ha una Honda XLM 600 del 1985. Un gran bel efficentissimo 'pompone' che va da Dio. I ricambi si trovano (costano eh...) ma più che altro proprio non si rompono........
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
Honda XL 250S
Affidabilità? E' un motore Honda vecchia scuola. Il massimo del massimo, i nostri motori italiani dell'epoca, pur performanti e competitivi, nulla potevano al confronto in termini di affidabilità, longevità e facilità di manutenzione...
Honda e Yamaha (ma anche Suzuki e Kawasaki), in quegli anni, sfornarono moto eccellenti, mandando in crisi la produzione locale, e creando "il mito" delle Jap indistruttibili e buone a tutto.
Io ho un Tenerè del 1987, non gli è mai stato fatto nulla, solo cambio olio e filtro, va in moto al primo colpo, compressione perfetta, non un rumorino...
Ha 45.000 km, e ne farà altrettanti senza aprire il motore...
I limiti, rispetto alle moto moderne, sono altri: freni, in primis, e sospensioni. Questo si traduce in minor sicurezza attiva, soprattutto nel caotico e pericolossisimo traffico di città. Ma per tranquille passeggiate in stradine e sentieri montani, che problema c'è?
Honda e Yamaha (ma anche Suzuki e Kawasaki), in quegli anni, sfornarono moto eccellenti, mandando in crisi la produzione locale, e creando "il mito" delle Jap indistruttibili e buone a tutto.
Io ho un Tenerè del 1987, non gli è mai stato fatto nulla, solo cambio olio e filtro, va in moto al primo colpo, compressione perfetta, non un rumorino...
Ha 45.000 km, e ne farà altrettanti senza aprire il motore...
I limiti, rispetto alle moto moderne, sono altri: freni, in primis, e sospensioni. Questo si traduce in minor sicurezza attiva, soprattutto nel caotico e pericolossisimo traffico di città. Ma per tranquille passeggiate in stradine e sentieri montani, che problema c'è?
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
Honda XL 250S
come hai resistito??? se la rubavi, ora ero già fuori...tadin65 ha scritto:Il 26 maggio del 1983 giorno del mio 18' compleanno mio padre mi porto' al concessionario Casa della Moto di Sanremo regalandomi appunto una Honda xl 250 s. Eravamo una famiglia normale, dignitosa ma non certo benestante, per cui lui lo fece con mille sacrifici per premiare i miei successi nello studio abbinati alla mia collaborazione nel lavoro della sua piccola azienda floricola, ma soprattutto perché conosceva bene la mia passione e perché mesi prima mi aveva visto strabuzzare gli occhi di fronte alla vetrina dell'Honda xl 250. Piansi di gioia infinita. Tremai di emozione. Pazzo di moto fino ad allora avevo avuto la vespa e motorette da enduro strausate in comproprieta' con amici. Con quell'Honda scoprii il concetto di moto totale e ci feci di tutto e decine di migliaia di km su tutti i terreni....., era indistruttibile e dinamica, .......dopo di lei tante altre, sempre dual, ora a quasi 50 anni un ktm640lc4 enduro, ancora e sempre una dual appunto...
.perche' fu lei, l'Hondina, che mi apri' questo splendido modo di pensare la moto come mezzo per andare ovunque.......mitica ..... e guarda che è robustissima...... la mia, proprio la mia mia, con un tuffo al cuore l'ho rivista perfettamente funzionante anche se un po' taroccata in marmitta, manubrio e parafango anteriore, davanti ad una panetteria nel 2009, il tizio, un francese baffuto, usci' tranquillo con lo zaino colmo di pane, una scalciata e via in un borbottio ancora grintosetto di contorno. Io rimasi zitto ad assistere a questa apparente illusione, ma era lei, proprio lei, con la sua targa..la mia targa dei 18 anni !
mi è sempre piaciuta un botto anche a me...
prendila osvaldo... prendila... anzi, dov'è che l'hai vista?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
freni
Ha ragione Angelofarina, i freni, la memoria trattiene se puo' solo i bei ricordi. La mia xls 250 aveva entrambi i freni a tamburo, molto prestanti a ganasce nuove, ma a tamburo, come la Vespa, in altre parole da panico. Se pioveva eri senza freni del tutto o quasi......ricordo ora le corse sulla Moyenne Cornice qui nella vicina Francia per andare all'enorme (per allora....) concessionario Honda a Nizza a comprare le ganasce a 4 e anche 6 coppie alla volta per ben due o tre volte l'anno : era vitale....nel senso piu' autentico della parola vitale....
prima minimoto a 7 anni e.....e ora tanti di più ...... e ritrovare sempre un immenso piacere nel governare un manubrio che non ne vuol sapere di star dritto in fuoristrada!