[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » ven 14 mar, 2014 5:59 pm

Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 15 mar, 2014 12:42 pm

come trasportare una multiuso.

fase 1, versione chopper:
Immagine


fase 2, cafè race:
Immagine


fase 3...........
Immagine

8) 8) 8)
con questa scoperta, mi si è aperto un mondo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » sab 15 mar, 2014 4:19 pm

bebeking ha scritto:come trasportare una multiuso...
Bella mossa. Magari hai già provato, ma per evitare di allentare manubrio e fari, potresti abbassare la moto con cinghie a cricchetto.

Io facevo cosi, dopo aver tolto la ruota rimettevo il perno, agganciavo a lui un lato della cinghia e l'altro lato dove possibile, manubrio o piastra, poi comprimevo a pacco.
Stessa cosa col posteriore, agganciavo su un lato del forcellone, passavo sulla sella agganciavo sull'altro lato del forcellone e comprimevo.
Cosi facendo la moto era completamente abbassata ed entrava comodamente, poi una volta entrata si può rilasciare un pò la tensione delle cinghie e ricomprimere per uscire.

E' anche vero che il manubrio della multi è altino quindi non so se si riesca, però se fosse fattibile risparmi un sacco di tempo e di svita/riavvita.

Comunque..adesso che è caricata scommetto che dici a chi ti vede: "indovinate dove ..Vò?" :mrgreen: :mrgreen:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » sab 15 mar, 2014 5:55 pm

radio nezz ha scritto:
Comunque..adesso che è caricata scommetto che dici a chi ti vede: "indovinate dove ..Vò?" :mrgreen: :mrgreen:
:wink: :wink: :wink:

non ho le cinghie a cricchetto, ma devo procurarmele a sto punto. avevo pensato, consigliato da gianmaria, di sfilare un po' le forcelle, ma a centimetro non sarebbe passata, magari girando un po' però si.
sono 2 viti al manubrio, e 2 viti per i fari, quindi nulla di trascendentale, però se dovesse passare comprimendo la forcella sarebbe ancor più facile. proverò...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Pinus » sab 15 mar, 2014 10:00 pm

Gabriele, sei un grande! Metodo da bicicletta, che forse però si può applicare anche a qualche altra piccola moto.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da jacklospin8 » dom 16 mar, 2014 12:21 am

Anch'io c'ho provato sulla yaris verso. Troppo laborioso... e alla fine ho preso un furgone.
Le cinghie a cricco tendevano a scivolare dal piede della forcella; come pure scivolava la moto sul telo che copriva l'interno dell'auto. Dopo tante prove mi sono arreso ed ho capito perché il furgone è il più gettonato.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » lun 17 mar, 2014 3:06 pm

bebeking ha scritto:..sono 2 viti al manubrio, e 2 viti per i fari, quindi nulla di trascendentale, però se dovesse passare comprimendo la forcella sarebbe ancor più facile. proverò...
Diciamo che dipende dalla frequenza, certo che se lo devi fare 2 volte l'anno va benissimo cosi, anche perchè ti compri le cinghie e poi magari non si riesce..
Le cinghie a cricco tendevano a scivolare dal piede della forcella; come pure scivolava la moto sul telo che copriva l'interno dell'auto
jack, in effetti ancorare le cinghie al piede della forcella non è tanto sicuro, andrebbe (ne basta una) ancorata al perno ruota, inoltre la moto per motivi di sicurezza non va solo adagiata all'interno, ma ancorata sempre tramite cinghie ai ganci che normalmente si trovano nel baule, esattamente come si ancora su un carrello :wink:
Multi..datato

tanta robbbba
Messaggi: 893
Iscritto il: dom 09 dic, 2012 10:07 am
Località: Piemonte Orientale

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da tanta robbbba » lun 17 mar, 2014 7:57 pm

bebeking ha scritto:come trasportare una multiuso.

fase 1, versione chopper:
Immagine


fase 2, cafè race:
Immagine


fase 3...........
Immagine

8) 8) 8)
con questa scoperta, mi si è aperto un mondo...
Dopo Leonardo, un altro genio italico!!!!
Perché l'assenza è l'assenza ma la presenza ha qualcosa in più (cit. cousin Vinni)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 18 mar, 2014 6:10 pm

tanta robbbba ha scritto:
Dopo Leonardo, un altro genio italico!!!!
ahahahahah...

il treno!!!!!
du' binari!!! ma lunghi.... :lol:
[/img]
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mar 18 mar, 2014 6:47 pm

Immagine

ho provato a far entrare anche questa nel bagagliaio... ma non c'è stato verso...
poi io e gianmaria la stavamo caricando sul portapacchi dell'auto, quando è arrivata mia moglie urlando che sopra la sua auto non ce la voleva... abbiamo avuto paura e desistito dall'operazione. sarà per la prossima. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi